Logitravel

Guide Turistiche di Fortaleza

Fortaleza
Fortaleza

Storia, mare e divertimento sulla Costa Atlantica

Popolare destinazione brasiliana

Popolare destinazione brasiliana
Posizionata sulla Costa Atlantica, Fortaleza è una delle mete balneari brasiliane più rinomate. Si tratta di una bella e turistica città situata nel nord-est del Brasile, che ricopre il ruolo ufficiale e amministrativo di capitale dello Stato del Ceará. Con i suoi ben 34 chilometri di spiaggia è senza ombra di dubbio una delle mete predilette durante la stagione estiva: il turismo è qui una delle maggiori fonti di ricchezza, tant'è che Fortaleza vanta il 14esimo PIL più elevato di tutto il Brasile e il secondo se si considerano soltanto le città del nord-est di questo Stato del Sud America. La città, che appartiene alla mesoregione metropolitana de Fortaleza e alla microregione omonima, sorge sulle rive del torrente chiamato Pajeú e si trova a notevole distanza rispetto alla capitale del Brasile: Brasilia infatti dista da qui quasi 2300 chilometri. Il nome della città deriva dal Forte Schoonenborch, una fortezza realizzata dagli olandesi in questa terra nel corso della prima metà del 1600.

Oggi il nome simboleggia anche il motto della città, che ruota intorno al significato della parola Fortitudine, a indicare le caratteristiche della gente che abita questo posto: valorosa, coraggiosa e piena di forza. Fortaleza è una grande città: sono più di 2 milioni (nel dettaglio 2.473.614) gli abitanti che la abitano. Una cifra consistente che la rende la quarta città più abitata dello Stato del Ceará e la quinta di tutto il Brasile. I numeri aumentano ancora di più se si considera tutta l'area metropolitana: in questo caso la popolazione supera i 3 milioni e 435mila abitanti. Durante la stagione del solleone il numero della gente che alloggia in città cresce ancora, merito del fatto che Fortaleza rappresenta una meta popolare, grazie alle sue molte attrazioni che vanno dalle belle spiagge ai parchi acquatici (come Beach Park che vanta il titolo di parco più alto di tutto il Brasile), senza dimenticare poi le manifestazioni interessanti, come la micareta Fortal che ha luogo a luglio.

Da sempre Fortaleza è sinonimo di mare, sole e divertimento. Tantissimi sono i residence, gli hotel, i villaggi disseminati lungo la Costa Atlantica che consentiranno ai viaggiatori di godere totalmente dei luoghi di divertimento e della vita rilassata che gli arenili offrono. Tuttavia credere che sia solo questo quello che offre la città è assolutamente riduttivo. Accanto all'acqua cristallina e alla sabbia bianca, Fortaleza offre una città ricca di storia, con interessanti percorsi culturali e artistici assolutamente imperdibili.

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto moderno che Fortaleza presenta: non mancano nel suo centro luoghi di interesse storico: si va dalle piazze ai teatri, dagli edifici alle fortificazioni, senza dimenticare i molti musei, espressione dell'arte e della cultura locale. Se poi davvero volete conoscere la cultura del luogo da non perdere sono i mercati e le fiere, dove potrete fare conoscenza con la gente del posto e apprezzare ancora di più questa bella destinazione.

Raggiungere Fortaleza è assolutamente semplice: a soli sei chilometri di distanza dal centro storico della città si trova l'Aeroporto Internazionale di Fortaleza, che è collegato al cuore di questa località tramite un servizio di autobus (e in alternativa di taxi). Dall'Italia voli per questa destinazione sono garantiti dagli scali di Milano Malpena, Roma Fiumicino, Torino Caselle e Verona Villafranca. Ben collegate, inoltre, sono diverse città del mondo, come Barcellona Girona e Madrid Barajas in Spagna e Lisbona Portela in Portogallo. Da qui, inoltre, partono voli diretti verso altre mete brasiliane, come Manaus, San Paolo, Brasilia, Rio de Janeiro, Salvador, Recife, Natal e Sao Luis.

