Logitravel

Guide Turistiche di Salou

Salou
Salou

Il paradiso delle famiglie

Meravigliosa zona di spiagge e luogo di vacanza della Catologna

Meravigliosa zona di spiagge e luogo di vacanza della Catologna

Salou è la capitale turistica della Costa Dorada. Le sue spiagge e i parchi a tema la rendono un luogo ideale per trascorrere una bella vacanza. Si distingue dalle altre città per essere la prima destinazione turistica per famiglie.

Con una superfice di 6.233 chilometri quadrati, Salou è una città di 23.000 abitanti della provincia di Tarragona, che appartiene alla comunità autonoma della Catalogna e dista 100 km da Barcellona. Le sue coste si estendono su un litorale pieno di colori e contrasti. Attualmente è il simbolo della grande trasformazione urbana e sociale e si trova in cima alle destinazioni estive più rinomate e richieste di tutta la Spagna.

Considerata una città turistica e residenziale, Salou è famosa anche per i molti luoghi di interesse storico, inoltre, l'essere un sito per famiglie si riflette nei servizi offerti: gli hotel hanno menù dedicati ai bambini, così come servizi speciali, spiagge sicure, dove l'acqua non è molto profonda e spazi creati sulla sabbia per i più piccini.

Il clima di Salou è mite quasi tutto l'anno. I mesi con la maggiore affluenza turistica sono quelli più caldi (luglio e agosto). 

 

Un po' di storia

 

La storia di Salou è stata segnata da molte invasioni (greci, romani, iberici, senza dimenticare i pirati) con la prima colonizzazione risalente al VI secolo. Il nome della città compare durante il Medio Evo (nel 1194) con la firma della Carta della Popolazione di Salou da parte di Alfonso I e agli inizi del XIII secolo con un atto di ampliamento del porto firmato da Giacomo I.

 

L'apertura del porto permise ai pirati di avere maggior accesso a Salou. Nel 1530, l'arcivescovo di Tarragona Pere Cardona ordinò la costruzione della Torre Vella (ora un centro d'arte) per proteggere la città dalle invasioni. L'anno 1829 è quello della promulgazione di un decreto per vietare il funzionamento del porto di Salou da parte del Capitanato di Porto e della Nueva Adunanza. Nel 1858 c’è la costruzione del Faro de Salou

Nel 1865 si avvia il processo di costruzione della ferrovia e vent'anni dopo parte anche il processo di realizzazione della tramvia Reus-Salou. Durante la metà del XX secolo, infine, parte l'epopea turistica. Negli anni Settanta un movimento organizzato ha promosso la sicurezza di Salou, dichiarata indipendente nel 1989 da una sentenza della Corte Suprema.

Le attrazioni e i luoghi di interesse da visitare a Salou

Le attrazioni e i luoghi di interesse da visitare a Salou
  • Le spiagge di Salou
Salou vanta le più belle spiagge della Costa Dorada, ecco a seguire un elenco delle più conosciute.
    • Playa de Levante

Si trova nel centro di Salou, vicino al porto Marina. Non è solo la più grande, ma anche la più visitata, la più moderna e la più famosa di tutta la Costa Dorada. È il posto preferito dalle famiglie, oltre a garantire un accesso per i disabili. Il riconoscimento di bandiera blu, oltre alla continua sorveglianza, costituisce un altro motivo di appeal. 

    • Playa de Ponente

Ha quasi la stessa importanza di Playa de Levante e rappresenta la seconda spiaggia più grande di Salou. Caratterizzata da sabbia bianca e fine, vanta la bandiera blu, oltre a un parco giochi e a una zona riservata per gli sport acquatici. 

    • Playa des Capellans
E' una spiaggia piccola, ma non per questo meno importante, essendo tra le più affollate della Costa Dorada. Si trova in città molto vicina alla Playa de Levante. Tra le due spiagge si trova il monumento conosciuto come la sorgente di luce di Salou.
    • Playa Larga 

Una bellissima spiaggia circondata dal verde con molti alberi di pino. In questo scenario è possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici.

