Logitravel

Guide Turistiche di Benalmádena

Benalmádena
Benalmádena

La tua destinazione di sole e spiaggia in Spagna

La meta dell'estate eterna

La meta dell'estate eterna

Benalmádena è una delle città più visitate della Costa del Sol, si trova nella provincia di Malaga, che a sua volta, fa parte della comunità autonoma dell'Andalusia. Il clima di questa zona è prettamente continentale, ciò significa che durante i mesi estivi le temperature possono essere molto elevate, fino a superare abbondantemente i 30 gradi, mentre nei mesi invernali si può raggiungere anche lo zero. Ma a differenza degli altri comuni della Costa del Sol, Benalmádena presenta una piccola catena montuosa che trasforma significativamente il clima di questa città: qui la temperatura media annuale si aggira intorno ai 20 gradi e le ore di sole all'anno raggiungono il numero record di tremila. Le temperature variano all'interno della città da zona a zona: se nella costa e nell'Arroyo de Miel (la parte residenziale collocata a metà strada tra l'antica Benalmádena Pueblo e la turistica Benalmádena Costa) il caldo può essere soffocante, lo stesso non accade nel Pueblo dove la brezza leggera e l'umidità sono costanti. La particolarità climatica di questa zona la rende una meta imperdibile tra marzo e ottobre, consentendole di vantare la nomea di città dell'estate eterna.

Tante sono le attrazioni che il viaggiatore potrà ammirare in questa città: è una località turistica adatta a ogni tipo di viaggiatore, sia per chi viaggia con gli amici, sia per chi è in vacanza con la famiglia. Ecco perché ogni anno sono sempre di più le persone che scelgono questa città come meta dei loro viaggi. A Benalmádena potrete godere di bellissime spiagge e calette, dove praticare sport acquatici; gustare i piatti più prelibati del Mediterraneo e acquistare oggetti, souvenir e tanto altro nei centri commerciali dislocati nelle immediate vicinanze. E ancora, parchi tematici, musei, pub, bar e tanto altro saranno a vostra disposizione. Questa città vanta, inoltre, una grande varietà di hotel e alberghi, famosi per il loro eccellente servizio. Come in tante località turistiche anche qui potrete trovare alloggi a prezzi differenti, in modo da soddisfare ogni tipo di budget.

Ma Benalmádena ha molto altro da offrire: gli appassionati di storia potranno immergersi in una visita al suo centro storico, con le sue strade e le piazze tradizionali, molte delle quali oggi si sono trasformate in vie dello shopping. Meritano di essere visitate, inoltre le chiese, i monasteri e i complessi architettonici più significativi, che risalgono ai tempi dei romani e dei fenici. Nelle immediate vicinanze, inoltre, si trovano delle rovine che vantano più di 2mila anni di storia. In questo modo il viaggiatore potrà rompere la solita routine di spiaggia e mare, alternando la tintarella a delle visite culturali nei molti siti archeologici e musei che la zona offre. Oppure, per chi preferisce, è possibile organizzare delle escursioni nelle vicine montagne: una sana attività per apprezzare la natura che si apre intorno a Benalmádena. Non avete più scuse: la città della provincia di Malaga, la città dell'estate eterna vi attende.

