Logitravel

Guide Turistiche di Isola di Losinj

Isola di Losinj
Isola di Losinj

Nel cuore del mar Adriatico

L'isola dei delfini

L'isola dei delfini
L'isola di Losinj, italianizzata in isola di Lussino, è una delle più visitate e più turistiche isole croate nel cuore dell'Adriatico. Si tratta di un lembo di terra situato nel golfo del Quernero caratterizzato da mare cristallino e belle spiagge circondate da ricche pinete naturali verdi. Viene comunemente chiamata l'isola dei delfini, una nomea legata al fatto che nelle acque adiacenti all'isola vive una colonia di delfini. Si contano circa 140 di questi attraenti e simpatici mammiferi che nuotano nelle acque di Lussino dal 1987 e, che sono sistematicamente monitorati e controllati. Il primo sabato di agosto, ogni anno, in una delle località dell'isola, a Lussingrande, si svolge un evento significativo che esalta questa particolarità, ovvero la giornata dei delfini.

Lussino rappresenta una meta ambita per tutti gli amanti della natura: i paesaggi che si possono ammirare sono davvero fantastici, tanto da renderla ben più attraente rispetto ad altre isole adiacenti come Krk e Cres, anche loro bellissime. Ma Lussino ha qualcosa di più: il patrimonio naturalistico che possiede è senza paragoni e per questo motivo attira turisti da ogni parte del globo. In particolar modo la categoria che più si appassiona e si innamora di quest'isola sono gli amanti degli sport acquatici.

Lussino è una meta che va vissuta e scoperta attivamente: è necessario muoversi lungo la sua costa frastagliata alla ricerca delle calette e delle spiagge più belle, immergersi nelle sue acque alla ricerca del relitto che dal 1917 è adagiato sul fondale a poca distanza dalla terra, o ancora ammirare gli esemplari di flora e fauna marina che abitano la barriera corallina di Susak, oltre alla bella grotta marina. Da non perdere, poi, belle camminate nelle molte pinete che si trovano a ridosso delle spiagge o nell'entroterra dell'isola dove potrete ammirare oltre 1200 specie diverse di piante: la zona è assolutamente fertile grazie a un clima mite che permette la crescita di una rigogliosa vegetazione subtropicale fatta di pini marittimi, palme, oleandri e agrumi.

In passato esisteva un'unica isola che comprendeva Lussino e Cres (o Cherso) chiamata Apsyrtides in onore dell'eroe greco Apsirte, oggi invece le due isole appaiono separate e collegate soltanto tramite un ponte di 11 metri: se avete la possibilità di fare una vacanza lunga potete anche pensare di visitare entrambe le isole in modo tale da conoscere un po' meglio questa parte della Croazia che ha davvero tanto da offrire al suo visitatore.

L'isola è lunga 30 chilometri e ha una superficie di 80 chilometri quadrati: tanti sono i centri che vale la pena di visitare al suo interno, i più importanti sono Lussinpiccolo (Mali Losinj), Lussingrande (Veli Losinj), Nerezine, Cunski, ma da non perdere sono anche San Giacomo di Neresin (Sveti Jakov), Chiusi Lussignano(Cunski), Artatore (Artatore o Artaturi) e Rovensca (Rovenska).

Esiste una piccola particolarità in merito alle due cittadine più conosciute, ovvero Lussinpiccolo e Lussingrande: tra le due quella di maggiore importanza nonché di maggiori dimensioni è al contrario di quanto il nome possa indurre a pensare Lussinpiccolo, che rappresenta il capoluogo dell'isola. I toponimi sono legati all'antica denominazione veneziana che per secoli e fino ai primi decenni del Novecento ha avuto un ruolo importante per la storia dell'isola.

Visitare Lussino è semplice: qui si trova un proprio aeroporto che consente di raggiungere l'isola in aereo. Tuttavia per chi arriva dal Nord Italia la soluzione più semplice appare quella di raggiungere in auto o autobus da Pola e da qui procedere via traghetto per Mali Losinj. E' possibile anche raggiungere Cres e poi proseguire in bus o auto fino a Lussino, superando il ponte di 11 metri. Durante l'alta stagione, ovvero in estate, folle di turisti si accingono a passare le loro vacanze in quest'isola croata, ecco perché è sempre opportuno decidere per tempo e organizzare il vostro viaggio con mesi d'anticipo.

