Sardegna

Tesoro mediterraneo

La Sardegna non è solamente uno dei gioielli più preziosi del Mediterraneo grazie al fatto di albergare le più belle spiagge d'Europa, ma perché in essa convivono armonicamente la magia di un'isola e la modernità di una grande città. La Sardegna gode di un clima eccezionale e sceglierla come destinazione per le proprie vacanze significa dare nel segno e trascorrerle all'insegna del bel tempo, con temperature gradevoli in estate e miti in inverno, su di un'isola baciata dal sole 300 giorni all'anno.

 

La capitale è Cagliari, una città ricca di fascino; dall'alto del Castello di San Michele si gode una vista panoramica mozzafiato su tutta la città sottostante ed è altresì famosa per le delizie della gastronomia sarda, una cucina semplice che utilizza prodotti eccezionali e di grande qualità. Consigliamo vivamente una visita del colorito mercato di San Benedetto, il più grande d'Italia.

 

La zona nord dell'Isola è alquanto differente. La Costa Smeralda è uno degli ultimi paradisi d'Europa; un susseguirsi di spiagge di sabbia bianca e fine bagnate da un placido mare cristallino, ognuna con caratteristiche proprie, adatte a famiglie, agli amanti degli sport nautici, agli irriducibili del windsurf e del kitsurf, che troveranno qui il proprio eden, una delle migliori zone d'Europa per praticare queste attività.

 

E poi Porto Cervo, la capitale indiscussa della Costa Smeralda, la quintessenza del lusso, un delizioso porticciolo pervaso da un'atmosfera magica, dove in estate si concentrano ricchi e famosi, tra feste da mille e una notte, yatch sfarzosi e negozi che espongono le migliori firme internazionali.

 

Non distante ci aspetta Olbia, una delle città più visitate da chi si reca in Sardegna, ubicata nel cuore della Costa Smeralda, provvista di un aeroporto e di alloggi adatti a tutte le tasche.

 

Da non perdere la città di Alghero, che rappresenta un inaspettato salto indietro nel tempo; passeggiare tra le stradine del centro storico di questo enclave catalano, estraneo al lusso ostentato della Costa Smeralda, ci riporta all'epoca medievale. Su questo borgo cinto da mura percosse costantemente dalle onde del mare, aleggia un'atmosfera magica e carismatica, che lo rende una gioia unica nel cuore del Mediterraneo.

Cosa fare in Sardegna?
Ti proponiamo i migliori programmi per le tue vacanze

Nuraghe Su Nuraxi a Barumini

La capitale: Cagliari

Santa Teresa di Gallura

Golfo di Orosei

Da Alghero a Bosa lungo la strada panoramica

Percorso panoramico di Nebida e Masua con il Pan di Zucchero

La Cinta

Cala Sabina - Isola dell'Asinara

Piscinas ad Arbus

Porto Pino a Teulada

Is Arutas

Spiaggia di Capriccioli

Cala Goloritzè

Tuerredda - Teulada

Chia - Su Giudeu

Il tempo in Sardegna

Consulta le previsioni meteorologiche dell'isola

Pronostico GeneraleClima mediterraneo dalle temperature miti

Il clima in Sardegna è di tipo mediterraneo insulare e garantisce quasi trecento giorni di sole all'anno, quindi possiamo visitare l'Isola in qualsiasi periodo, sempre baciati dal sole; proprio l'ideale per gli amanti del mare. In estate il tempo è quasi sempre buono, con temperature intorno ai 30 gradi, che possono raggiungere i 40 nei paesi dell'interno. In primavera ed in autunno le temperature diventano più miti e gradevoli, oscillando tra i 14º ed i 20º. La temperatura del mare da gennaio a marzo, i mesi più freddi, non è mai inferiore ai 13º ed è quindi alquanto usuale incontrare persone che fanno il bagno anche in primavera ed in autunno. In inverno, anche se non fa molto freddo si nota l'umidità propria di un'isola. I mesi freddi vanno da dicembre a febbraio, con temperature minime di 17º. In certe occasioni può nevicare, ma solo nelle zone montagnose dell'Isola.

Previsioni del tempo mese per mese
  • Gen14º
  • Feb14º
  • Mar16º
  • Apr18º
  • Mag22º12º
  • Giu26º16º
  • Lug29º18º
  • Ago29º19º
  • Set27º17º
  • Ott23º13º
  • Nov18º
  • Dic15º