Belle spiagge, monumenti imponenti e tanto divertimento

Belle spiagge, monumenti imponenti e tanto divertimento
  • Le spiagge
    • Playa de Arroyo de la Miel
La Playa de Arroyo de la Miel è una delle più grandi, con i suoi 900 metri di lunghezza. E, grazie alle sue acque pulite e al fatto che presenta tutti i servizi di base, è la più frequentata della città. Inoltre, poiché questa spiaggia si trova in prossimità del centro urbano, troverete a ridosso della spiaggia, una serie di alberghi e ristoranti, oltre a una grande varietà di negozi dove noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria per praticare sport acquatici, oltre che ombrelli e amache.
    • Playa de Bil Bil 
Lunga 400 metri e larga 55, la spiaggia di Bil Bil si caratterizza per la sua calma e la sua sabbia scura e ruvida. Anche questa spiaggia è ben attrezzata e presenta una varietà di alberghi e negozi vari nei dintorni. E' una delle spiagge più amate dai turisti durante la stagione estiva. Trovandosi in prossimità del centro urbano, l'accesso a questa spiaggia è semplice.
    • Playa de la Perla
Conosciuta anche come Playa de la Morera, è famosa per le sue piccole onde e per la serie di centri commerciali che si diramano vicino alla spiaggia stessa. E' un arenile di sabbia scura e ruvida, lunga 700 metri e dispone di docce, servizi igienici e l'accesso per le persone con disabilità. Durante l'alta stagione un bagnino controlla a tempo pieno questa spiaggia.
    • Playa de las Yucas
La Playa de las Yucas, il cui nome è legato alle calette e insenature distanziate le une dalle altre da rocce e scogliere, è uno dei luoghi consigliati per le immersioni subacquee dato che non ci sono mai troppi visitatori. La lunghezza di questa spiaggia è di 700 metri e si caratterizza per la sua sabbia scura e fine. E 'anche possibile trovare alcuni servizi nei dintorni. Non è raccomandabile praticare sport acquatici in questa spiaggia se non siete esperti, dato che i bagnini la controllano solo nei mesi estivi.
    • Playa de Tajo de la Soga
Questa spiaggia di sabbia scura e di grana grossa, lunga 600 metri e larga 20 metri di larghezza, mediamente frequentata, è caratterizzata da forti onde. Gli appassionati di vela sono soliti amare questa spiaggia per via delle belle onde irregolari e dei forti venti. La Playa de Tajo de la Soga si trova lontano dal centro cittadino, pertanto per raggiungerla è necessario noleggiare un'auto o servirsi di un taxi.
    • Playa de Torrevigia
E' una delle più piccole di Benalmádena, lunga solo 350 metri e caratterizzata da sabbia scura e grossa e da onde moderate. Ciò nonostante è molto affollata, anche perché vanta nelle sue vicinanze una serie di negozi in grado di soddisfare le esigenze di ogni turista. I nuotatori non devono percorrere lunghe distanze per trovare un ostello o un ristorante e nemmeno per noleggiare ombrelloni, amache e altri accessori da spiaggia. La fama di questa spiaggia è relativamente recente, fino a 10 anni fa era assolutamente sconosciuta, poi grazie a dei progetti di urbanizzazione è stata rivalutata. Tutti gli edifici e le costruzioni di questa zona vantano un design moderno.
    • Playa de Santa Ana
La Playa de Santa Ana ha 500 metri di lunghezza ed è caratterizzata da acque limpide e tranquille e da sua sabbia fine e scura. Dispone inoltre di servizi di base e la sorveglianza. Dato che è molto vicino a un nucleo urbano, nelle sue vicinanze si possono trovare negozi di ogni genere.
    • Playa de Fuente de la Salud
