Hsm Canarios Park
Voli da Milano
8 giorni / 7 notti
Partenza il 14 mag 2025
All Inclusive
Volo + 7 notti hotel
All Inclusive
Partenza il 14/05/2025
Ritorno 21/05/2025
Le migliori offerte per le tue vacanze
Trova le migliori offerte Volo+Hotel per a Formentera
Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto
Trova il tuo Hotel al miglior prezzo per Inverno
Formentera: Singolare & Naturale
Formentera, a soli 30 minuti di traghetto da Ibiza, è la più piccola isola abitata delle Baleari. Nonostante le sue ridotte dimensioni e grazie alla sua forma presenta un litorale molto esteso (69 km), diviso tra spiagge, calette, insenature e angoli incredibili, tutti bagnati dalle sue acque turchesi, di una trasparenza unica. Tutto questo grazie alla presenza della principale distesa del Mediterraneo di Posidonia Oceánica, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO nel 1999.
Formentera è un'isola piccola ma accessibile e confortevole. La sensazione di tranquillità, sicurezza e libertà ci avvolge immediatamente e ci offre la possibilità di percorrerla a piedi o in bicicletta tramite i suoi 32 percorsi verdi (più di 130 KM), attraversare sentieri per inoltrarsi in pinete e ginepri, scoprire il suo entroterra rurale - custode dei segreti delle sue origini - e raggiungerne le coste rispettando l'ambiente. Formentera è un'isola all'insegna della sostenibilità, quindi preserva le sue tradizioni adottando, al contempo, misure affinché questo non cambi: il campeggio non è consentito, nei mesi di alta stagione l'ingresso dei veicoli nell'isola è controllato, il parcheggio è regolamentato nei punti più sensibili... Tutto questo perché chi la visita possa godersela con tutti i sensi.
È la naturale prosecuzione del Cavall d'en Borràs e occupa l'intera parte ovest della lingua di sabbia che è la penisola di Es Trucadors. Il suo nome deriva dai piccoli isolotti antistanti la costa, che la proteggono e rendono questa zona una spiaggia priva di onde, con l'aspetto di una piscina naturale grazie alla sua trasparenza e e alla gamma di blu turchese. Dispone di una vasta gamma di servizi, ristoranti, chioschi, amache e ombrelloni e, nonostante ciò, offre anche angoli isolati e tranquilli. L'ingresso dei veicoli è regolamentato.
È la spiaggia più estesa di Formentera, che si sviluppa lungo ben 5 km, comprendendo gran parte della costa sud dell'Isola. È costituita da zone sabbiose e rocciose e si tratta, grazie anche alla sua estensione e posizione geografica, di una delle spiagge più tranquille. Vi si accede grazie a diversi sentieri che attraversano un bosco di sabine. Nonostante sia una delle meno transitate, anche questa spiaggia ospita ristoranti, chioschi, hotel e centri per la pratica degli sport acquatici, senza però essere massificata.
All'estremità orientale dell'isola troviamo uno dei luoghi che, come ritengono molti visitatori, emana magia nell'intera isola: Il Faro di La Mola. È situato sul bordo di una scogliera a 120 metri sul livello del mare, sull'altopiano di La Mola, dove troviamo anche il punto più alto dell'isola, Sa Talaïassa, a 192 m sul livello del mare. Dal 2019 il faro ospita uno spazio culturale e di divulgazione del patrimonio marittimo di Formentera, un'area espositiva, uno spazio polivalente per concerti, conferenze o spettacoli di dimensioni ridotte.
Es Cap de Barbaria è un promontorio roccioso che si eleva nel sud dell'Isola, la cui altezza massima raggiunge i 108 metri e dove, sulla sua punta estrema, s'innalza il faro. È un luogo paradisiaco, dove ci si sente pervasi da un'immensa sensazione di solitudine ed allo stesso tempo di libertà. Questo luogo, che fu palcoscenico del film Lucia e il sesso di Julio Médem, è divenuto il luogo di ritrovo per contemplare il tramonto godendo della magnifica vista sul magico isolotto di Es Vedrá e sentendo la maestosità del luogo. Nei pressi del faro si erge una torre d'avvistamento del secolo XVIII, Torre des Garroveret, che nel passato servì per proteggere l'Isola dalle incursioni degli invasori.
Il clima caratteristico dell'isola è quello tipicamente mediterraneo, incluso nella varietà di tipo caldo - mite. All'interno di questa varietà, l'Isola è climaticamente compresa nella sottovarietà del levante delle Baleari. Formentera possiede una temperatura media di 18,6ºC ed è baciata da circa 3.000 ore di sole all'anno. Le estati sono secche e gli inverni miti e la pioggia non è solitamente abbondante, né frequente. Ma è senza dubbio durante la primavera e l'autunno quando l'Isola s'illumina di una magnifica luce speciale, assumendo colori incredibili e sfoggiando il suo aspetto più ammaliante.
