La cittadina bagnata dalle calde acque del Mediterraneo
Da villaggio di pescatori a punto di riferimento del turismo internazionale
Chi non pensa alla spiaggia, al sole, alle vacanze, all'estate e al divertimento quando sente il nome di Torremolinos? Questa cittadina, che molti anni fa altro non era che un piccolo villaggio di pescatori immersi nelle calde acque del Mediterraneo, dagli anni Cinquanta del XX secolo è diventata una delle più famose e meglio attrezzate località della Costa del Sol. Torremolinos si trova in provincia di Malaga e la sua vicinanza alla città (da cui dista solo nove miglia) è solo una delle numerose attrazioni. Confinante con belle città come Benalmadena e Alhaurín de la Torre e con il Mar Mediterraneo ai suoi piedi, Torremolinos rappresenta davvero una città all'avanguardia per quanto riguarda il turismo spagnolo.
Oggi l'ambiente multiculturale e cosmopolita costituisce uno tratti distintivi di questa città. Il suo clima meraviglioso e i suoi sei chilometri di spiagge di tonalità diverse, con acque chiare e calme attirano turisti da tutte le parti del mondo che vengono qui per vedere tutto quello che Torremolinos ha da offrire. Naturalmente la spiaggia è l'attrazione principale di questa città, ma non è la sola cosa da visitare: itinerari ed escursioni alle belle città vicine, tanto della costa del Sol, come Marbella ed Estepona, quanto le città interne, come Mijas e Ronda, sono interessanti e offrono divertenti forme di intrattenimento.
Il grande afflusso di turisti da tutto il mondo interessati al golf sulla costa di Malaga hanno fatto sì che questa zona fosse conosciuta come Costa del Golf. Se nelle città vicine come Malaga e Marbella, domina il verde dei campi, Torremolinos non è da meno. Le temperature calde e le giornate luminose e soleggiate sono la scusa perfetta per trascorrere del tempo praticando questo sport. E poi, ci sono molte attività che potete fare a Torremolinos e dintorni, grazie alla grande quantità di infrastrutture abilitate, come i parchi acquatici a tema giusto per fare un esempio, i luoghi ideali per trascorrere una giornata in famiglia.
La città vanta inoltre un interessante patrimonio architettonico, con vari edifici dichiarati beni culturali, bellissimi parchi e aree verdi dove poter tirare un po' di fiato e sfuggire dalla vita frenetica della città. Nel centro storico troviamo una vivace strada dello shopping dove è possibile acquistare ogni sorta di articolo od oggetto, così come palazzi antichi e vicoli tortuosi e intricati che riportano a galla tutta l'atmosfera dell'antico villaggio di pescatori. La cucina è eccellente e una superba gamma di alloggi e locali di ristorazione trasformano Torremolinos nella migliore meta per le vostre vacanze.
Le spiagge, il golf, il commercio e le escursioni
Come di consueto nell'area del Mediterraneo e in modo molto specifico sulla Costa del Sol sono le spiagge la più grande attrazione di Torremolinos. Queste spiagge, insieme al clima fantastico di questa zona, sono gli elementi principali in grado di attirare in questo antico villaggio di umili pescatori la maggior parte dei turisti. La città vanta quasi sette chilometri di spiagge, tra cui Bajondillo e Carihuela, la più popolare situata nel cuore della città. Ma tutte le spiagge di Torremolinos, incluse Montemar, Playamar, il Saltillo e Los Alamos sono facilmente raggiungibili dal lungomare. Si tratta di spiagge di sabbia scure caratterizzate d'acqua calma e molti turisti: la più affascinante è la spiaggia di Carihuela, che sorge in concomitanza del quartiere di pesca, dove è possibile mangiare delizioso pesce fritto in uno dei tanti localini tipici, attrazione principale della zona.
Indirizzandovi verso il centro urbano vi imbatterete nella zona antica della città. Qui non solo potrete ammirare i bellissimi edifici come la Torre Molinos, del secolo 14esimo o Castillo del Inglés, ma anche ripercorrere la strada di San Miguel, arteria commerciale della località. Altri edifici storici che si possono vedere sono la Casa de las Navajas o la chiesa di San Miguel, anche se l'architettura più interessante di Torremolinos è quella turistico-civile che emerge da edifici emblematici, come l'Hotel Pez Espada, il C. C. Pablo Ruiz Picasso o il Palacio de Exposiciones y Congresos de la Costa del Sol.