Tutto il fascino dell'isola di Lussino

Tutto il fascino dell'isola di Lussino
  • I centri abitati
Tanti sono i centri abitati dell'isola: si va dai più famosi Lussingrande e Lussinpiccolo ai villaggi sparsi in ogni angolo di questo lembo di terra, come Nerezine, San Giacomo di Neresin, Chiusi Lussignano, Artatore e tanti altri ancora. Ecco qui quelli che hanno maggiori attrazioni da offrire al turista.
    • Mali Lošinj - Lussinpiccolo
Lussinpiccolo è il capoluogo dell'isola nonché la città più importante. E' il fulcro economico della città, ma non rappresenta la meta architettonicamente più interessante dell'isola, primato che spetta a Lussingrande. Tuttavia ci sono interessanti luoghi da visitre, come i molti palazzi veneziani che popolano le vie della città, risalenti al 18esimo e al 19esimo secolo, e la bella chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine dove spiccano le tre navate, il campanile veneziano e lo stile barocco. E ancora, la chiesa di San Martino della metà del Quattrocento e il monumento a Ambroz Haraèiæ dedicato al professore che a Lussino ha realizzato molte medicine naturali grazie alle piante di quest'isola.
    • Veli Lošinj - Lussingrande
Il fascino di Lussingrande è indiscutibile: si tratta di un piccolo borgo di pescatori situato su un rilievo boschivo, caratterizzato da casette colorate e strette vie. A tutto questo si aggiungono le numerose e bellissime ville immerse nella natura, i parchi ricchi di vegetazione esotica e la struttura barocca della piazza centrale e di due vie adiacenti. Il lato più suggestivo però rimane quello del villaggio di pescatori, con le casette in pietra. Da non perdere la chiesa di Sant’Antonio Eremita del 1480 in stile barocco, l'Apoksiomen ovvero la statua in bronzo di un atleta appartenente al IV secolo che è stata trovata in mare e il Parco naturale Podjavori.
    • Nerezine
Molto suggestiva è anche la cittadina di Nerezine, situata lungo la costa: potrete ammirare il bel castello omonimo, che fu realizzato nel 15esimo secolo come dimora del nobile Kolan Draže e il convento dei frati francescani.
    • Porto di Rovenska
Porto di Rovenska è un piccolo borgo situato a pochi chilometri di distanza da Lussingrande: si tratta di una meta imperdibile per gli amanti delle fotografie. Qui potrete godere una bellissima vista di piccole casette colorate affacciate sul mare.
  • Le spiagge
Il mare è bello, trasparente e affascinante in ogni parte dell'isola: sono le spiagge che variano a seconda delle zone. Se siete amanti degli scogli non avete di che temere, in ogni angolo potrete trovare interessanti punti dove buttarvi e fare il bagno o dove trascorrere gran parte della vostra giornata prendendo il sole o immergendovi ammirando i ricchi fondali. Le spiagge di sabbia si trovano, invece, sull'isolotto di Susak o nei dintorni di Lussinpiccolo, a sud ovest della città, e in particolare nella turistica pineta di Cikat dove si trovano gli hotel principali dell'isola.
  • L'isolotto di Susak/Sansego
Una gita fuori porta sull'isolotto di Susak, italianizzato in Sansego è d'obbligo. Si tratta di una piccola isola raggiungibile con delle escursioni giornaliere da Lussinpiccolo: è una terra di canne e vigneti, dove i cittadini che vi abitano parlano ancora il croato antico e sono tutti pescatori o viticoltori. Sull'isola esiste solo un villaggio diviso in due parti: quella antica è chiamata Gornje selo, quella più recente Donje selo collegate l'una all'altra da una scalinata di 150 gradini. Qui potrete godere delle spiagge di sabbia più belle di tutta Lussino.
  • Escursioni in barca per vedere i delfini
Da non perdere poi la cosa più caratteristica dell'isola, ovvero le escursioni in barca alla ricerca dei delfini. Come già accennato esiste una colonia di 140 di questi mammiferi marini che abita proprio di fronte alla terraferma di Lussino: ci sono diverse visite organizzate a largo alla ricerca di questi bellissimi animali.

Mare e terra sulla tavola di Lussino

Mare e terra sulla tavola di Lussino
La Croazia è un Paese dalla cucina tipicamente mediterranea che suole abbinare i sapori di terra con quelli di mare: nell'isola di Lussino questo aspetto è presente in maniera palese. Potrete trovare numerosi piatti a base di pesce, ma nello stesso tempo non mancano ortaggi, verdure, co-protagoniste insieme al mare della gastronomia di quest'isola. Se siete dei buongustai non preoccupatevi, non resterete delusi. La cucina di questa zona della Croazia è deliziosa e saporita grazie all'uso abbondante di olio d'oliva e di molte erbe aromatiche, come la maggiorana, il basilico, la salvia, la melissa, il timo, il rosmarino e l'alloro, solo per citarne alcune.

Tra i pesci quelli maggiormente cucinati sono gli scampi, i calamari, le sarde sotto sale e l'insalata di molluschi, ma in generale il menù a base di pesce varia di ristorante in ristorante a seconda del pesce pescato in mattinata. Ma se non amate il pesce non temete potrete gustare antipasti saporitissimi a base di prosciutto e formaggio (tra cui spicca il pecorino) oltre che gustare ottimi agnelli cotti alla peka (che è un tipo particolare di forno).

Abbiamo detto che la cucina croata è prevalentemente mediterranea, il che è vero ma questo territorio vanta un'apertura anche verso altri tipici di cucine: da quella ungherese è stato adottato l'uso di piatti come il goulash e il paprikash, da quella turca hanno copiato i famosi peperoni verdi ripieni. Ecco perché non dovrete stupirvi se troverete nei menù dei ristoranti dell'isola piatti non propriamente locali. In ogni modo si tratta di una quantità di piatti limitata rispetto al mare magnum di ricette mediterranee.