    • Cala Lengüadets 
Solo a piedi è possibile accedere a questa bellissima spiaggia, ma al vostro arrivo sarete ricompensati con una delle più belle spiagge della città.
    • Playa de Peña Tallada 
Questa caletta, così come Cala Lengüadets, è raggiungibile solo a piedi. Per andarci bisogna attraversare Calle Tallada.
    • Cala Font 

Questa spiaggia è una delle più piccole, con appena 70 metri di ampiezza. Non è l'ideale per chi vuole riposare, dal momento che si trova vicino all'area urbana ed è molto visitata. Vanta moltissimi servizi.

    • Cala Vinya

Pur trattandosi di una piccola insenatura, attira molte persone che vengono qui per godere delle sue splendide acque. 

    • Cala Crancs

Questa è una delle spiagge più naturali di Salou. Vanta una ricca fauna insieme a un ambiente accogliente che consente di gustare a pieno la quiete naturale. 

    • Playa del Claveguer Reguerot 

Difficile da raggiungere, questa bellissima spiaggia offre tranquillità e magnifiche acque. Lo scenario di questa spiaggia è decisamente molto attraente.

  • Luoghi di interesse storico-artistico 
Oltre alle spiagge, Salou vanta un gran numero di straordinari luoghi di interesse storico-artistico che esprimono la cultura locale e rappresentano la storia della città.
    • Monumento a Jaime I 

Si trova sul famoso Paseo de Jaume I, che fu costruito a metà del secolo scorso per commemorare le gesta di re Jaume I, che nel XIII secolo, salpò dal porto di Salou verso Maiorca (dominata da saraceni) per annetterla alla propria terra. La costruzione del monumento avvenne sotto la responsabilità dell'architetto e scultore Saumels Ripoll. Jaume I è ricordato nel mese di settembre. 

    • Paseo Jaume I 

Si tratta di uno dei viali più emblematici della cultura di Salou, dedicato a Jaume I. Si tratta di una bella passeggiata in mezzo agli alberi. Si trova vicino alla Playa di Levante. 

    • Font Luminosa (sorgente luminosa)
La fonte luminosa si trova alla fine del Paseo de Jaume I, una delle attrazioni principali di Salou. La Font Luminosa non è altro che una grande piscina con un gioco impressionante di luci e colori. Le forme ondulate che disegnano i getti d'acqua sono in costante evoluzione. 
    • Torre Vella di Salou

La Torre Vella di Salou si trova in calle Arquebisbe. È un antico edificio risalente al XVI secolo, il cui scopo, all’epoca, era di proteggere la città. Nei primi anni Novanta la Torre Vella di Salou fu restaurata e da allora ospita il Museo Civico di Smalti Contemporanei, uno dei più popolari di tutto il luogo. Il momento migliore per visitare la torre è la notte, quando le luci sono accese. La Torre Vella può essere visitata tutti i giorni della settimana, dalle 18 alle 21. L'ingresso è gratuito.

    • Casa Bonet 

Si trova nel Paseo Jaume I ed è stata costruita sotto la responsabilità dell'architetto Doménech Sugranyes I Gras, uno dei discepoli di Gaudí.

    • Chiesa di Santa Maria del Mar 

Si tratta della costruzione religiosa più antica dell’isola. Costruita nel XVIII secolo e ampliata successivamente. Chiesa dalla grande importanza storica, con uno scudo della corporazione dei pescatori e l'interno arredato all'insegna della modernità. L'ampliamento dell'edificio è stato condotto da Joan Garriga nel 1964. 

    • Parque Salou 

Salou è una città che presta molta attenzione alla natura e agli spazi verdi. Questo parco è tra i più apprezzati da residenti e visitatori. La sua principale attrazione è la cascata artificiale. Se amate la natura, non dovrete perdere questo parco in calle Carles Bruigas. 

