L'elegante e regale capitale austriaca
Una città ricca di storia
L'Austria è uno dei luoghi che sta diventando più di moda per chi vuole dedicarsi a una vacanza culturale. Di tutte le sue città, la più bella nonché la più importante e la più visitata è la sua capitale, Vienna. Si tratta di una piccola città con una piccola superficie di poco più di 415 chilometri quadrati, all'interno dei quali dimorano monumenti storici e bellezze architettoniche. Una delle principali attrazioni di questa città sono costituite dalle testimonianze della dinastia degli Amburgo dell'Impero austro-ungarico, che sono plurivisitate dai turisti. Le strade, i grandi monumenti e l'architettura rappresentano gli altri aspetti da visitare in quella bella città.
Si tratta di una città affollata e nella sua piccola superficie abitano oltre 1.600.000 abitanti, secondo i dati dell'ultimo censimento. Gli abitanti di questa città sono abituati ad accogliere migliaia di turisti ogni anno, ecco perché esistono molti spazi dove i visitatori possono trascorrere le loro giornate.
Se state cercando un posto dove dormire a Vienna non avrete problemi. In città ci sono moltissime strutture ricettive, come hotel, alberghi, bed and breakfast. Ugualmente ci sono molti luoghi da visitare e luoghi in cui è possibile incontrarsi. La cosa migliore da fare, onde evitare brutte sorprese, è prenotare l'albergo prima di arrivare in città. I prezzi per pernottare sono vari, ci sono sia alberghi a cinque stelle che hotel a prezzo ridotto. I posti più cari sono quelli più lussuosi, gli altri non sono da meno, tutti i posti per dormire a Vienna sono molto comodi e puliti, anche se economici.
La rete di trasporto pubblico è progettata in modo tale da consentire ai turisti di esplorare facilmente la città. Vienna è divisa in 23 distretti e muoversi da un distretto a un altro è abbastanza semplice. Esistono diversi tipi di biglietti, prima di comprarne uno bisogna capire dove si vuole andare così da comprare il biglietto che soddisfi le proprie necessità: è possibile comprare il biglietto per una sola tratta, per 24 ore che consente di fare viaggi illimitati in un giorno. Se arrivate a Vienna il lunedì è possibile comprare il biglietto settimanale, che consente di muoversi su tutti i mezzi della rete del trasporto pubblico, per quante volte desiderate, per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. Chi si ferma per lunghi periodi può scegliere invece l'abbonamento mensile, che inizia dal primo del mese. I turisti possono anche scegliere di comprare la "Vienna Card", una carta che consente di viaggiare gratis per 72 ore e offre sconti per 4 giorni nei centri turistici associati. I biglietti sono validi per ogni mezzo di trasporto pubblico di Vienna: metro, bus o tram. Solo voi potrete capire quale è la vostra soluzione migliore: in ogni modo, tutte le opzioni sono ugualmente valide e vi garantiranno un viaggio di qualità. Tutti i mezzi di trasporto in questa città sono puliti e decisamente puntuali. Anche le biciclette sono un mezzo di trasporto molto comune a Vienna. I taxi costituiscono un'efficiente alternativa.
Il clima a Vienna è vario ma si può riassumere dicendo che gli inverni sono freddi e le estati caldi, e in entrambe le stagioni non ci sono mai picchi estremi. Quindi ogni momento è quello buono per visitare la città. D'inverno i paesaggi innevati e i caffè sono affascinanti: è necessario ricordarsi di portare indumenti caldi. D'estate le giornate sono più lunghe, quindi vi consentiranno di avere maggiore tempo per visitare tutte le belle cose che la città offre. L'unico svantaggio di questa stagione sono le piogge, più frequenti che in ogni altro periodo dell'anno. La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare la città: in questi mesi infatti i turisti sono un po' di meno e i colori dell'autunno consentono di ammirare ancora di più questa città.