E' una delle più piccole spiagge di Benalmádena perché ha soli 150 metri di lunghezza. Tuttavia è una delle più visitate dato che si trova vicino al Puerto Deportivo. Questa spiaggia, situata al confine tra Benalmádena e Torremolinos, è caratterizzata da sabbia scura e grossa e da acque calme e pulite. E' controllata nei mesi estivi e si trovano alcuni hotel e ristoranti rinomati. L'accesso è garantito dalla strada.
    • Cala Gasparet
La Cala Gasparet è situata vicino al Morro de Toix e ha una superficie di 100 metri. L'accesso a questa caletta non è semplice dato che è circondata da formazioni rocciose su entrambi i lati. Per visitarla dunque non ci sono molte opzioni: o si noleggia una barca o si raggiunge a nuoto, ma e consigliato solo ai più impavidi. Cala Gasparet offre tranquillità, dato che le onde si infrangono sugli scogli adiacenti. E' il luogo ideale per praticare la pesca sportiva.
    • Playa de Carvajal
Con i suoi 700 metri di lunghezza ed è caratterizzata da sabbia scura e fine e da onde calme. Si trova al confine tra Benalmádena e Fuengirola. Il livello di occupazione di questo arenile è medio, nelle sue vicinanze potrete trovare tutti i tipi di negozi, dai ristoranti ai locali di noleggio di attrezzature sportive o ombrelloni da spiaggia. Accessibile comodamente dalla strada, presenta una rampa che consente anche ai disabili di raggiungere la spiaggia.
    • Playa de Arroyo Hondo
Lunga 700 metri e si caratterizza per la sua sabbia scura e ruvida. Lungo questa spiaggia si trova uno degli alberghi più moderni nel comune, di fronte al quale sono state realizzate delle lunghe mura che contengono la forza delle onde. Ristoranti e negozi di noleggio si trovano in prossimità della spiaggia, che nella stagione estiva, presenta un servizio di vigilanza. La Playa de Arroyo Hondo è facilmente accessibile dalla strada.
    • Playa de la Viborilla
Playa de la Viborilla, lunga 400 metri e larga 40, presenta sabbia scura e grossa, e onde calme. Bagni e docce sono presenti ma non c'è l'accesso per i portatori di handicap né alcun tipo di sorveglianza dato che il livello di affluenza è basso. Molti considerano questo luogo l'ideale per chi vuole immergersi, ma dato che mancano controlli è opportuno farlo solo se si è davvero esperti.
  • I parchi e i luoghi naturali
    • Il Parque de la Paloma
Il Parque de la Paloma è uno dei luoghi più consigliati a Benalmádena per chi viaggia con la famiglia: si tratta di una zona di più di 20 ettari di aree verdi, dove ci sono piccoli stagni, uno zoo e la biblioteca del Comune. Al centro del parco si trova un lago artificiale di grande bellezza dove potrete ammirare alcuni esemplari tipici della fauna locale. Inoltre, è possibile noleggiare un pedalò a forma di cigno, popolare tra le coppie. All'interno del parco potrete trovare negozi di souvenir, bar e negozi di dolci. Questo parco è il più grande del comune e si trova tra la costa e la parte della città conosciuta come Arroyo de la Miel, in Avenida Federico García Lorca.
    • Tivoli World
 Il Tivoli World è un parco di divertimenti che non deluderà nessuno, indipendentemente dall'età. All'interno ci sono una lunga serie di giochi, alcuni pensati per i più piccoli, altri per i più avventurosi. Ristoranti tematici si trovano all'interno del parco che si distinguono per il loro menù vario, alcuni vengono spesso utilizzati per eventi privati o ritrovi famigliari. Il costo d'ingresso è di 5 euro: i bambini possono scegliere di comprare una card specifica che consente l'accesso a tutti i giochi al prezzo di 12 euro. Il Tivoli World si trova nell'omonimo viale ed è aperto tutti i giorni.
