La città amata da Cicerone
E la posizione geografica di Siracusa a renderla tanto affascinate: nel suo territorio vanta riserve e oasi protette, da quella naturale fiume Ciane e Saline all'area marina del Plemmirio, senza dimenticare Cavagrande del Casibile e l'oasi naturale di Vendicare.
Siracusa: un elenco infinito di luoghi di interesse storico e artistico
Il centro della città di Siracusa si trova sull'isola di Ortigia, chiamata _L' Ottiggia_ o _u scogghiu_ in dialetto locale: è la parte più antica caratterizzata da vicoli stretti e intricati e ricca di luoghi di interesse storico-artistico, è da sempre considerata il cuore e il motore vitale di questo centro siciliano.
Dai piatti di pesce ai dolci alle mandorle: sapori in tavola
La tavola di Siracusa, come del resto quella di tutta la Sicilia, è molto influenzata dalla gastronomie normanna, araba, greca e romana: tutte le popolazioni che hanno dominato questo territorio hanno lasciato testimonianze della loro presenza anche in cucina.
Arte, teatro e musica: i festival di Siracusa
Oltre al Festival di Ortigia a Siracusa si svolgono molte manifestazioni culturali e artistiche, come il Siracusa International Tango Festival, la Stagione teatrale al Teatro Greco , il Festival Internazionale del Balletto e il Guitar Festival.