    • Paseo Miramar

Da non perdere questa passeggiata tra le palme sulle rive della Playa de Ponente.

    • Teatro Auditorio

L'edificio è molto moderno, essendo stato costruito nel 2003. È situato in calle Advocat Gallego. 

    • Faro di Salou 

Si tratta di uno dei monumenti più importanti della Costa Dorada, incastonato tra le scogliere. Ubicato sulla punta del Capo di Salou. Risale al 1858. 

  • Altri elementi di interesse a Salou 
Salou offre una serie di opzioni di interesse turistico per i visitatori, ecco le più importanti:
    • Parco tematico Port Aventura

Il parco tematico Port Aventura si trova all'interno di un centro ricreativo di grandi dimensioni denominato Universal Mediterranea, area che ospita anche un parco acquatico, diversi ristoranti e alberghi. A Port Aventura il visitatore si troverà di fronte a una serie di opzioni di divertimento per la famiglia. Molte sono le offerte a disposizione, soprattutto se si viaggia in comitiva. Diviso in due parti conta su di un'area balneare e una legata alle attrazioni ludiche. Qui ci sono giostre (come il Dragon Khan e Hurakan Condor) e tutti i segmenti sulla rappresentazione delle culture antiche.

Port Aventura si trova a meno di 10 minuti dall'aeroporto di Reus, ubicato a dieci chilometri dal centro città. Si può raggiungere in auto seguendo la strada AP-7 o salendo sul treno turistico di Salou. 

    • Treno turistico di Salou
Il treno turistico di Salou è una delle attrazioni più importanti della zona. Ogni anno sono sempre più i turisti che scelgono di vedere la città attraverso i due percorsi. Il primo è noto come Ruta Azul (percorso azzurro), il secondo come Ruta Roja (percorso rosso). Entrambi passano molto vicino alla stazione ferroviaria del parco tematico Port Aventura, al Paseo de Jaume I e alla fonte luminosa con tracciati della durata di un'ora. La differenza tra i due percorsi è che il rosso attraversa i principali siti storici del comune, mentre la linea blu si addentra in città. Il treno turistico di Salou funziona tutti i giorni della settimana, dalle 9 alle 22. Le navette partono ogni 30 minuti. 
    • Centro commerciale 

A Salou, nel mese di settembre, le strade sono invase da centinaia di piccoli negozi e mercati all'aperto. Durante la festa che commemora le gesta di re Jaume I, la via che porta il suo nome, lunga più di un chilometro, si anima. I turisti vengono a migliaia.Ci sono anche diversi centri commerciali sempre aperti a Salou, la maggior parte si trovano vicino al Club Náutico di Salou. Inoltre, la maggior parte dei locali notturni si trovano vicino al parco principale del comune (parque de Salou), sul viale Carles Buigas. 

    • Biblioteca pubblica
La biblioteca pubblica è un edificio di 2 piani che vanta il miglior registro storico di Salou. Si trova in calle Ponent, al numero 16.
    • La Masia Catalana 
La Masia Catalana è composta da un insieme di abitazioni rurali, simili alle classiche vecchie case catalane, costruite con materiali semplici. Per il visitatore questo sito rappresenta un piccolo salto verso il passato della città. La casa coloniale catalana si trova sulla Avenida Carles Buigas, al numero 50.
    • Stazione nautica Salou-Cambrills-Miami Platja 
Qui sarà possibile divertirsi praticando sport con tutta l'assistenza necessaria. Questo parco è un buon posto per divertirsi e praticare sport in mezzo alla natura.

La buona cucina nei ristoranti di Salou

La buona cucina nei ristoranti di Salou

Prima di decidere dove mangiare e bere a Salou, il viaggiatore deve conoscere quali sono i piatti e le bevande tipiche del posto. Un dato fondamentale per poter scegliere tra i tanti ristoranti della zona: Salou e la Costa Dorada sono famosi per la loro cucina a base di pesce.