    • Selwo Marina
Tra i parchi va segnalato anche Selwo Marina, ispirato alla vita marina. E' uno dei parchi più innovativi di Benalmádena dove potrete assistere a spettacoli di delfini, leoni marini, pinguini e tanto altro ancora. Non c'è dubbio che questo luogo è ideale per le famiglie: all'interno presenta una vasta gamma di ristoranti, negozi di dolci e souvenir. Selwo Marina si trova vicino al Parque de la Paloma, l'ingresso è di 16 euro per gli adulti e di 12 per anziani e bambini. E' aperto tutti i giorni, a eccezione delle feste più importanti.
    • Parque Submarino Sea Life
Questo parco a tema, che si trova a Puerto Marino, rappresenta una delle attrazioni principali di Benalmádena. Ospita uno dei più grandi acquari di Spagna, nel quale ci sono all'incirca 250 tonnellate di acqua di mare. I visitatori non solo potranno imparare qualcosa sulla fauna marina locale, ma potranno anche toccarla con mano: ad esempio ci sono molti laghetti all'interno del parco dove potrete bagnarvi e toccare le razze. Sono circa 3mila gli animali in mostra al Sea Life, ognuno immerso nel proprio ambiente naturale. Il prezzo è modico e potrete visitare questo complesso in meno di due ore.
    • Jardin de Cactus y Suculentas
Il Jardin de Cactus y Suculentas è un sito ecologico è situato in un'area speciale all'interno del Parco de la Paloma. Il visitatore potrà osservare più di 2000 tipi di cactus e altre piante simili. E' uno dei giardini botanici più importanti di Benalmádena e dell'intera Spagna, dato che vanta una delle collezioni più complete al mondo.
    • Centro de las Aguilas
Si tratta di uno dei luoghi più interessanti che nasconde la Sierra de Benalmádena, è una zona protetta dove si riproducono diversi tipi di rapaci controllati da personale qualificato. Il Centro de las Aguilas si trova sulla montagna conosciuta come Calamorro, a più di 700 metri di altitudine. Si trova anche una casa molto rustica utilizzata da veterinari e curatori. Intorno alla casa, se si possono osservare centinaia di piccole capanne di legno: sono luoghi dove gli uccelli vengono curati e riabilitati, prima di lasciarli in libertà. Potrete ammirare gli uccelli in tutto il loro splendore. E con un po' di fortuna potreste avere l'opportunità di godere degli spettacoli di caccia che si svolgono ogni ora. Per raggiungere questo posto è necessario prendere un taxi fino alla ovovia, perché non esistono sentieri.
  • Monumenti
    • Castello di Bil Bil
Il Castello di Bil Bil è uno degli edifici più rappresentativi del XX secolo che si trova a Benalmádena. Questo grande castello, ispirato ai palazzi lussuosi arabi, fu costruito per volere di una delle famiglie più ricche di quel periodo. Nel corso degli anni, il Castello di Bil Bil è passato di mano in mano, fino a quando il Comune non ha deciso di comprarlo. In seguito, la zona circostante è stata abbellita con piscine e giardini: ora il castello è usato per eventi culturali o come sede di matrimoni civili. Si trova vicino a Benalmádena Costa, in Avenida Antonio Machado.
    • Iglesia de Santo Domingo de Guzmán
Questa chiesa è considerata la più antica di Benalmádena, risale alla fondazione della città, nel XVII secolo. Molti lavori si sono susseguiti per mantenerla ben conservata nel corso degli anni: l'ultimo restauro risale a circa un decennio fa. La Chiesa di Santo Domingo si trova nelle zone montuose di Benalmádena, da cui è possibile godere di una splendida vista sulla città. La chiesa è raggiungibile dal paese o dalla ovovia pubblica situata vicino a un parcheggio.

