La città di Mozart
- Guida Turistica
- Europa
- Austria
- Salisburgo
Musica e arte: le parole chiave di Salisburgo
Si tratta di un centro di incredibile fascino: Salisburgo va visitata a piedi, entrando nel suo centro storico superando uno dei ponti sul fiume Salzach. Potrete passo dopo passo scoprire gli angoli misteriosi che la città conserva, ammirare i bei parchi che fanno da cornice alle case settecentesche, alle fortezze, agli edifici decorati. Non a caso l'esploratore tedesco Alexander von Humboldt ha definito il centro storico di Salisburgo "uno dei luoghi più belli del mondo".
Salisburgo è anche una buona soluzione per chi vuole scoprire un po’ di questo Paese. Qui potrete alloggiare, e, se avete giorni a disposizione, scoprire i fantastici paesaggi che si trovano nei dintorni di questa città. Come il castello di Hellbrunn, collocato nell’omonima frazione a sud rispetto al centro storico di Salisburgo, conosciuto in tutto il mondo per i suoi allegri e spettacolari giochi d’acqua e per il suo bel giardino barocco. O ancora il complesso futuristico Hangar -7, situato a pochi passi di distanza dall’aeroporto della città, con le sue due torri in vetro, e il museo di aerei e elicotteri. Da non perdere, inoltre, il ristorante panoramico e il bar sospeso, due vere e proprie attrazioni di questo posto.
Per raggiungere Salisburgo è possibile usufruire del Salzburg W.A. Mozart International Airport con collegamenti diretti da Bologna, Roma Fiumicino, Torino, Firenze. Dall'aeroporto alla città sono garantiti collegamenti diretti in autobus con partenze ogni 15-20 minuti. Questa piccola perla austriaca, situata a 300 chilometri a ovest di Vienna e capitale dello stato federato di Salisburgo, aspetta solo voi: venite a visitare questo centro, a scoprire la sua bella architettura barocca e a respirare la sua animata aurea culturale.
Le tante bellezze di Salisburgo
Tante sono le attrazioni che potrete ammirare a Salisburgo: si tratta di una città che ha moltissimo da offrire al visitatore. Dalle antiche fortezze ai musei, dai giardini alla casa natale di Mozart: ecco qui, in rassegna, tutto quello che potrete visitare in questa affascinante città austriaca.
- La fortezza Hohensalzburg
La fortezza Hohensalzburg domina lo skyline di tutta la città: la sua imponenza è visibile fin da lontano, ecco perché è stata eletta come simbolo. Si tratta di una costruzione medioevale, collocata su una posizione rialzata e raggiungibile con la funicolare, unica nel suo genere in tutto il Vecchio Continente: è una delle più grandi e meglio conservate fortezze d'Europa. Potrete visitare l'interno, oltre che godere di una bellissima vista panoramica su tutta la città.
- Il Duomo
Tra gli edifici sacri di Salisburgo il Duomo è senza ombra di dubbio il più significativo: si tratta di una costruzione caratterizzata da un'imponente cupola, distrutto più volte nel corso degli anni e più volte ricostruito con stili diversi, dal barocco iniziale al romanico finale. All'interno di questa chiesa ogni anno si svolgono diverse manifestazioni, come la recita i Jedermann e i canti d'avvento di Natale. Questa maestosa costruzione può essere considerata una sorta di testimonianza del potere politico, ecclesiastico ed economico che ha caratterizzato il principato di questa città e i vescovi salisburghesi. Da non perdere, inoltre, una visita all'interno del Duomo, qui potrete ammirare uno splendido organo e la fonte in cui venne battezzato Mozart.
- St. Peter Kirche
Seconda costruzione per importanza è rappresentata da St. Peter Kirche, a tre navate, in stile romanico, con la cappella di San Veits in stile gotico. Da vedere anche il piccolo cimitero con le croci in ferro battuto e le catacombe, dove sono sepolti il musicista Joseph Haydn e la sorella di Mozart.
- I luoghi di Mozart
Come abbiamo già detto Mozart in questa città c'è nato, è lui il cittadino più illustre di Salisburgo. Potrete dunque visitare alcuni luoghi della sua infanzia e della sua formazione. Primo fra tutti la sua Casa Natale, situata in via Getreidegasse, dove vide la luce nel gennaio del 1756. Il celebre compositore rimase in questa casa fino al 1773.
Il secondo luogo imperdibile è rappresentato dall'abitazione di Mozart in piazza Makartplatz, dove si trasferì dopo aver lasciato la casa natale. Questa abitazione è conosciuta anche con il nome di "Casa del maestro di ballo": fu distrutta da una bomba aerea durante la seconda guerra mondiale. Dal 1955 è diventata una sorta di museo, per volere della Fondazione Internazionale del Mozarteum. Al suo interno potrete ricostruire la vita di Mozart e della sua famiglia.
- Il Castello di Hellbrunn
Potrete visitarlo di giorno o anche in notturna nei mesi di luglio e agosto. Il castello di Hellbrunn non è proprio all'interno della città, quanto piuttosto a pochi chilometri a sud rispetto al centro storico. Si tratta di una bella costruzione seicentesca, realizzata per volere di Marco Sittico Von Hohenems, arcivescovo della città. Il castello è principalmente conosciuto per i suoi giochi d'acqua, che colorano e animano la zona durante la stagione del solleone. Questo castello vanta oggi la nomea di essere uno dei più importanti edifici rinascimentali a nord delle Alpi.