Spiagge, centro storico e dintorni: cosa rende Fortaleza degna della sua fama

Spiagge, centro storico e dintorni: cosa rende Fortaleza degna della sua fama

Sono tante le opzioni a vostra disposizione una volta messo piede a Fortaleza. Potrete spaparanzarvi al sole, visitare il centro storico, ammirare i suoi musei o muovervi nei dintorni della città, scoprendo le bellezze che popolano questo Stato Brasiliano. Ecco, nel dettaglio alcuni consigli che potrebbero rendere la vostra vacanza indimenticabile:

  • Spiagge
Anche se la vostra idea non è quella di fare una vacanza "balneare" non potete andare via da Fortaleza senza aver trascorso almeno un paio di giorni al mare. Le spiagge di questa città sono veramente apprezzate dalla gente del posto e dai turisti e vi daranno la possibilità di rilassarvi e nello stesso tempo di godere della movida e del divertimento che le caratterizzano. Le migliori spiagge si trovano un po' fuori rispetto al centro storico, in direzione est; tra queste si menzionano:
    • Praia de Iracema
Con il suo lungomare ricco di localini, Praia de Iracema è senza dubbio la zona più frequentata di tutta la città. E' il luogo di ritrovo per gli amanti della movida e del divertimento notturno. Centro turistico per eccellenza, è diventato di conseguenza anche luogo del turismo sessuale. 
    • Praia do Futuro
E' il luogo adatto per chi ama nuotare o praticare surf. Si trovano anche moltissimi ristorantini, chiamati Barracas de Praia.
    • Praia do Meireles e Praia Mucuripe
Situate in avenida Beira Mar, sono le spiagge ideali per chi vuole di tanto in tanto allontanarsi dalla spiaggia e recarsi nelle vie dello shopping. A Mucuripe potrete ammirare le piccole zattere colorate dei pescatori, davvero suggestive. Meireles è il luogo ideale per alloggiare, grazie alla presenza del maggior numero di hotel di tutta la città.
  • Centro Storico
Il centro storico di Fortaleza è delimitato dalle sue tre piazze principali, ovvero Praca dos Martires, Praca do Ferriera (ricca di ristoranti e negozi) e Praca Jose de Alencar (sempre piena di artisti di strada). La città vanta una serie di interessanti costruzioni, imperdibili per gli appassionati di architettura, arte e storia. Tra i luoghi da inserire nel vostro taccuino di viaggio si segnalano:
    • la Fortezza di Nossa Senhora da Assunção, realizzata nel luogo dove la città ha avuto origine;
    • la Casa di José de Alencar, casa natia del famoso scrittore;
    • il Palacio da Luz, ovvero un palazzo in stile classico che è stato sede del governo Regionale;
    • la Cattedrale Metropolitana di Fortaleza del 1938;
    • il Vecchio Mercato (Mercado Central) che mette in mostra in modo assolutamente estetico il pesce fresco e la frutta esotica;
    • il Parque Ecologico do Coco, il più grande della città, ideale se volete scappare dell'afa cittadina;
    • il Cinema Sao Luz, bellissimo e lussuoso, uno dei più rinomati di tutto il Brasile;
    • il Faro deo Mucuripe, costruito in onore della Principessa Isabel e all'interno del quale oggi è possibile ammirare il Museo del Faro;
    • la Chiesa Igreja do Rosario, che rappresenta il luogo di culto più antico e più importante di tutta la città;
    • il Museo di Arte e Cultura Popolare, per chi fosse interessato a saperne di più sulla cultura e la storia di questa città.
    • Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura Vicino a Praia de Iracema si trova il Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura, una zona molto popolare caratterizzata da una serie lunghissima di bar e ristoranti e molto frequentata sia da turisti che da locali, soprattutto di sera e nel fine settimana. E' qui che si anima la movida di Fortaleza.
  • Nei dintorni
Una volta a Fortaleza potrete approfittarne per esplorare altre mete degne di nota nello Stato del Cearà, o semplicemente altre destinazioni rinomate in Brasile. Per esempio a 70 chilometri di distanza si trova il piccolo comune di Berebibe (noto anche per un bellissimo carnevale) che vanta uno dei paesaggi sul litorale più suggestivi di tutto il Brasile, grazie alle sue dune di sabbia, le palme di cocco, i laghi di acqua dolce che circondano le spiagge. Si tratta di una vera e propria perla, non a caso spesso utilizzata come set cinematografico di molti film. Bellissimo anche il villaggio di Cumbuco, a soli 25 chilometri da Fortaleza, dove è possibile fare belle escursioni sui buggy: si tratta inoltre di un luogo perfetto per chi ama il Kite Surf.

E ancora il villaggio di pescatori di Lagoinha (a 124 chilometri da Fortaleza), ideale per chi vuole scoprire il Brasile rurale; la cittadina di Paracuru (90 chilometri da Fortaleza), perfetta per il kitesurf grazie al vento costante; Prainha con la sua natura incontaminata; Canoa Quebrada (155 chilometri) che nel corso degli anni si è trasformato da piccolo centro di pescatori a meta di richiamo internazionale. Si conclude, ancora con Caponga (55 km da Fortaleza), luogo delle riprese di pescatori brasiliani a opera di Orson Welles; e più lontano Jericoacoara (che dista 300 chilometri da Fortaleza e che è facilmente raggiungibile via pullman) che vanta una delle 10 spiagge più belle del mondo.