Delizia il tuo palato con la cucina di Benalmádena

Delizia il tuo palato con la cucina di Benalmádena

Benalmádena, trattandosi di una meta turistica importante, non solo offre ai visitatori la possibilità di gustare piatti tradizionali spagnoli e i migliori piatti locali preparati con pesce e carne, ma vanta anche una lunga serie di ristoranti specializzati in cucina internazionale. Nati come conseguenza dell'aumento di turisti, per rispondere quindi a tutte le esigenze dei visitatori stranieri sono proliferati in diversi punti della città ristoranti cinesi, italiani, francesi, indiani e tanti altri.

In ogni modo, è buona abitudine, quando si visita una città, lasciarsi tentare dalle delizie locali. Ecco perché il viaggiatore non può andarsene da Benalmádena senza aver assaggiato alcuni dei suoi piatti più significativi, come il pan cachorreña, il pesce fritto e gli spiedini di sardine. Si consiglia di accompagnare gli antipasti con un bicchiere di vino o una brocca di sangria.

Ecco un elenco che comprende i migliori ristoranti e bar della cittadina spagnola:

  • El Mero Los Mellizos
Situato in calle Darsena de Levante, sulle colline di Benalmádena, presenta un menù vario che comprende i piatti più richiesti locali e una raffinata selezione di piatti internazionali. La specialità del posto sono pesce e frutti di mare. Aria condizionata, seggiolini per bambini, rampe e aree di parcheggio per disabili sono garantiti all'interno del locale. Il costo medio di un pasto è di 40 euro e il ristorante accetta tutte le carte di credito. Nonostante la grande capacità (sono 200 i coperti disponibili) è consigliato prenotare in anticipo.
  • Pizzeria Capri
Pizza e pasta sono all'ordine del giorno alla pizzeria Capri, ma potrete gustare anche risotti e altri piatti. Si trova in Avenida Bonanza.
  • Cafeteria La Marina
Questo locale è conosciuto per l'offerta di diversi tipi di caffè, alcuni più dolci altri al gusto di frutta o di crema. Buonissimi anche i dolci, in particolar modo i muffin di diverso tipo. Il Cafe Marina si trova nel Palacio de Poniente, nei pressi del Castillo de Bil Bil.
  • Ventorrillo de la Perra
Specializzato nella preparazione di cibi tradizionali spagnoli, i suoi piatti più richiesti sono preparati con i frutti di mare. Inoltre,  offre ai propri clienti una raffinata selezione di vini. Ventorrillo de la Perra è progettato con un accesso per i disabili. Si trova in Avenida Constitucion.
  • Restaurante La Sirena
Specializzato in cucina a base di pesce, il Restaurante La Sirena si distingue per gli ingredienti freschi e per la sua bella, si trova, infatti, sul lungomare della Playa de Santa Ana. Dispone di una terrazza, sale riunioni e un ampio parcheggio.
  • Buffet Self Service Tamarindos
Il ristorante serve piatti di cucina locale e internazionale ed è conosciuto per i suoi dolci e gelati artigianali. Il Buffet Self Service Tamarindos presenta tutti i comfort necessari, come aria condizionata, riscaldamento, accesso disabili, ecc. Dispone di una piacevole terrazza, salotti privati e un ampio parcheggio. Complessivamente ha la capacità di 250 persone e accetta carte di credito. Si trova sul lungomare di Puerto Marino.
  • Giorgio
Giorgio è uno dei ristoranti italiani più attivi di Benalmádena, in quanto offre un menù molto vario. Lo chef è specializzato in quella che viene definita "cucina creativa". Pasta e carne alla griglia sono i piatti più richiesti di questo ristorante. Si trova a Arroyo de la Miel, sulla Avenida Bonanza.
  • Internacional
Come suggerisce il nome, questo ristorante serve piatti della cucina internazionale tra cui spiccano piatti e ricette tipiche della tradizione cinese. Questo ristorante è noto per i suoi prezzi accessibili. Si trova in Avenida Constitucion.
  • Café Royal
Café Royal serve piatti della cucina mediterranea oltre a dessert fatti in casa. L'arredamento accogliente e i prezzi abbordabili (per il menù del giorno non si superano mai i 25 euro) fanno sì che sia sempre molto frequentato. Il Café Royal è situato al primo piano di uno degli alberghi più raccomandati in città e si affaccia su un ampio giardino. Accetta tutte le carte di credito. Si trova in Avenida del Sol.
  • Mar de Alboran
Come suggerisce il nome, questo ristorante è specializzato nella cucina mediterranea. Dispone di un menù vario, una sala da pranzo ben arredata e una terrazza da cui si gode una bella vista sul porto turistico. Il ristorante Mar de Alboran vanta tutti i servizi: aria condizionata, riscaldamento, rampe per disabili, sedie speciali per i bambini, ecc. Si trova in Avenida Alay.
  • Entre Tapas y Vino
Entre Tapas y Vino è uno dei locali più consigliati, perché, come suggerisce il nome, offre ai suoi clienti una raffinata selezione di bottiglie di vino e ottime tapas, come vuole la tradizione spagnola. Il locale è accogliente e si trova vicino al porto turistico, una delle zone più frequentate di Benalmádena.
  • Restaurante Club Nautico
Questo ristorante si trova a Puerto Marina ed è noto per le sue ampie stanze e il suo menu vario. E' specializzato in frutti di mare.
  • Restaurante Plaza
Situato vicino alle colline di Benalmádena, e in particolare in Plaza de Espana, questo locale offre piatti della cucina internazionale a prezzi abbordabili.
  • Restaurante La Fragata
Situato vicino alla costa Benalmádena, in particolare nel Complex Maite, è specializzato nel meglio della cucina mediterranea. Il menù trascitto in duplice lingue: inglese e spagnolo, e vanta ogni tipo di comfort.
  • Cortijo Blanco
Cortijo Blanco è uno dei più esclusivi ristoranti a Benalmádena, offre piatti della cucina internazionale e creativa in un ambiente confortevole e ampio. Si trova in Avenida del Mar.