La città sembra ruotare completamente intorno al sole e alla spiaggia, ma non sono le uniche cose da ammirare qui. Torremolinos ha due bellissime zone verdi che costituiscono i polmoni della città, sono aree di riposo e di relax che meritano di essere visitate: si tratta del complesso Los Manantiales de Torremolinos - Jardín Botánico Molino de Inca e del Parque de La Batería. Nel primo di questi parchi si trova una serie di sorgenti che forniscono acqua della città, nel giardino Botanico, d'altra parte, si trovano una serie di bellissime specie diverse di palme e alberi. Inoltre, di fianco a questo si trova il Pinar de los Manantiales, un autentico bosco nella città equipaggiato con aree di sosta e di ricreazione. Anche il parco de La Bateria merita di essere visitato, con il suo lago artificiale, il gazebo e la zona di cannoni, bunker e spazi risalenti alla Guerra Civile, dai quali deriva il nome di questo parco. E per una vacanza in famiglia, niente è meglio di una visita alle attrazioni acquatiche del parco Aqualand o agli interessanti spettacoli del Crocodile Park, dove potrete contemplare questi maestosi rettili.
Il clima sempre favorevole e la bellezza del paesaggio naturale consente ai viaggiatori in vacanza per Torremolinos di svolgere molte attività all'aria aperta. Lo sport senza dubbio più praticato è il golf, tipico di tutte le località della Costa del Sol, come Marbella, Malaga ed Estepona. Il campo più famoso e prestigioso è il Real Club de Campo de Málaga, diciotto buche e oltre settanta anni di storia, ma in città vicine come Campanellino e Alhaurín de la Torre è possibile trovare altri campi molto ben tenuti per giocare a golf. Chi preferisce entrare in contatto con la natura allo stato più puro non rimarrà deluso: ci sono lunghi itinerari a piedi tra i sentieri della Cañada del Lobo e belle immersioni, sedute di windsurf, kitesurf e snorkeling all'interno dell'affascinante ambiente marino.
Se il vostro soggiorno a Torremolinos è abbastanza lungo (come è vivamente consigliato), avrete la possibilità di visitare le città e aree adiacenti, tutte di grande interesse culturale, artistico e d'indubbia bellezza naturalistica. Senza andare troppo lontano, a soli 15 chilometri da Torremolinos c'è Malaga, la capitale della provincia, con la sua bella cattedrale e il Museo di Picasso ideale per gli amanti dell'arte e le belle vie del centro storico dove potrete gustare le famosissime "Tapas". Il Parco Naturale Selwo è un altro luogo che potrete visitate, da soli o con la famiglia, per contemplare tutta la vita selvaggia di questa enclave naturale. Marbella con il suo esclusivo Puerto Banus e la sua posizione sopraelevata, la bella Fuengirola e l'affascinante Estepona sono altre località che non potete non visitare, dove i chilometri di spiaggia e i preziosi quartieri antichi vi consentiranno di approfittare del sole, del mare, della bellezza, del patrimonio artistico e della buona gastronomia andalusa.
Frittura di pesce, deliziosi frutti di mare e buonissimi dolci
Torremolinos vanta la nomea di essere il paese d'origine del pesce fritto chiamato Castizo, temine che racchiude una specialità di pesce ampiamente consumata e celebrata in Andalusia. In particolare, il piatto fu denominato in questo modo per la prima volta nel quartiere di Carihuela, all'inizio degli anni Sessanta. Ecco perché è corretto dire che il pesce fritto più autentico della Costa del Sol si può trovare soprattutto in questo quartiere, in uno dei tanti bar o ristoranti che costellano il lungomare e le strade. Triglie, acciughe, suri, sgombri sono solo alcuni dei tanti pesci fretti che il viaggiatore potrà assaggiare in questa città.
