Una delle più vive e animate città del Brasile
Il nome Rio de Janeiro, ovvero fiume di gennaio in portoghese, è legato alla scoperta dell'area: quando nel gennaio 1501 alcuni esploratori portoghesi guidati dall'italiano Amerigo Vespucci raggiunsero questo posto pensarono che la baia fosse la foce del fiume e gli assegnarono questo nome.
Le attrazioni principali
Uno dei motivi per cui Rio è una delle mete turistiche predilette è legata alle sue spiagge, i luoghi perfetti per praticare sport (come beach volley e football) e per conoscere la gente del posto. Tra le spiagge più conosciute ci sono Capocabana, Ipanema, Vermelha con la sua sabbia rossa, Urca, Flamengo, Botafogo e Leme.
La cucina carioca
Per quanto riguarda le bevande, a Rio è molto diffusa la birra nazionale e la cachaca, un distillato alcolico estratto dalla canna da zucchero. Succhi tropicale, mate, guaraná, ovvero una bevanda a base di un frutto tropicale ritenuto afrodisiaco, e la celeberrima caipirinha sono assolutamente da provare.
Il carnevale più famoso del mondo
Se volete assistere a uno degli eventi folkloristici più significativi di tutto il mondo, prenotate il vostro viaggio a Rio de Janeiro in concomitanza del carnevale: musica, divertimento, samba, e follia segneranno la vostra vacanza.