Logitravel

Guide Turistiche di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro
Rio de Janeiro

La città del Cristo Redentore

Una delle più vive e animate città del Brasile

Una delle più vive e animate città del Brasile
Anche se Brasilia è la capitale del Brasile, la città più conosciuta di questo stato del Sud America è senza ombra di dubbio Rio de Janeiro, nota in tutto il mondo per la celebre statua di Cristo che dal monte Corcovado sorveglia la città, per le sue spiagge rinomate, come Copacabana e Ipanema, e per il suo colorato, sexy e divertente carnevale a ritmo di samba.

E' una città di incredibile bellezza e assolutamente di enormi dimensioni, tant'è è vero che è impensabile poterla visitare a piedi, senza imbattersi in quartieri non consigliati o senza camminare ore per passare da un luogo di interesse storico a un altro. Ma non demoralizzatevi, è possibile contare su una buona rete di trasporti che vi consentirà di visitare i luoghi migliori di questa città.

Il nome Rio de Janeiro è da collegare al fatto che quando quest'area venne scoperta da un gruppo di esploratori portoghesi guidati da Amerigo Vespucci nel gennaio 1501 pensarono che la baia fosse la foce del fiume e per cui la chiamarono Rio de Janeiro, che in portoghese significa fiume di gennaio.

Rio de Janeiro è una città quanto mai varia, oltre al suo centro storico attraversato dal suggestivo acquedotto romano, i quartieri costieri di São Conrado, Leblon, Ipanema, Arpoador, Copacabana, Leme, Botafogo e Flamengo con le loro belle spiagge, vanta infatti anche percorsi diversi che vi consentiranno di conoscere un altro lato di Rio. Come le favelas, ovvero la Rio povera o quella naturalistica, immersa nel verde, grazie alla presenza del più grande parco urbano del mondo, ovvero il Parco Nazionale di Tijuca.

Se c'è una cosa di cui potete star certi è che a Rio de Janeiro non potrete annoiarvi. Il clima è tendenzialmente tropicale, contrassegnato da pioggia e umidità. L'estate va da dicembre a marzo, è calda e a tratti incredibilmente afosa: le temperature vanno dai 25 ai 40 gradi. L'inverno è altrettanto caldo, con temperature che si stanziano tra i 20 e i 30 gradi che consentono di andare in spiaggia. E allora, che aspettate, controllate le offerte: Rio con il suo clima e la sua atmosfera di festa è pronta a ospitarvi!