Pesce e frutta tropicale sulla tavola di Fortaleza

Pesce e frutta tropicale sulla tavola di Fortaleza
Due sono gli elementi che formano la base della tradizione gastronomica di Fortaleza: il pesce, come è giusto che sia nelle località di mare e la frutta tropicale, tra cui primeggiano cocco, mango e cajà. Non solo sono elementi che troverete in tutti i ristoranti che pullulano in largo e lungo per la città, ma si tratta anche di prodotti da ammirare, dato che sono esposti in maniera artistica e magistrale nel Mercato Vecchio.

Nei ristoranti dell'interno, più lontano dalle spiagge, potrete trovare anche diversi tipici di carne, tra cui è molto diffusa la carne alla brace, ovvero il Churrasco. Potrete trovare anche delle tipiche "churrascarie", ovvero dei luoghi dove potrete mangiare carne a volontà, insieme a pasta, riso, frutta e verdura in appositi buffet liberi.

Il piatto tradizionale brasiliano è presente anche a Fortaleza: si tratta della feijoada che altro non è che un piatto misto preparato con riso, fagioli neri e carne di maiale e manzo: si tratta di una ricetta decisamente non leggera, ma di certo saporita. Tra i pesci si prediligono granchi e gamberetti. Se volete un pasto fugace, per strada potrete trovare moltissime bancarelle che vendono l'Acarajé, una ricetta tipica afro-brasiliana, preparata con una pasta e i fagioli neri, cipolla e sale fritta nell'olio e riempita a scelta con peperoncino, gamberi, vatapá, caruru, insalata. Per quanto riguarda la frutta, potrete mangiare qui l'ananas, la papaya, il mango, il cocco, e l'acerola. E ancora le pere, l'avocado, le arance, insieme a molti altri frutti.

Tra le bevande primeggia l'alcolica caipirinha, preparata con zucchero, lime e cachaça , la cachessia e la birra nazionale.

Tra i ristoranti presenti in città si ricordano il Restaurante Dragão do Mar in Rua José Avelino, 303 vicino alla Praia de Iracema; il o Chopp do Bixiga in Rua Dragão Mar, 108 vicino a Praia de Iracema; Ordones-Carnes e Frutos do Mar in Rua Azevedo Bolão, 571; La Marea in Rua dos Tremembés, 100; il Bar e Restaurante Pizzeria Hits Brasil Fortaleza Ceará in Avenida Jovita Feitosa, 170; il Leão do Sul - Pastelaria Centro in Rua Pedro Borges 193 vicino alla Praça do Ferreira, e il Buoni Amici's Pizza in Rua Dragão Mar, al civico 80.

Eventi a Fortaleza

Eventi a Fortaleza

Ecco i principali eventi che si svolgono nella città di Fortaleza:

  • Capodanno 
Il capodanno qui si festeggia sul mare e in particolare sulla spiaggia di Beira Mar: fuochi d'artificio, musica e balli animano questa notte, molto apprezzata sia dai turisti che dai molti cittadini del posto. 
  • Il Fortal
Il Fortal altro non è che il Carnevale di Fortaleza, che a differenza di altri carnevali brasiliani non si tiene a febbraio, bensì nell'ultima settimana di luglio. Si tratta di un grandissimo evento che attira in città moltissimi turisti. Processioni a ritmo di samba, musica, balli ed eventi collaterali legati all'arte e alla cultura di questo posto si susseguono in questa occasione. In alcuni quartieri della città, come in Avenida Beira Mar, si svolgono poi sessioni di ballo e canto che coinvolgono anche i turisti. E' senza dubbio la festa più sentita tra quelle che si celebrano a Fortaleza.
  • Regata de Jangadas
Si tratta di una regata che ha luogo nella seconda metà del mese di luglio e che vede competere le imbarcazioni tipiche dei pescatori del nord est del Brasile, che si chiamano appunto jandagas.
  • Semana do Folclore
Ovvero settimana folcloristica: si svolge alla fine del mese di agosto ed è una tradizionale festa che coinvolge tutto lo Stato del Cearà: vengono in questa occasione riscoperte le tradizioni popolari di questa zona.
  • Cearà Music
Si tratta di un festival rock che si tiene in città a novembre.

Altre guide turistiche