Il Comune di Formentera, attraverso l'Area Ambiente, ha aperto sul sito dell'ente un portale dell'energia con informazioni sull'evoluzione dei consumi energetici negli impianti comunali e nell'illuminazione pubblica. Si tratta di un sistema gestionale e contabile che, come ha sottolineato il ministro dell'Ambiente, “aiuterà a razionalizzare i consumi, ridurre i costi e risparmiare energia per migliorare l'efficienza energetica e ottenere un ambiente più pulito, più verde e meno inquinante”.
"Questo nuovo sistema ci permette di controllare la correttezza dei consumi energetici e delle spese; possiamo anche progettare strategie di miglioramento continuo, ovvero proporre linee di azione per migliorare l'efficienza degli impianti; e, inoltre, ci aiuta ad aumentare la sensibilizzazione degli utenti che fruiscono delle strutture e del pubblico in generale su quanto si sta facendo", ha sottolineato il ministro dell'Ambiente.
Puoi iniziare oggi stesso ad organizzare il tuo viaggio a Formentera. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio sull'isola dell'equilibrio e della serenità sia perfetto.
QUANDO ANDARE?
Il clima mediterraneo di Formentera è mite durante tutto l'anno, quindi ogni mese è perfetto per praticare escursionismo esplorando l'Isola attraverso i suoi numerosi sentieri. Da maggio ad ottobre la temperatura è eccellente per rilassarsi sulla sabbia fine bianca e per farsi cullare dalle acque color turchese delle spiagge che hanno reso l'Isola famosa in tutto il mondo.
Se desideri conoscere Formentera al miglior prezzo, allora parti in bassa stagione; i prezzi aumentano in certe date più richieste come il Natale, la Pasqua, i ponti ed i mesi estivi.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Oltre a portare con te la carta d'identità, indispensabile per poter viaggiare, non dimenticare la patente se prevedi noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Inoltre i giovani e gli studenti possono beneficiarsi di sconti sul trasporto pubblico, sugli ingressi a musei e sulle visite dei punti d'interesse.
IN TRAGHETTO
Formentera è una vera e propria isola, che non possiede aeroporto e quindi accessibile solamente via mare. Si raggiunge dall'isola d'Ibiza, alla quale è possibile arrivare via aerea o marittima dai distinti porti della penisola quali Valencia, Denia e Barcellona. La compagnia navale Balearia possiede collegamenti diretti tra i porti di Denia e Formentera durante l'alta stagione.
Da Ibiza si può raggiungere il porto di La Savina con varie compagnie di navigazione che realizzano la traversata tutti i giorni della settimana con una frequenza oraria che varia a seconda della stagione. Si tratta di una piacevole traversata di circa 25 minuti che permette d'avvistare i numerosi isolotti che si trovano tra le due isole, come Espalmador, Penjats, Malvins, Porcs...
All'arrivo nel porto di La Savina troverai fermate del bus e taxi.
<li><strong><span style="color:#0000FF;">Autobus pubblici</span></strong></li>
La linea 1 collega il Porto ad Es Pujols, mentre la linea 2 lo collega alla zona del Faro della Mola e ad El Pilar.
Tariffe: percorso corto 1,80 euro. Percorso lungo: 2,55 euro
Telefoni utili: +34 971 32 31 81
<li><strong><span style="color:#0000FF;">Fermata dei taxi </span></strong></li>
Esiste una fermata nel Porto di La Savina. Telefono: +34 971 32 20 02. Richiedi sempre la ricevuta, che ti potrebbe essere utile per eventuali reclamazioni.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori prenotano pacchetti turistici che includono volo o traghetto, transfer da e per l'aeroporto ed alloggio.
È possibile contrattare una polizza assicurativa che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono inoltre alcuni tipi di polizze di viaggio che, oltre a coprire le spese mediche, garantiscono anche assistenza in caso di cancellazione del viaggio e possibili furti. Vari enti sanitari privati forniscono servizi medici e mettono a disposizione cliniche private in tutti i comuni dell'Isola.
ASSISTENZA MEDICA
Per richiedere assistenza medica ci si può rivolgere al centro di salute pubblico di Sant Francesc.
Indirizzo: C
Telefono: +34 971 32 23 69 / +34 971 32 23 57
Telefono d'emergenza: 112
L'euro è la valuta ufficiale nelle Isole Baleari. Come avviene nel resto della Spagna, le carte di credito vengono accettate per realizzare la maggior parte dei pagamenti, soprattutto nelle zone turistiche, per agilizzare e potenziare il commercio. Nelle aree meno frequentate, nei bar e nei negozi più piccoli e tradizionali può capitare che venga accettato solamente contante.
Esistono 17 sportelli automatici ubicati tra Sant Francesc Xavier e Sant Ferran de Ses Roques.
TELEFONI PER IL BLOCCO DELLE CARTE DI CREDITO
4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: 0034 902 114 400 / 0034 913 626 200
Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): 0034 902 192 100
American Express: 0034 902 375 637
Red 6000: 0034 915 965 335
Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.
Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.
Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.