Le attrazioni principali

Le attrazioni principali
  • Il Corcovado e la statua del Cristo Redentore
Due sono le cose che tutto il mondo conosce di Rio de Janeiro. La prima è legata a un evento ovvero al suo colorato e seducente carnevale, la seconda invece è il simbolo della città, la Statua del Cristo Redentore collocata sul Corcovado, un picco raggiungibile con il Trem do Cordovado. A 700 metri di altezza si trova questa statua con vista su Rio è assolutamente senza paragoni. Dai piedi del Cristo è possibile cogliere tutti i quartieri in cui suddivisa la città stessa, dalla baia che divide Rio dalla vicina Niterói alla foresta del parco Nazionale di Tijuca, dalla spiaggia di Botafogo alla sagoma del Pan di Zucchero.
  • I picchi e le colline 
Oltre al già nominato Corcovado esistono altri due promontori importanti: il primo è quello conosciuto come Pan di Zucchero (Pão de Açúcar), così chiamato per la sua gobba che si affaccia sul mare. Da questo punto è possibile ammirare una bellissima vista panoramica su Rio, seconda solo a quella che vi si presenta ai piedi del Cristo del Redentore. La seconda montagna è Pedra da Gavea di São Conrado, che costituisce con i suoi 842 metri di altezza il picco più alto: da qui è possibile praticare il deltaplano.
  • Il centro
Nelle vicinanze dell'Avenida Rio Branco e della Praça Floriano, la piazza più importante dell'intera città, si estende il centro storico di Rio de Janeiro, pieno di moltissimi edifici che vale la pena visitare, dalla Camara Municipal alla Biblioteca Nacional, dalla Chiesa di Calendalaria alla Cattedrale moderna, dal Teatro Municipal al Museo Nacional de las Belas Artes. Da non perdere l'ex acquedotto in stile romano oggi trasformato in un viadotto tranviario: il tram giallo chiamato "Bonde" attraversa questa zona, partendo dalla stazione, passando per la nuova Cattedrale e raggiungendo l'acquedotto Arcos da Lapa, un altro dei monumenti simbolo di questa città brasiliana. Un unica nota: sconsigliato a chi soffre di vertigini il giro sul tram giallo che attraversa l'acquedotto. I tram sono aperti e il viadotto è alto e senza parapetti.
  • Quartiere di Santa Teresa 
Edifici storici coloniali, architettura prevalentemente spagnola caratterizzano questo quartiere di Rio de Janeiro, situato tra il centro e la zona sud della città.
  • Carioca
Carioca è un'area pedonale (raggiungibile con la metropolitana) caratterizzata, oltre che dai migliori bar di tutta Rio, anche da alcuni importanti monumenti, come Palazzo Petrobas e la Cattedrale Metropolitana, con le sue quattro vetrate di oltre 60 metri di altezza e i suoi giochi di luce. Suggestivi anche i grattacieli e gli enormi edifici che sovrastano questa parte della città.
  • Sanbodromo
E' il viale predisposto per le sfilate del famoso carnevale di Rio: con le sue gradinate è il posto dove si esibiscono le migliori scuole di samba.
  • Spiagge
Da non perdere le belle spiagge di Rio, i luoghi perfetti per praticare sport (come beach volley e football) e per conoscere la gente del posto. Tra le spiagge più conosciute ci sono: Vermelha con la sua sabbia rossa, Urca, Flamengo, Botafogo e Leme. Da non dimenticare poi Capocabana, un po' fuori rispetto al centro, ma senza ombra di dubbio la più famosa e nota di tutta la città. Tra le spiagge più vip si nomina invece Ipanema.
  • Le favelas
Moderna a tratti, poverissima in altri: è così che si può descrivere Rio. Ecco perché non deve stupire che ci siano favelas, ovvero baraccopoli, alloggiate in diversi punti della città, come alle pendici delle colline. La Favela da Rocinha è la più grande di tutto il Sud America.
  • Parco di Tijuca
Questo Parco Nazionale si estende per oltre 3mila ettari e per questo rappresenta il più grande parco urbano di tutto il mondo. E' possibile ammirare sentieri, cascate, grotte, oltre a monumenti come la Capela Mayrink completamente immersa nel verde: una visita a questo parco è assolutamente imperdibile per comprendere la natura tropicale di Rio. Le zone di questo parco più note sono la Pedra da Gavea, il morro (collina) del Corcovado e il Pico de la Tijuca altro oltre mille metri. Le cascate da non perdere sono Cascatinha Taunay e la Cascata Gabriela.
  • Stadio Maracanà 
Gli appassionati di calcio non possono fare una tappa in questo stadio, uno dei più grandi di tutto il mondo.
  • I dintorni di Rio de Janeiro
Se avete giorni a disposizione ricordatevi che tanti sono i luoghi di interesse che sorgono vicino a Rio: si va da Niterói, "Cidade irmã", ovvero città sorella di Rio, situata a soli 20 chilometri di distanza e raggiungibile via mare dove potrete ammirare le belle opere esposte nel Museo di Arte Contemporanea; a Petropolis, a quasi una settantina di chilometri dove si trova la vecchia residenza estiva dell'Imperatore Pedro II, la Cattedrale São Pedro de Alcântara, la Casa di Santos Dumont (l'inventore dell'orologio da polso) e il Palazzo della Principessa Isabella. E ancora Teresópolis (a 80 chilometri) con le sue belle vie, il suggestivo villaggio di pescatori Búzios (a 186 km) e la baia Angra dos Reis (a 150 km).

La cucina carioca

La cucina carioca

Il meglio della cucina carioca, con le ricette brasiliane e quelle di tutte le altre popolazioni che sono passate per questa città, caratterizzano la gastronomia di Rio de Janeiro. Piatti di carne, di pesce, uso spropositato di riso e fagioli sono elementi standard che noterete in qualsiasi ristorante della città.

Diffusissimi i ristoranti di cibo al chilo, dove il prezzo che si paga è proporzionato al peso di quello che si mangia. Chioschi sulle spiagge, buffet, ristoranti fast food chiamati lanchonetes e pasticcerie e panetterie conosciute come padarias sono altre opzioni a vostra disposizione. E ancora i botecos, ovvero i bar frequentati dai carioca e i galeotos dove il cibo viene cotto al momento davanti a voi. E' raccomandabile scegliere locali principalmente frequentati dai cittadini del posto, onde evitare di pagare prezzi "turistici" spropositati.

