Olbia

Un angolo di storia e spiagge

Olbia è una delle città più visitate da coloro che si recano in Sardegna, per la sua posizione, nel cuore della Costa Smeralda, per ospitare un aeroporto e disporre di sistemazioni di ogni tipo e per tutte le tasche. Il centro della città è tranquillo per dormire e durante il giorno si trasforma in una scatola di sorprese da aprire ed esplorare... Camminando per il centro possiamo scoprire numerosi edifici del secolo XIX, imbattendoci nel palazzo del comune, nella biblioteca, così come ammirare le vestigia architettoniche ben più antiche, lasciate da cartaginesi e romani durante il loro passo per Olbia, ai tempi un punto assai strategico: le rovine della muraglia punica della Via Acquedotto, delle case cartaginesi della Via Nanni o l'acquedotto romano sulla strada di Abbas Cabu, poco fuori città.

 

Un altro esempio del ricco patrimonio storico di Olbia è la Cattedrale di San Simplicio, costruita nei secoli XI e XII su di una necropoli romana, i cui resti si possono ancora visitare al suo interno. Il centro storico offre altresì un'atmosfera viva, con il Corso Umberto I brulicante di vita, le strade sulle quali s'affacciano bar e ristoranti d'ogni tipo, dove rinfrescarsi con una bibita o gustare un aperitivo. Ad ogni passo Olbia ci regala una sorpresa, come le piccole piazze della Regina Margherita o la Piazza Giacomo Matteotti, la bella chiesa di San Paolo, una costruzione dalla cupola multicolore degna di nota.

 

E se poi vogliamo distenderci sulla spiaggia, a pochi chilometri da Olbia ci aspetta un susseguirsi di cale e spiaggette paradisiache di sabbia bianca ed acque turchesi come quelle di Porto Istana.

Cosa fare in Sardegna?
Ti proponiamo i migliori programmi per le tue vacanze

Nuraghe Su Nuraxi a Barumini

La capitale: Cagliari

Santa Teresa di Gallura

Golfo di Orosei

Da Alghero a Bosa lungo la strada panoramica

La Cinta

Cala Sabina - Isola dell'Asinara

Piscinas ad Arbus

Porto Pino a Teulada

Is Arutas

Spiaggia di Capriccioli

Cala Goloritzè

Tuerredda - Teulada

Chia - Su Giudeu