Divertimento a Benalmádena

 Divertimento a Benalmádena

Benalmádena è un luogo ricco di tradizioni e di storia, non c'è dubbio che il periodo migliore per visitarla sia durante alcune delle sue famose feste, durante le quali emerge il vero spirito della gente del posto. In queste occasioni la città è invasa da bancarelle alimentari che vi consentiranno di assaggiare il meglio della cucina di ogni paesino. Le feste più significative a Benalmádena si svolgono soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva, e coincidono con il Corpus Domini e la Pasqua.

Ecco un elenco che comprende le celebrazioni più rappresentative di questo Comune:

  • Carnaval de Benalmádena
Il Carnevale di Benalmádena è la seconda festa più importante dopo la Pasqua, perché riunisce la maggior parte dei suoi abitanti in una celebrazione che dura oltre due settimane. Durante questo periodo di tempo, giovani e meno giovani partecipano a sfilate, balli e attività varie. I partecipanti non esitano a indossare i costumi più stravaganti. Il Carnevale di Benalmádena unisce le tre parti del Comune, ovvero la Costa, il Pueblo e Arroyo de la Miel e si svolge intorno alla prima metà di febbraio.
  • Corpus Domini
Si tratta di una delle feste più significative per le persone che vivono nelle aree rurali di Benalmádena. Non ha una data fissa, ma cade indicativamente tra maggio e giugno. Durante il Corpus Domini i residenti della zona sono soliti creare un tappetto di fiori colorati lungo tutto il percorso del corteo che porta in processione l'immagine di Cristo. Concludono la festa i fuochi d'artificio e la degustazione di ottimi piatti della cucina locale.
  • Virgen del Carmen
Come nelle Baleari, nelle Canarie e in diversi posti della costa della Spagna, anche a Benalmádena si festeggia la Virgen del Carmen: festa che si celebra il 16 luglio in onore della santa di tutti i marinai e i pescatori. In questa data i pescatori portano in processione in mare l'immagine della Virgen del Carmen chiedendole la protezione. Molte persone del paese partecipano attivamente a questa festa.
  • Tango Festival
Questo festival internazionale si tiene a Benalmádena il 18 gennaio con l'obiettivo di diffondere questa espressione culturale. A questo festival partecipano artisti locali e altri provenienti da diversi paesi, soprattutto di origine argentina.
  • Pellegrinaggio di San Juan
Questa festa si celebra nella Fiera de San Juan, che si trova a Arroyo de la Miel, nel mese di giugno. Durante la celebrazione l'immagine del santo viene portata dal suo luogo di origine alla Chiesa dell'Immacolata Concezione. Dopo poche ore i pellegrini si dirigono a Sud Benamaina dove avviene la festa.
  • Feria de San Juan
Pochi giorni dopo il pellegrinaggio di San Juan (solitamente il 24 giugno) si svolge l'omonima fiera. In questa occasione una nuova processione per le vie della città interessa l'immagine del santo patrono. Fuochi d'artificio e degustazioni animano questa festa. Si tratta di un evento più turistico rispetto al pellegrinaggio di San Juan che è a tutti gli effetti una festa religiosa.
  • Semana Santa
La Pasqua è il momento ideale per una vacanza a Benalmádena dato che rappresenta la festa principale della città. I cittadini del posto si riuniscono per assistere alla rappresentazione della Passione di Cristo. Lo spettacolo teatrale termina sulla cima delle montagne più alte degli altipiani di Benalmádena, dove avviene la crocifissione.
  • Fiesta de la Virgen de la Cruz
 La Fiesta de la Virgen de la Cruz è molto apprezzata dai cittadini locali e dai turisti perché mette in risalto i piatti tipici della zona, oltre a garantire diversi eventi culturali. Questa festa si celebra il 15 agosto sulle colline di Benalmádena.

Altre guide turistiche