La città di Vienna inoltre è conosciuta per avere una delle comunità più grandi di omosessuali, ospita infatti più di 150mila tra gay e lesbiche. Il quartiere gay ha una storia molto antica, se in un primo momento la presenza di omosessuali non era ben tollerata, oggi invece rappresentano una fetta importante della società. Feste, attrazioni, spettacoli teatrali, e musical sono all'ordine del giorno in questo quartiere. Molti turisti arrivano a Vienna per visitare il quartiere gay e per godere delle opere teatrali di questo quartiere. Da vedere anche i bellissimi negozi, dove si trovano molti souvenir.
Cosa vedere a Vienna
Vienna è una città davvero bella, da qualunque parte la si guardi. I musei, le case variopinte, le strade, i monumenti, le architetture, i palazzi e le cattedrali rendono la città un luogo perfetto per i visitatori. Elencare tutti i luoghi di interesse storico di questa città è un po' complicato, dato che ci sono veramente tanti posti interessanti e i turisti hanno spesso l'imbarazzo della scelta.
Ci limiteremo a elencare i luoghi più visitati dai turisti:
- Costruzioni religiose
-
- Cattedrale di Stephansdom
Nel cuore della città si trova la cattedrale dedicata a Santo Stefano, che è stata testimone di tante tappe della storia e rappresenta il principale edificio religioso di Vienna. Dopo le guerre napoleoniche e la seconda guerra mondiale che distrusse quasi completamente la chiesa, questa fu ricostruita in stile gotico. Durante la vostra visita potete ammirare il museo e il bell'altare della chiesa. Inoltre, la sua torre campanaria con i suoi 137 metri di altezza è uno dei monumenti più visitati dai turisti.
-
- Votivkirche
La Chiesa votiva fu costruita nel 1856, Francisco José dopo essere sopravvissuto a un attentato ha voluto ringraziare Dio per essere sopravvissuto con la costruzione di questa chiesa. Oggi il suo stile neo-gotico la rende una delle più belle chiese della città. All'interno si trova l'altare della Vergine di Guadalupe, il secondo più grande dopo quella del Messico. E' possibile anche vedere una candela gigantesca, alta più di 4 metri.
-
- Karlskirche
La Chiesa di San Carlo è un vero capolavoro. E' possibile salire sulla cupola alta 72 metri con un ascensore, così da poter ammirare le opere d'arte che decorano il tetto. All'esterno è possibile vedere le due torri simbolo dei successi di San Carlo.
- Edifici
-
- Palazzo di Schloss Schönbrunn
Si tratta di un edificio simbolo della città, oltre ad essere uno dei palazzi culturali dell'Austria. I giardini di questo palazzo sono plurivisitati. L'estensione è enorme e vanta moltissime attrazioni, come serre, orto botanico, giardini inglesi, rovine romane, sculture e gazebo.
-
- Palazzo Imperiale
Questo antico castello è uno dei più grandi della città. Una visita per le sue stanze è assolutamente raccomandata e vi consentirà di vedere le belle sale imperiali per percepire così lo stile di vita della famiglia imperiale. Da vedere anche il museo che conserva i reperti storici.
-
- Edificio di Secessione
E' un edificio di grandi dimensioni e di colore bianco con una cupola dorata, all'interno del quale sono esposte opere. Una volta entrati l'occhio cade sulla scritta "a ogni epoca la propria arte, a ogni arte la libertà": è il luogo ideale per chi ama l'arte.
-
- Municipio di Vienna
Detto anche Rathaus, è uno degli edifici più belli della città. Tutti i turisti rimangono affascinati dalla bellezza di questo palazzo. Nella piazza e nel giardino si svolgono spesso diversi eventi. Si tratta di un edificio decisamente bellissimo.
-
- L'Opera di Vienna
E' uno dei più grandi teatri del mondo, quindi una volta a Vienna non si può non andare a visitarlo. E' possibile visitare il museo e il teatro nei giorni in cui non sono previsti balletti o opere.