Tra le ricette più famose si trovano il churrasco, ovvero il barbecue di carne, tipico nei ristoranti a buffet dove, pagando una quota iniziale è possibile mangiare quanto si vuole. Non manca poi la ricetta clou brasiliana, ovvero il piatto nazionale di questo stato sudamericano, la feijoada, una zuppa preparata con legumi, maiale, riso e arancia, e insaporita con altri ingredienti minori.

Tra gli altri piatti tipici si trovano il pajo de queijo, la feijoa e la coxina de galinha, a base di carne. Gli amanti del pesce potranno ordinare il vatapa, servito molto spesso con fagioli e riso. Per quanto riguarda le bevande molto diffusa è la birra nazionale e la cachaca, un distillato alcolico estratto dalla canna da zucchero. Succhi tropicale, mate, guaraná, ovvero una bevanda a base di un frutto tropicale ritenuto afrodisiaco, e la celeberrima caipirinha sono assolutamente da provare.

Ecco alcuni dei ristoranti più famosi di Rio:

  • Bar do Arnaudo
E' il posto ideale se volete mangiare ricette tipiche brasiliane in porzioni abbondanti e prezzi sostanzialmente economici. Si trova in Almirante Alexandrino 316, Largo de Guimaraes.
  • Casa da Feijoada 
Se volete mangiare il piatto nazionale del Brasile, ovvero la carne stufata con i fagioli neri chiamata feijoada, il posto giusto è la Casa da Feijoada, un ristorante situato in Rua Prudente de Moraes, 10, a Ipanema.
  • Aipo & Aipim
In Rua do Ouvidor 108, nel quartiere del Centro si trova questo ristorante dove si paga in base al peso, una formula molto comune in Brasile. Ottimo rapporto prezzo/qualità.
  • Confeitaira Colombo 
Tipica cucina brasiliana si trova in questo rinomato ristorante di Rio. E' situato in Rua Gonçalves Dias, 32/36, nel pieno centro.
  • Antiquarius
Vicino alla spiaggia più famosa di Rio de Janeiro, Copacabana, si trova questo ristorantino specializzato nelle migliori ricette della cucina portoghese.
  • La Garota de Ipanema
Pasti tipici brasiliani, ma anche pasti mordi e fuggi (come pizze e panini) si possono trovare in questo ristorante vicino alla spiaggia, in Rua Vicínius de Moraes, 49, a Ipanema
  • Zazá Bistrô 
Arredamento orientale, cucina sana con ingredienti biologici caratterizzano questo bel locale molto conosciuto. Si trova in Rua Joana Angélica 40, Ipanema.
  • Zuka
In Rua Dias Ferreira 233b, a Leblon, si trova questo ristorante modaiolo, dove le pietanze vengono cucinate dagli chef davanti agli occhi del cliente. Cucina buonissima e sofisticata: famosissimo è il filetto di pesce in salsa di pistacchi e il purè di patate aromatizzato al miele.

Il carnevale più famoso del mondo

Il carnevale più famoso del mondo

Se si parla di eventi a Rio de Janeiro non si può che parlare del suo strepitoso carnevale che si traduce in 4 giorni di pura e piacevole follia. All'insegna della musica, dell'arte, del divertimento e delle belle donne, il Carnevale rappresenta senza ombra di dubbio la più vitale e caratteristica espressione della cultura del posto. Il Carnevale si tiene nel Sambodoromo, lungo le gradinate create apposta per ospitare gli spettacoli delle principali scuole di samba di tutto il Paese. Durante questo evento sono moltissimi i turisti che si recano a Rio de Janeiro per assistere alle parate di danza e ammirare i "blocos de carnaval", come Cordão do bola preta, Banda de Ipanema, Suvaco do Cristo, Bloco das Carmelita (solo per citarne alcuni) che sfilano in ogni via e piazza della città.

Tra gli altri eventi degni di nota a Rio si segnala il Festival de Presépios, un evento in grande stile che trasforma l'intera città in un festival di Natale. Un circuito di presepi si tiene in ogni angolo della città, se ne contano più di 50 originali, a grandezza naturale, realizzati da famosi e conosciuti artisti, stilisti e designer. Si tratta delle esposizioni d'arte più grande al mondo che esprime il grande senso natalizio degli abitanti di questa città. Questo evento si colloca all'interno della Festa della Natività, assieme a questo da non perdere è anche il grande albero di Natale alto 82 metri e colorato da luci e decorazioni che evidenzia lo stretto legame dei brasiliani con questa festa.

Altre guide turistiche