La capitale più tollerante della Spagna
Una città con 300 giorni di sole all'anno
Chi ha trascorso un po' di tempo a Barcellona avrà sicuramente sentito parlare della fama di Sitges, situata a poca distanza dalla capitale della Catalogna, a poco più di una quarantina di chilometri. Questa cittadina di circa 25mila abitanti, affacciata sul mare e protetta dalle montagne del Garraf è conosciuta in tutto il mondo per la sua folle movida, per i suoi locali e per le sue feste continue, tra cui spicca il Carnevale.
E' la città della tolleranza per eccellenza, la capitale gay della Spagna: un luogo artistico e turistico dove potrete trovare eventi, saune, locali, bar, ristoranti per omosessuali. E' una città che vanta 300 giorni di sole all'anno, ecco perché è molto frequentata in ogni periodo dell'anno. A tutto questo si aggiunge la sua struttura modernista, con i suoi edifici storici di grande interesse, i suoi musei che accolgono interessati e appassionati d'arte oltre a delle belle spiagge, delle strade pittoresche e un centro commerciale molto animato.
La sua posizione intermedia tra mare e montagna, tra Mediterraneo e i monti del Garraf consente a questa zona di presentare degli scenari d'immensa bellezza. Sitges vanta una buona posizione per fare interessanti gite fuori porta, come quella nell'entroterra di Villafranca del Penedès da cui è possibile ammirare tutta la zona di Sitges dall'alto, oppure quella a Santa Creus dove si trova il monastero cistercense patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco. Per non parlare appunto di Barcellona, un paradiso in termini architettonici grazie all'inconfondibile lavoro di Gaudì.
La trasformazione di questa città nel corso degli anni è davvero sensazionale: è nata come un semplice villaggio di pescatori che ha mutato, nel corso degli anni, la sua natura diventando un centro bohemien e intellettuale di grande fama, grazie ai suoi molti eventi e alla sua interessante vita notturna.
Il turismo in questa zona è costante in tutte le stagioni: sono tanti i curiosi che vogliono scoprire questa città bizzarra, così come tanti sono gli omosessuali che si recano qui per rilassarsi un po' nelle saune (se ne contano più di otto in città, tra cui la Sauna Bingo), i ristoranti e i locali notturni e una serie di negozi amatissimi dai fashion boy: si tratta di boutique di alta moda.
Sitges è considerata centro del modernismo catalano, per via di alcuni sui importanti edifici e costruzioni, come la Bodegas Guell, progettata da Gaudì insieme a Berenguer, il Maricel (un complesso di edifici), la Cau Ferrat, con le opere del pittore Rusiñol, solo per citarne alcuni.
Centro del modernismo catalano
Ecco tutto quello che non dovete perdervi di questa città catalana:
- Le spiagge
Tanti sono i motivi per cui vale la pena di visitare Sitges e uno di questi è rappresentato dalle spiagge. Sono molti i cittadini che vivono a Barcellona che durante il fine settimana si muovono in direzione di Sitges per godere delle sue belle spiagge, caratterizzate da acque incontaminate, molte delle quali vantano la Bandiera Blu, sinonimo di protezione e pulizia delle spiagge. Le spiagge di Sitges si estendono per oltre quattro chilometri, sono caratterizzate da sabbia bianca, acqua poco profonda e con poche onde, oltre a una serie di strutture di servizio all'avanguardia. Per chi ama prendere la tintarella come mamma li ha fatti è opportuno sapere che ci sono spiagge per nudisti.
Tra le spiagge più conosciute: la Playa De la Bassa Rodona, la spiaggia più famosa e amata dagli omosessuali, la Playa De Las Balmins (per omosessuali e nudisti), e la Playa del Muerto, più lontana dal centro storico ma ideale per chi è in cerca di avventure. Vicino alle spiagge di Sitges potrete fare molte cose: oltre a prendere la tintarella è possibile dedicarsi a molte attività, come l'arrampicata, l'escursionismo e la speleologia, attività ideali per chi ama lo sport.
- Musei
Da non perdere a Sitges i musei, ognuno in grado di offrire spunti interessanti: se ne contano tre tra i più importanti presenti in città.