Ecco alcune specialità tipiche croate che potrete assaggiare sull'isola di Lussino: il brodetto, ovvero la zuppa di pesce; l'orata arrosto con le bietole; gli scampi alla buzzara; il risotto al nero di seppia; le ostriche; i calamari con riso e prosciutto; merluzzo essiccato con patate; lo stufato d'agnello; l'insalata di polipo e la pasticada. E ancora, le rane e anguille in brodetto; la pogaèa, ovvero una pizza non lievitata; il polipo arrosto; il prosciutto dalmata, le Komerice ossia ostriche crude con limone e aceto.

Tra i dolci spiccano i biscotti al miele, la Palacinke e la Rožata che è molto simile al Cream Caramel. Buonissimi inoltre i vini e i liquori che si possono apprezzare in tutta la Croazia, isola di Lussino compresa. Tra i liquori spiccano la grappa di prugne (slivoviz), quella di erbe e quella di noci.

Per quanto riguarda i pasti, invece, si è soliti bere il vino: tra tutti il più famoso è un vino corposo rosso di alta gradazione alcolica (15-16 gradi) chiamato Dingac, prodotto nella penisola di Peljesac. Altri vini famosi e apprezzati sono il Korculanski Grk (14-15% d'alcool), il Visko, il Hvarsko, il Kastelansko e il vino istriano. Tra i bianchi, invece, si segnalano la Malvazija, la Grasevina, il Rizling, il Traminac, il Pinot, il Sovignon e la Pljesivica.

Le feste sull'isola di Lussino

Le feste sull'isola di Lussino
  • Carnevale
La tradizione del Carnevale ha radici antiche in queste isole del Quarnero, a Lussino in questa occasione si organizzano feste in maschera. Il clou dei festeggiamenti si ha il 16 febbraio con la sfilata di maschere e la lettura al "Testament", un testo in dialetto che racconta in modo simpatico e ironico i maggiori eventi dell'anno precedente. Segue poi il rogo di un fantoccio, simbolo delle disgrazie avvenute e delle malefatte che devono essere dimenticate.
  • Il festival dei profumi
Ogni primo sabato del mese prodotti tipici isolani vengono messi in mostra nelle vie delle città in quello che è conosciuto come festival dei profumi: si va dall'olio di oliva alle marmellate, dal miele ai liquori.
  • La festa della cucina lussinese
Si tiene in aprile e ha lo scopo di diffondere la cucina tipica ed autoctona dell'isola, basate soprattutto sulla flora e sulla fauna locali.
  • Pasqua
La Pasqua si festeggia sulle piazze principali di Lussinpiccolo e Nerezine gustando cibi tipici di questa stagione, come il prosciutto cotto, il pandolce e le uova sode accompagnati da concerti e orchestre nelle principali chiese di Lussingrande e Lussinpiccolo.
  • Coppa Lussinpiccolo di sci nautico
E' lo sport protagonista di questa kermesse che anima la città di Lussinpiccolo ad aprile: si tratta di una gara internazionale di sci nautico che si svolge di norma la settimana successiva alla Pasqua.
  • Regata velica "Col vento in poppa attraverso il silenzio"
Sempre ad aprile si tiene un evento sportivo, la regata velica di Nerezine per velisti non udenti o audiolesi. E' un evento unico in tutta Europa.
  • Maratona podistica "La via dei delfini"
Una venti chilometri amatoriale che attraversa Cikat e Suncana uvala, raggiunge cala Mrtvaška, l'estremità meridionale dell'isola di Lussino, e continua in direzione di Lussingrande e di cala Martin: un'occasione imperdibile per chi ama lo sport perché potrà allenarsi in uno scenario paesaggistico di tutta eccezione.
  • Il fiore lussinese
La fiera di fiori e fiorai che si tiene nella piazza centrale di Lussinpiccolo ad aprile all'interno della quale si premia il Miglior orto e giardino.
  • Le giornate d’Apoksiomen
Tre giornate all'insegna dell'archeologia e del patrimonio culturale dell'isola: in questi giorni di aprile si tengono diversi eventi, come "Miss romana" e "Mister Apoksiomen", oltre che sagre alimentari romane per ricordare il passaggio dei romani in quest'isola.
  • I profumi della carne d’agnello isolana
Si tratta di una sagra alimentare che si svolge a maggio incentrata sulla cucina a base di agnello e pecore.
  • Il "Muaj" di Nerezine, ovvero la festa di primavera
  • San Gaudenzio
Si festeggia il Santo patrono di Ossero e dell’arcipelago di Cherso e Lussino.
  • Il Jazz festival Lussino
Si tiene ad agosto e richiama artisti nazionali e internazionali.
  • La giornata dei delfini
Si tiene dal 1993 a Lussingrande ogni primo sabato d'agosto: mostre di lavori di bambini, giochi, mostre fotografiche, proiezioni di film e tanto altro si svolgono in questa occasione.
  • Campionato mondiale di pesca subacquea
Si tiene a settembre a Lussinpiccolo.
  • San Martino
L'11 novembre si festeggia il patrono della città di Lussinpiccolo.

Altre guide turistiche