 Tra i piatti più rinomati: la zuppa di pesce, il pesce al forno sotto sale, il romesco, il riso o il suquet di pesce, oltre che quelli preparati con i frutti di mare. Per accompagnarli diversi i vini di denominazione protetta, come Priorirat, Terra Alta, Conca de Barbera, Penedes e Tarragona

Ecco una lista dei locali più conosciuti specializzati nella cucina mediterranea:

  • Thalassa Ristorante
Si trova di fronte al Club Náutico de Salou, in calle Espigò del Moll s/n.
  • Arcot
Si trova in calle Lleida, al numero 15.      
  • Arena
Si trova sulla in calle Grand Pere III, al numero 4.  
  • Club Nautic
Passeig Miramar, al numero 3.
  • Can Blas
Via Roma, al numero 3.
  • Terramar
Si trova in calle Espigò del Moll, al numero 9.
  • Tahiti    
Si trova sulla Avenida Carles Buigas, numero 9.
  • Rigolleto
Si trova in Passeig Jaume I, al numero 18.

Questi, invece, i locali a matrice internazionale: 

  • El Mesòn      

Ristorante rinomato per il suo delizioso barbecue e il suo design invitante. Si trova in calle Augusta, al numero 17. 

  • Venus      
Offre ai suoi clienti il meglio della cucina italiana. Sull'Avenida Ciutat Reus, al numero 4.    
  • La Morera de Pablo I Esther      

Un locale dal menu molto vario. Ha anche un arredamento elegante. Si trova in calle Berenguer de Palau, al numero 10.

  • Sakura

Come suggerisce il nome è specializzato in cucina giapponese. Situato in calle Barbastro, al numero 13. 

  • La Tagliatella 

Specializzato in cucina italiana, famoso per i suoi prezzi abbordabili. In calle Munilla, 6. 

  • Txoko

Il nome di questo locale può generare confusione, o sottintendere una specializzazione in cucina orientale. Offre, invece, un menu decisamente vario. Si trova in Calle Zaragoza, 6. 

  • Karma      
Specializzato in cucina romena, è noto per i suoi prezzi accessibili. Si trova in calle Ciutat de Reus, al numero 28. 
  • Oriente Express      

Specializzato in cucina orientale, ha la peculiarità di essere aperto solo durante i mesi estivi. Si trova sulla Avenida Carles Buigas, al numero 24. 

  • Flash Bar      

Come suggerisce il nome, questo ristorante dispone anche di un bar. I prezzi sono accessibili. Si trova nella viuzza che collega al centro storico di Salou.  

  • El Matiner 
El Matiner è una caffetteria e un bar allo stesso tempo. Serve anche torte e diverse varietà di dessert. Si trova in calle Barbastro, al numero 7.
  • Café Central      

Offre piatti vari della cucina internazionale. Al suo interno c'è anche un bar. Si trova in Passeig Miramar al numero 91.

Il folle divertimento di Salou

Il folle divertimento di Salou

Salou non ha solo splendide spiagge e moderni complessi alberghieri, ma anche un profondo legame con la propria storia e le tradizioni. E così, più di una volta all'anno, le strade si animano di vita e colore per festeggiare antichi avvenimenti o celebrare ricorrenze più attuali. Tra gli eventi più noti:

  • Cavalcata dei Re Magi 

Questo festival è dedicato ai bambini e si celebra il 5 gennaio in tutte le città spagnole. I re magi procedono in carrozza, offrono caramelle ed altri regali ai bambini. 

  • La festa Mayor de Invierno (Coso blanco de Salou)

A Salou non si festeggia solo l'inizio dell'estate, ma ogni nuova stagione merita una celebrazione. L'esempio migliore è la festa d'inverno che si svolge durante la prima settimana di febbraio. Uno degli eventi principali di questa celebrazione è il 'Coso Blanco di Salou'.