- Monumenti
-
- Lo Stock im Eisen
Si tratta di un antico tronco d'albero del 1500 pieno di chiodi che secondo la leggenda ogni garzone di fabbro vi apponeva al momento di lasciare la città.
-
- Riesenrad
Nel parco di divertimenti del Prater si trova questa ruota panoramica, costruita nel 1896. È alta 65 metri e ha un diametro di 61 metri. Un giro su questa giostra deve essere assolutamente fatto prima di lasciare Vienna. Da qui si può godere una delle migliori viste panoramiche della città.
La varia cucina di Vienna
Il cibo a Vienna è molto variegato e nel corso degli anni sono stati inseriti piatti di diversi paesi nei menù dei ristoranti di Vienna. Se avete intenzione di mangiare in centro città potete scegliere tra pasti fugaci nei vari fast food o pasti più elaborati in un ristorante. Tutti i piatti tipici di Vienna sono molto calorici e decisamente pesanti, ricchi di zuccheri e grassi. Se siete a dieta o non potete mangiare cibi pesanti per motivi di salute, è meglio stare attenti.
Questi sono le ricette tipiche di questa terra:
- Wienerschnitzel: si tratta di una carne di vitello impanata è comunemente servita con insalata di patate.
- Gemusecremesuppen: o meglio conosciuta come zuppa di verdure, molto comune in tutti i ristoranti di Vienna.
- Frittatensuppe: si tratta di una variante della comune zuppa, con all'interno delle strisce di frittata.
- Tafelspitz: è un piatto di manzo servito con varie verdure.
- Topfenkolatsche: si tratta di una pasta ripiena di formaggio.
Dopo aver degustato queste ricette tipiche bisogna provare i dolci e i dessert speciali di Vienna. Le pasticcerie della città sono eccellenti: il cioccolato e il marzapane costituiscono gli ingredienti principali dei dolci di Vienna. Da assaggiare sono anche le torte, i e le barrette di cioccolato. Il caffè è un luogo molto importante della città: le persone si riuniscono qui per godere dei vari tipi di caffè e per bere le bevande alcoliche.
Giorni di festa
A seguire un elenco delle festività principali di Vienna, occasioni ideali per visitare la città
- 1 gennaio: Primo giorno dell'anno.Dopo il concerto di Capodanno si può festeggiare l'inizio del nuovo anno in questa città: uno spettacolo che è visto in tutto il mondo.
- 6 gennaio: Epifania. Questo giorno ricorda la visita dei Magi a Gesù Bambino. Come d'abitudine tutti i bambini ricevono doni in questa giornata.
- Fine marzo, inizio aprile: Pasqua.
- 1° maggio: Festa del lavoro. Tanti gli spettacoli e gli eventi per festeggiare i lavoratori.
- Nel mese di giugno: Corpus Domini. In questo giorno si festeggia la solennità del corpo del Santissimo Signore. E' uno delle feste più importanti per i cattolici di Vienna. In tutta la città si tengono parate e processioni.
- 26 ottobre: Giornata della bandiera.
- Fine di ottobre: Viennale. Si tratta di un festival cinematografico internazionale che mette in mostra film austriaci e internazionali. Si tiene ogni anno dal 1960.
- 1 Novembre: Festa di Tutti i Santi.
- 8 novembre: Festa dell'Immacolata Concezione.
- 11 novembre: Festa di San Martino. In questo giorno la gente che vive a Vienna è abituata a mangiare l'oca arrosto con cavolo rosso. Balli e sfilate colorano e animano questa giornata.
- 6 dicembre: giorno di San Nicola. In questa data tutti i centri commerciali si concentrano solo sui bambini. Giocattoli e caramelle sono gli elementi più richiesti e comprati.
- 31 dicembre: Ultimo dell'anno. Nel Palazzo Hofburg si tiene uno spettacolo di ballo del Kaiser per festeggiare la fine dell'anno.