- I musei
Non solo musica, a Salisburgo. Tanti sono i luoghi d'arte e le fondazioni museali che vale la pena di visitare. Tra questi c'è il museo d'arte contemporanea collocato sul monte Mönchsberg che conserva diversi quadri e diverse esposizioni d'arte internazionale e austriaca. Il museo merita più che per la sua collezione per la bella vista panoramica e l'affascinante edificio barocco. E' affascinante anche per gli amanti della fotografia, dato che conserva una mostra permanente di fotografia austriaca dal 1945 al giorno d'oggi e conta più di 17mila opere.
Nel cuore della città, inoltre, in piazza Mozart da non perdere è il Museo di Salisburgo, chiamato anche Museo Salisburghese Carolino Augusteum, all'interno del quale potrete ammirare una vasta gamma di esposizioni permanenti e temporanee, oltre al "tesoro pubblico", una collezione di 18 oggetti appartenenti a periodi storici diversi (dall'età del bronzo a quella dell'oro, senza dimenticare il periodo dell'Impero Romana, l'età gotica e quella romanica). Un luogo imperdibile per gli amanti di storia e arte classica.
E ancora il museo delle scienze naturali con le sue molte sale: dall'acquario al rettilario, dalla sala dei dinosauri al mondo dei cristalli, passando per le stanze monotematiche sul corpo umano, sulla sessualità, sul fiume Salzach e molto altro ancora.
- Lo zoo
Per i più piccini e anche per gli appassionati del genere molto interessante è anche lo zoo di Salisburgo, dove potrete vedere specie di animali esotici - come felini e rettili - assolutamente particolari. All'interno dello zoo vivono animali in via d'estinzione e oltre 800 esemplari selvatici, collocati all'interno di una ricostruzione del proprio habitat naturale.
- Residenz
In Domplatz/Residenzplatz si trova la residenza degli arcivescovi della città, un luogo bellissimo che conserva, ancora oggi, testimonianze della potenza del clero di Salisburgo con tesori e opere d’arte.
- Kapuzinerberg
Si tratta del bosco adiacente al convento di frati cappuccini, situato di fronte alla Fortezza, dall'altra parte del fiume: il convento è circondato da un fitto boschetto, abitato da diversi animali selvatici, e qui potrete vedere la casa dello scrittore austriaco Stephan Zweig.
Terra di golosi, tra praline di cioccolato e Sachertorte
Ma non solo dessert: in realtà tutta la gastronomia di questa città è prelibata, grazie a una serie di ricette buonissime che si ispirano alla cucina tipicamente bavarese e alla tradizione austriaca. Un pasto, di norma, incomincia con una zuppa: tra le più famose si ricordano la Rindsuppe, preparata con sedano, midollo, cipolle, prezzemolo e carote, la zuppa di maiale chiamata Klachelsuppe e quella di patate, uova e latte conosciuta con il nome di Eachtlingsuppe. Molto diffusi, inoltre, sono lo stufato di manzo alla birra (chiamato Bierfleisch), la salsiccia bollita e condita con la mostarda (ricetta di stampo tedesco, la vicina Germania infatti non di rado influenza la cucina austriaca) e le polpette di pane e formaggio fritto chiamate Kaspressknödel.
Se siete degli appassionati di vino, molto probabilmente, resterete delusi. La bibita per eccellenza che accompagna un pasto (sia esso pranzo o cena) a Salisburgo è la birra: tra queste troviamo la Märzen, la Bernstein con il suo sapore dolciastro e la Dunkles Hefeweizen. Tra le bevande analcoliche primeggia la Redbull.
Ecco alcuni locali dove potrete consumare un ottimo pranzo e una deliziosa cena:
- Die Speis
In via Morzgerstrasse al civico 31 si trova questo raffinato ristorante dove potrete assaggiare gli ottimi piatti della tradizionale.
-
Schlosswirt
Si tratta di una conosciuta trattoria situata nelle vicinanze del castello di Hellbrunn, nella località di Anif: la cucina è quella tipica salisburghese, accompagnata con un lungo menù di vini internazionali.
- Friesacher
Cucina internazionale e locale: il menù variegato di questo ristorante collocato a Anif è il suo punto di forza.
Musica e arte: gli eventi di Salisburgo
Salisburgo è una città dinamica, movimentata e culturale: si svolgono ogni anno diversi eventi principali, assolutamente imperdibili per il visitatore e molto amati dai cittadini locali. Il primo è il festival di Salisburgo, una delle kermesse musicali più conosciute non solo in tutta Europa, bensì in tutto il mondo. Musica di qualità, partecipazione di artisti di fama internazionale e unione tra repertorio tradizionale e musica moderna sono gli ingredienti che hanno reso esplosivo questo festival. L’evento è ormai una costante fissa dalla fine della prima guerra mondiale, è diventato un evento cult intorno agli anni sessanta, in concomitanza con l’inaugurazione del Teatro del Festival, in grado di accogliere folle più numerose. Le ultime novità risalgono al 2002 quando viene stilata una lista dei cinque punti alla base della programmazione del festival: tra queste spicca la rappresentazione ciclica delle opere di Mozart, un tributo che la città non poteva non riconoscere al suo cittadino più celebre.
Il secondo evento importante è il Festival di Pentecoste, si tratta di un evento molto seguito che, dal 2007 sottolinea lo stretto legame che sussiste tra la città austriaca e l’Italia. Da quell’anno, infatti, l’intero festival viene dedicato alla musica barocca napoletana e alla prima musica classica.
Tra gli altri eventi si ricordano il Sommerfestival, che si celebra ad agosto, il Mozartwoche che anima la città tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio, i concerti della Camerata Accademica al Mozarteum e i concerti nella fortezza di Hohensalzburg.