La città amata da Cicerone
Tre sono i tratti principali che caratterizzano la città di Siracusa: è un famoso centro balneario grazie alle belle spiagge di Noto , è una città ricca di antiche vestigia dove si trovano fantastici luoghi di attrazione come il Teatro Greco o l' Orecchio di Dionisio ed è inoltre un centro circondato da un territorio naturale d'eccezione, pieno di oasi naturali e protette.
Siracusa: un elenco infinito di luoghi di interesse storico e artistico
Uno dei simboli della città di Siracusa è rappresentata dall' Orecchio di Dionisio , una grotta artificiale (65x23 metri) chiamata così dal Caravaggio nel Cinquecento per via della sua strana forma.
Dai piatti di pesce ai dolci alle mandorle: sapori in tavola
Gli amanti del nettare di Bacco saranno accontentati: a Siracusa potrete assaggiare ottimi vini. Tra tutti spiccano due: il _Nero d'Avola_ ideale durante i pasti e il _Moscato di Siracusa_ , perfetto come accompagnamento dei dolci, soprattutto insieme a quelli a base di pasta di mandorle.
Arte, teatro e musica: i festival di Siracusa
Tra le feste religiose di Siracusa la più importante è quella che si celebra il 13 dicembre in onore di Santa Lucia, patrona della città: una processione accompagna l'immagine della statua argentea della santa dalla Cattedrale alla Basilica del Sepolcro, dove resta in esposizione per otto giorni.