Logitravel

Guide Turistiche di Port Aventura

Port Aventura
Port Aventura

la Mecca degli spericolati

Il parco tematico più "in" di tutta Spagna

Il parco tematico più "in" di tutta Spagna

La Mecca per gli amanti dell’adrenalina. Il luogo ideale per gli appassionati del brivido. La destinazione imperdibile per chi non teme altezze vertiginose e le giostre più folli. Se rientrate nella descrizione, non perdete tempo: Port Aventura è il posto per voi. A solo un’ora di distanza da Barcellona, proprio a ridosso di Terranova, nel cuore della Costa Dorata, tra i comuni di Salou e Vila-Seca, questo parco tematico è un vero e proprio luogo di divertimento. Non è un caso che sia il parco non solo più visitato di tutta Spagna, ma con gli oltre 3,5milioni di visitatori di ogni anno è uno dei più apprezzati in tutto il Vecchio Continente, il sesto più visitato d’Europa. 

 
Raggiungere Port Aventura è semplicissimo: nell’arco di 30 chilometri si trovano ben due aeroporti, l’aeroporto de Reus (Tarragona) e quello del Prat, di Barcellona. In alternativa è possibile atterrare anche a Girona o a Lleida e proseguire noleggiando un’automobile o con i mezzi pubblici. Port Aventura è un resort che saprà conquistare grandi e piccini, uomini e donne, e chi più ne ha più ne metta. 
 
All’interno del parco ci sono quattro hotel tematici, pronti ad accogliere tutti i viaggiatori. Si va dall’hotel PortAventura dall’impronta Mediterranea, all’hotel Caribe, dal Hotel El Paso (che fa suo il tema Messicano) all’hotel Gold River, ispirato al Far West. Sei sono le aree che compongono questo parco. Moltissime le attrazioni all’interno presenti. Una sola la regola: l’urlo del cowboy, a testimonianza che qui ci si diverte. Eccome.

Le attrazioni principali del parco

Le attrazioni principali del parco

Sono sei le aree di Port Aventura. Sei mondi diversi, ognuno dei quali è pronto a regalarvi emozioni a non finire. Appena messo piede in questo resort del divertimento vi imbatterete in Mediterrania, dove si trovano tre famosissime giostre, una delle quali vanta un record non da poco. Si tratta di Furius Baco, ovvero la montagna russa più veloce di tutta Europa, in grado di portarvi da zero a 135 km/h in tre secondi. Da non perdere, inoltre Port de la Drassana, un tranquillo giro in barca che vi immergerà tra lo spirito del Mediterraneo sino a quello dell’antica Cina. E ancora la Estaciò del Nord, un magico viaggio in treno alla scoperta del Far West. 

 
La seconda area è appunto quella del Far West, che vi trascinerà in un mondo fatto da pistoleri, cowboy, vecchi edifici in stile western e tantissime giostre: il labirinto Black Smith, le rapide sul Gran Canyon, la montagna russa Tomahawk sono solo alcune delle molte attrazioni di questa zona. 
 
Si continua spostandoci in Messico, dove spicca l’Hurakan Condor, una giostra che vi farà provare il brivido di una caduta libera da 100 metri d’altezza. E ancora il tempio del fuoco e il Treno El Diablo attendono i più intrepidi. 
 
Dal Messico alla Cina e alla Polinesia. Nella prima si trova la montagna russa più alta d’Europa (76 metri d’altezza) e il famoso Dragon Khan: 8 cadute verticali e la possibilità di provare "l’effetto corkscrew", che gli appassionati delle montagne russe conoscono, ovvero l’avvitamento unito allo spostamento laterale. Gli ameni e idilliaci scenari della Polinesia, invece, offrono rinfrescanti viaggi sulle rapide (Tutuki Splash) e un parco tematico incentrato sulla vita marina (Sea Odyssey). 
 
Conclude il tour l’ultima area, la Sesamo Aventura, inaugurata nel 2011, con le sue 11 attrazioni pensate appositamente per la famiglia: il divertimento per i più piccini è qui assicurato.

Mangiare nel parco

Mangiare nel parco
Dopo tanta fatica, dopo tante emozioni, c’è bisogno di un break. Per mangiare non è assolutamente necessario uscire dal parco. All’interno di Port Aventura troverete infatti tutto il necessario per un ottimo pasto. In ogni area ci sono interessanti opzioni. Potrete trovare locali ideali per uno snack rapido, per mangiare un gelato o un trancio di pizza al volo prima di tornare a "volare" sulle giostre o veri e propri ristoranti, dove mangiare comodamente seduti, godendo del meritato riposo dopo una mattinata intensa e ricca di adrenalina. 

Ecco alcuni dei locali che vale la pena segnalare: 
  • Vinosfera 
Vino e tapas la fanno da padrone in questo locale dell’area Mediterrania. Decorazione minimalista e cucina ispirata ai prodotti della terra sono la chiave di volta di questo ristorante. 
  • Ristorante Bora Bora 
Come si può ben capire, questo ristorantino si trova nella sezione polinesiana del parco ed è specializzato in cucina di mare e insalata. Da ammirare la bella struttura in legno, che tanto richiama alla mente le casette di Bora Bora.  
  • Sichuan e Buffet Marco Polo 
Per chi vuole vivere davvero l’esperienza cinese, questi sono i locali di riferimento. Due ristorantini dove gustare i migliori piatti della tradizione cinese. 
  • La Hacienda 
Se vi piacciono i forti sapori messicani, questo è il posto giusto. Carne, spezie, e fajitas e burrito a volontà. Da provare  
  • The Old Steak House 
La zona del Far West non poteva che vantare di una steak house, vera e propria tradizione culinaria americana. Con tanto di musica country di sottofondo.

Mangiare nel parco

Mangiare nel parco

Di tanto in tanto Port Aventura si trasforma. Avviene stagionalmente, merito di alcune feste che si ripercuotono anche all’interno del parco. Tre sono i principali momenti da non perdere. 

  • Summer Nights 
Le notti d’estate sono da sempre sinonimo di poesia. Ecco che Port Aventura durante la stagione estiva indossa una nuova veste. Fuochi d’artificio con effetti d’acqua illuminano il cielo durante la FiestAventura. Non pago, si svolge una parata con musica e balli coreografici chiamata Sesamo Parade. E al Gran Teatro Imperiale è possibile assistere a una versione notturna di ¡Hola PortAventura! 
  • Halloween 
Ad Halloween Port Aventura è pronto a farvi gelare il sangue. Demoni, fantasmi, vampiri erranti si muovo nel parco, ricreando un’atmosfera a tratti dark a tratti horror. Se amate questa festa dal sapore americano, non mancate di visitare il parco tematico della Catalunya in questa occasione. Ne vedrete delle belle.  
  • Natale 
Eccezionali promozioni vi permetteranno di passare il Natale a Port Aventura all’insegna dell’allegria, del brivido e del divertimento. Lo spirito del Natale coinvolge anche il resort. E l’atmosfera che ne risulta è davvero unica.

Altre guide turistiche