-
- Il Museo Maricel de Mar
Situato all'interno di un vecchio ospedale del XIV secolo si trova questo museo, ristrutturato dall'artista Miguel Utrillo agli inizi del 20esimo secolo. Si tratta di un edificio bellissimo decorato con dettagli gotici dove potrete ammirare altrettante opere gotiche, insieme a sculture barocche e opere rinascimentali e di Art Nouveau. L'orario d'apertura è dalle 9.30 alle 14 e dalle 17 alle 19. Da non perdere.
-
- Il Museo di Cau Ferrat
Il secondo museo degno di nota è il Museo di Cau Ferrat, antica casa del pittore Santiago Rusiñol: potrete ammirare alcune delle sue belle sculture in ferro, così come alcuni quadri dell'artista conosciuto con il nome di El Greco.
-
- Museo Romanico
Si trova inoltre un museo romanico, imperdibile per chi volesse scavare nella storia della società del 19esimo secolo.
- Centro urbano
Come abbiamo già detto Sitges vanta la nomea di essere una delle principali città simbolo del modernismo catalano. Si trovano all'interno del centro urbano di questa cittadina molti edifici di grande valore architettonico e artistico: tra tutti eccelle la Bodegas Güell, una costruzione realizzata a quattro mani da Antoni Gaudì e Francesc Berenguer. E ancora il complesso di edifici conosciuto come Maricel, la Casa Pere Carreras i Robert (Josep Pujol i Brull), la Cau Ferrat (già casa del pittore Santiago Rusiñol), insieme a molti altri monumenti e palazzi. Ma non è tutto qui: ci sono anche alcune costruzioni religiose come la chiesa di Santa Tecla e quella di Sant Bartomeu. Tra le altre costruzioni degne di nota si annovera il Palau Maricel, con elementi architettonici che vanno dal barocco al rinascimento e che riprendono alcuni tratti medioevali e la Casa de Vila ottocentesca e neogotica.
- Nelle vicinanze
Sitges può essere considerata una buona città di compromesso: bella da visitare con grandi e animate spiagge, con una vita notturna frenetica e con una posizione geografica adatta per perlustrare tutta la zona della Catalogna. A poca distanza da Sitges si trova Barcellona, la capitale della Catalogna, un centro di enorme bellezza, una delle mete turistiche di tutto il mondo con il suo Parco Güell, il Palau Güell, la Casa Milà, il Palau de la Música Catalana. I collegamenti tra Sitges e Barcellona sono costanti: in treno la si raggiunge in meno di mezz'ora, i treni sono frequenti e la collegano con il centro della città, nel Paeso de Gracia. Ma Barcellona non è l'unica città visitabile da Sitges: da non perdere anche Villafranca del Penedès e Sant Sadurní d'Anoia con le loro fantastiche viste panoramiche. E ancora Tarragona, chiamata Tarraco romana, dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
Cucina di mare lungo le spiagge di Sitges
La cucina di Sitges rappresenta il meglio della cucina catalana: tantissimi sono ristoranti dove potrete mangiare buoni piatti del posto, questi locali si trovano per lo più nel centro storico, lungo le spiagge e vicino al porto. Qui potrete mangiare tutte le specialità tipiche di questa zona di Spagna, come il Pa amb tomaquet, ovvero una sorta di bruschetta con pomodoro, olio sale, aglio e delle volte insaporita con il prosciutto Serrano; la salsa romesco, tipica della zona di Tarragona, preparata mixando pomodori, cipolle, mandorle, peperoni, aglio e olio d'oliva; le cipolle cotte sul fuoco, carbonizzate, chiamate Calçotada e il coniglio con le chiocciole conosciuto con il nome Conill amb cargols.
Ma la vera specialità della zona di Sitges è rappresentata dallo Xato, si tratta di un piatto di mare, preparato con merluzzo, tonno, acciughe, olive e invidia riccia, insaporito dalla salsina romesco: potrete assaggiarlo in tutti i ristoranti della città. Molto diffuse inoltre sono le seppie in umido accompagnate con patate e speziate con la celebre salsina spagnola ali-oli, così come molto frequenti sono la paella fatta con i maccheroni al posto del riso chiamata Fideuà e lo spezzatino di tonno.