  • Giorno di San Jorge o dia de Sant Jordì 

Una rassegna all’insegna di tante celebrazioni. Arriva il giorno della morte di San Jorge, in molte nazioni e tanti territori, come Inghilterra, Georgia, Bulgaria, Etiopia e Portogallo. In Spagna è al centro di festeggiamenti nelle province di Aragona, Castiglia, Leon e Catalogna. Questo è anche il giorno del libro e degli amanti per la Catalogna: la tradizione vuole che i fidanzati offrano alle loro compagne un libro con una rosa.

  • Festa di Primavera

La festa di primavera si svolge durante i giorni 7, 8 e 9 giugno. Le persone si incontrano in Goldwing. 

  • Verbena de Sant Joan

Il 23 di giugno si festeggia la Verbena de Sant Joan con fuochi d'artificio, balli e tanta musica. 

  • Notti dorate di Salou

L'evento lega abitanti e turisti. Le notti dorate di Salou sono celebrate in estate, tra il 10 e il 15 agosto. In quei giorni, di sera, il cielo si riempie di luci grazie ai mille fuochi d'artificio. Inoltre, hanno luogo una serie di concerti di musica popolare.

  • Festa del re Jaume I

La festa del re Jaume I si celebra da 12 anni, durante i primi giorni del mese di settembre ed è legata alla conquista di Maiorca da parte del Re Jaume I. Centinaia di persone indossano vesti e armature medievali, camminando per tutta la città, in particolar su Paseo Jaume I. Le vie, poi, sono invase da piccoli commercianti, che vendono prodotti di artigianato locale e souvenir. 

  • Festa Nazionale della Catalogna
Si celebra l'11 settembre.
  • Giorno della segregazione
Ha luogo il 30 ottobre e celebra il giorno in cui Salou divenne comune autonomo di Villa Seca.   
  • Giornate gastronomiche 

Queste feste 'gustose' si tengono a novembre: rappresentano un'occasione speciale per viaggiare a Salou e provare il meglio della cucina di questa città. 

  • Campionato di Spagna Professionale di Ballo da sala

Durante il mese di dicembre, per quattro giorni, Salou diventa la capitale del ballo grazie al campionato professionale iberico di ballo da sala. 

Oltre alle feste di Salou, è anche importante menzionare quei luoghi di intrattenimento in cui il divertimento non finisce mai. Quando camminerete per le strade troverete persone che vi richiamano per entrare in un bar o in una discoteca: la maggior parte si trovano in Calle Carles Buidas e in Paseo Jaime I. Ecco una lista che include i locali notturni più frequentati: 
  • Puerto Principe

Uno dei club più popolari di Salou. Si trova molto vicino alla spiaggia, nel Paseo Jaume I e durante l'estate è aperto ogni sera dopo le 23. Qui è possibile ascoltare, tra l'altro, musica house e tecno.

  • El Tinell 

El Tinell è un disco pub. Si trova in calle l'Hospital, al numero 36.   

  • La Cage 
Presenta due sale dove ascoltare musica di diversi tipi. In Avenida Buigas Carles.      
  • Flash Back

Si tratta di uno dei più antichi club di Salou, aperto dal 1969, ma, a tutt'oggi, è considerato uno dei più moderni. Situato lungo l'autostrada Salou-Tarragona. 

  • Pacha La Pineda
Una discoteca molto grande, con tre sale per ballare. Si trova in Plaza de la Canzo Catalana.      
  • Reverter Bosch

Situato in Avenida Carlos Buidas, al numero 8. 

  • La Racona

La Racona è un pub dal design colorato dove si suona musica pop. Si trova in Calle La Racona, numero 1. 

  • Blondie Pub Cafeteria

In questo locale si ascolta solo musica anni Ottanta: si trova in calle Pubill i Orioll, al numero 13. 

Insomma, Salou è un posto ideale per trascorrere le vacanze: soleggiato, caldo, con un sacco di divertimento e al tempo stesso, un ambiente ideale per la famiglia. Cosa desiderare di più?

Altre guide turistiche