Oltre alla frittura, molti altri tesori del mare sono tra gli ingredienti principali della cucina di Torremolinos. Le cozze deliziose e una specie di vongola tipica della costa di Malaga sono presenti in tutti i menù della città, come la paella, le sardine alla griglia, la zuppa di pesce e frutti di mare e il tradizionale pesce al sale, saporitissimo. Non si deve dimenticare che l'Andalusia è la terra dei gazpacho, questa fresca ricetta rende omaggio ai prodotti della terra e al buonissimo olio di oliva che contraddistingue la zona. A Torremolinos il gazpacho ha un inconfondibile tocco che lo contraddistingue da tutti gli altri. Infine, consigliamo anche di provare l'insalata di peperoni arrostiti e marinati.
Per quanto riguarda il reparto dolci ce n'è uno che senza ombra di dubbio rappresenta l'emblema della città: si tratta della torta de aceite di Torremolinos. E' un prodotto totalmente naturale, che oggi è possibile comprare nella Avenida Isabel Manjona e che si prepara dal lontano 1908. Gli ingredienti che vengono utilizzati per questa squisita torta di ispirazione araba sono cannella, sesamo, anice, miele, olio d'oliva, zucchero, lievito e tre diversi tipi di farina. La preparazione di questo dolce è totalmente artigianale: necessita di una lunga lievitazione (l'impasto va lasciato riposare per tutta la notte), segue una cottura in forno di dieci minuti e viene servita al momento, subito dopo l'uscita dal forno, oggi come un secolo fa.
Per concludere, i viaggiatori che vogliono gustare questa e altre specialità tipiche di Torremolinos altro non devono fare che camminare per la calle di San Miguel e Las Mercedes dove potrete trovare bar e taverne di tapas; inoltre in queste e in altre strade (come Antonio Alcailde o la calle Hoyo) ci sono altri ottimi ristoranti dove potrete sedervi e assaporare cibo delizioso di fronte a una magnifica vista sulla spiaggia, sul centro della città o sul mare.
Feste tradizionali, eventi a tema e multiculturalismo
In tutta l'Andalusia si respira un'intensa devozione spirituale e un amore incondizionato per le tradizioni e per le feste. Questo vale anche per Torremolinos, dove feste come la Settimana Santa si celebrano con tutta l'intensità caratteristica del fervore andaluso tipico delle processioni. Prima di questa festa, il Carnevale inonda di allegria, gioia, colori, musicisti di strada la città, il tutto sempre accompagnato dal clima magnifico che caratterizza la zona per tutti i mesi dell'anno.
La notte di San Juan si festeggia con musica e falò sulle spiagge e durante tutto l'anno ci sono diverse feste e diversi pellegrinaggi per la città. Tra questi si ricordano la Festa di Carmen (che si celebra il 16 luglio in onore della patrona che abitualmente protegge i villaggi tradizionali di pescatori, la festa di San Juan Monterna (che si tiene in giugno) e le feste patronali di Torremolinos che si svolgono nel mese di settembre, quando si celebra l'allegro festival de San Miguel.
Parallelamente alle tradizioni popolari, ci sono altre attività che sono state consolidate nel calendario degli eventi di Torremolinos. Nel mese di febbraio si svolge la festa del Baile Retro, dove si celebrano competizioni di ballo liscio per i partecipanti con più di 50 anni, ad aprile invece si tengono eventi popolari molto amati, come la Giornata della bicicletta e dello skate. Nel mese di settembre si celebra la Giornata del turista, come in molte altre città della Costa del Sol, e ancora eventi gastronomici si tengono in altri periodi dell'anno, tra questi si ricordano la sagra del pesciolino e quella del cavolo, entrambi molto amati dai turisti e dagli abitanti del posto.
E' inoltre interessante l'iniziativa comunale che ogni anni celebra il giorno del residente straniero, con l'obiettivo di avvicinare le diverse culture che convivono a Torremolinos. Una sfilata di costumi, musica e tradizioni di tutte le diverse culture rappresentati e piatti provenienti da parti diverse di tutto il mondo caratterizzano questa giornata.
Il Día de los Verdiales, dedicato al ballo tradizionale di Malaga e il Freedom Party (un festival di musica pop) fanno inoltre parte del calendario di feste e delle attività di Torremolinos. Si tratta di una città piena di sole, vivacità e opzioni di divertimento, perfetta per conoscere a fondo questa realtà e... innamorarsi di essa.