Oltre a queste prelibatezze locali potrete godere di una lunga serie di piatti e ricette che elevano la Spagna a una delle nazioni con la miglior gastronomia del mondo. Tanti sono i piatti che non vorrete perdervi: si va dalla sarsuela (ovvero un piatto unico preparato con pesce e crostaci insaporiti da sherry, paprika e aglio) alla zuppa di manzo e verdure chiamata Escudella I carn d'olla; dalle zampe di maiale bollite con il puree (Peus de proc estofat) all'arroz negro, fatto con il nero di seppia; dalla mariscada a base di pesce all'anatra arrosto con la rapa chiamata Tiro amb naps. E ancora il baccalà con i fagioli, il pesce sotto sale, il baccalà con uva secca e pinoli, le sardine salate, la cassola di verdure, maiale, chiocciole e patate e tanto altro ancora.
Da provare i dolci che si preparano in questa zona: tra tutti spicca la crema catalana, una sorta di budino con il caramello abbrustolito, il formaggio con il miele chiamato Mel I Mato, la crema fritta con lo zucchero in polvere (leche frita), i churros nella versione al cioccolato o in quella naturale, e i dolci alle mandorle, come il Pastisset e il Menjar blanco, un budino con il latte di mandorla.
Per quanto riguarda le bevande da provare sono i vini Denominazione di Origine Alella, Penedes, o Pla de Bages e la malvasia, che è un tipico vino fruttato, dolce, tipico della vendemmia tardiva.
Ecco alcuni dei ristoranti dove potrete assaggiare i piatti tipici del posto:
- La Torretta
Situato in Port Alegre 1, La Torretta è un ristorante specializzato in cucina a base di pesce e frutti di mare. Assolutamente da provare il piatto "in" della città, ovvero il Xato.
- Beach House
In Sant Pau, 34 si trova questo ristorante caratterizzato da Fusion Food: è uno dei ristoranti gay più conosciuti della città.
- Olivers
Molto frequentato dai turisti è dai locali è il ristorante Oliviers, ambiente gayfriendly, si trova in C/ Isla de Cuba, 39.
- El Peixerot
E' collocato nel porto di Vilanova, a poco meno di 5 chilometri dal centro della città di Sitges, in Paseo Marítimo 56: El Peixerot è un locale suggestivo dove troverete il meglio della cucina locale.
Eventi e movida
A caratterizzare la vita animata di Sitges ci sono due elementi: il primo sono gli eventi, le feste, le manifestazioni culturali e folcloristiche che si svolgono qui, il secondo è rappresentato dalla sua frenetica movida, dai locali aperti fino alle prime ore del mattino, dalle sue notti folli e divertenti. Ecco in rassegna cosa non dovete perdervi a Sitges:
- Eventi
-
- Carnevale
Il carnevale di Sitges è sicuramente il più bizzarro e trasgressivo evento che si svolge in questa città. Si celebra tra febbraio e marzo ed è caratterizzato da cortei di persone in maschera e dalle sfilate di carri allegorici. L'evento è accolto con gran interesse, tantissimi sono i turisti che affollano la città in questo periodo dell'anno. E' un evento imperdibile per la comunità gay.
-
- Il Festival Internazionale del Cinema della Catalogna
Questo festival ha un'eco internazionale, si tratta infatti del maggiore evento cinematografico dedicato al cinema fantastico. Dal 1968 si svolge ogni anno all'interno della città ed è diventato un simbolo culturale.
-
- Rally International auto d'epoca
Si tratta di una festa di interesse turistico nazionale, imperdibile per gli amanti delle quattro ruote. Si svolge da Sitges a Barcellona dal lontano 1959. Questo raduno di auto d'epoca, con pezzi da museo, si tiene normalmente durante il mese di marzo.
-
- Sitges Bears Week
La settimana di feste gay si svolge nel mese di maggio.
-
- Feste religiose
Tra le festività religiose si ricordano il Corpus Domini e la festa di Santa Tecla, che si tiene durante il mese di settembre.
- Movida
Sitges è la località gay più rinomata di tutta la Catalogna: vanta una serie di locali aperti e liberali e una lunga lista di feste. Spesso è possibile assistere a spettacoli all'interno delle discoteche: tra quelle che si ripetono più spesso e che hanno più successo si ricordano le Topless Nights, le feste della schiuma e le Eigthies Nights. Tra i locali gay più famosi ci sono l'Organic Club, il Trailer, l'Atlantida e il locale Ricky.