La città amata da Cicerone
E la posizione geografica di Siracusa a renderla tanto affascinate: nel suo territorio vanta riserve e oasi protette, da quella naturale fiume Ciane e Saline all'area marina del Plemmirio, senza dimenticare Cavagrande del Casibile e l'oasi naturale di Vendicare.
Siracusa: un elenco infinito di luoghi di interesse storico e artistico
Uno dei simboli della città di Siracusa è rappresentata dall' Orecchio di Dionisio , una grotta artificiale (65x23 metri) chiamata così dal Caravaggio nel Cinquecento per via della sua strana forma.
Dai piatti di pesce ai dolci alle mandorle: sapori in tavola
Gli amanti del nettare di Bacco saranno accontentati: a Siracusa potrete assaggiare ottimi vini. Tra tutti spiccano due: il _Nero d'Avola_ ideale durante i pasti e il _Moscato di Siracusa_ , perfetto come accompagnamento dei dolci, soprattutto insieme a quelli a base di pasta di mandorle.
Arte, teatro e musica: i festival di Siracusa
Il Festival principale che si svolge a Siracusa è quello di Ortigia: si tratta di una kermesse letteraria che unisce teatro musica e spettacoli. Si svolge tra i mesi di giugno e luglio, con cadenza annuale ed è molto apprezzato da turisti e da cittadini del posto.