Logitravel

Vacanze e viaggi a buon prezzo a Lamego

La tua vacanza Lamego inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

I pacchetti vacanze Lamego più economici

Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Lamego

Lamego: Lamego

Nonostante appartenga formalmente alla regione di Beira Alta, l'incantevole città di Lamego si trova 11 km a sud di Peso da Régua ed è facilmente raggiungibile dal fiume Duero, con il quale condivide la passione e l'entusiasmo per il vino: in questo caso, Raposeira e Murganheira sono la risposta portoghese allo champagne. La città è dominata dall'imponente santuario barocco di Nossa Senhora dos Remédios, importante centro di pellegrinaggio verso la fine di agosto ai primi settembre: come in quello di Bom Jesus di Braga, per accedervi occorre salire una scalinata.

Nel centro della città, si ergono decine di palazzi aristocratici e una serie di chiese straordinarie, a cui vanno aggiunti monasteri e fortezze nelle verdi vallate della campagna circostante, retaggio della Riconquista del XII secolo quando Lamego fu una delle prime città sottratte al controllo dei Mori. Gran parte della ricchezza iniziale di Lamego deriva dalla sua posizione su una via commerciale dalle province della Beira al Duero. Tuttavia, la storia le conferì la sua fondamentale importanza: nel 1143, ospitò le prime corti portoghesi, quando un gruppo di religiosi e nobili si riunì per riconoscere Afonso Henriques come il primo sovrano della nazione. Per questo motivo, Lamego rivendica il ruolo di culla del paese e della corona, in contrasto con la città in cui nacque Afonso Henriques, Guimarães.

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
Lamego: Lamego

Visita la culla del Portogallo

Il centro storico di Guimarães è legato alla nascita dell'identità nazionale portoghese nel XII secolo. Nominata Capitale Europea della Cultura nel 2012, ha conservato in buone condizioni l'autenticità di una variegata serie di edifici, simbolo dello specifico sviluppo dell'architettura portoghese a cavallo tra il XV e XIX secolo, caratterizzata dall'uso sistematico di materiali e tecniche costruttive tradizionali.

Visita la culla del Portogallo

Arte rupestre della Valle del Coa

Dichiarate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998, le enclavi di arte rupestre preistorica nella Valle del Coa contengono una straordinaria concentrazione di 5000 petroglifi raffiguranti animali: è uno degli esempi più impressionanti delle prime creazioni artistiche dell'essere umano. Sono la prova degli insediamenti dell’uomo fino alla fine del Paleolitico e costituiscono il più grande complesso all'aperto di arte rupestre di quell'era della penisola iberica.

Arte rupestre della Valle del Coa

Regione viticola dell'Alto Duero

L'Alto Douro Vinhateiro, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, si trova nell'Alto Duero ed è la regione produttrice di vino che vanta la denominazione di origine più antica del mondo. L'antica tradizione vinicola ha creato un paesaggio con terrazze, che arrivano fino alle sponde del fiume Duero; uno scenario dalla straordinaria bellezza, secondo la commissione dell'Unesco. La viticoltura inoltre è il riflesso degli sviluppi economici, sociali e tecnologici nella regione. I vigneti continuano ad essere lavorati secondo le tecniche di coltivazione e di raccolta tradizionali.

Regione viticola dell'Alto Duero

Alla scoperta delle festività di Minho

Nella regione del Minho, come potrai vedere con i tuoi occhi, la religione cattolica è intrinseca nel patrimonio storico e architettonico. La fede è il frutto del fascino di molti monumenti, di usi e costumi, così come di alcune tipologie di artigianato del luogo; questa è una terra di devoti che vanno in pellegrinaggio e osservano le festività religiose. Ma ci sono feste disseminate su tutto il calendario, in un connubio di folklore popolare di origine pagana e fede cattolica.

Alla scoperta delle festività di Minho

Organizza il tuo viaggio

Comincia oggi stesso a programmare la tua visita a Porto e nel Nord. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie per rendere perfetto il tuo viaggio nella capitale del Nord portoghese.

QUANDO VISITARE PORTO?

Grazie al suo clima mite, puoi approfittare di qualunque momento dell'anno per un interessante viaggetto a Porto. La primavera e l'autunno sono i periodi ideali per partire alla scoperta di questa città millenaria e della sua splendida cornice naturale, costellata di luoghi incantevoli. Se preferisci goderti il sole sulle magnifiche spiagge lusitane piene di surfisti, allora non c'è niente di meglio che visitare il paese in estate. Questa stagione è il momento ideale anche per godersi i mercati all'aperto, le terrazze che si affacciano sul Duero, gli affascinanti belvedere, la musica in strada...

VIAGGIO A PORTO E NEL NORD A BUON PREZZO

Se ciò che vuoi è scoprire Porto e il Nord a prezzi vantaggiosi, ti consigliamo di partire in autunno e in inverno. I prezzi generalmente aumentano durante le festività (vacanze di Natale e Settimana Santa) e in alta stagione, che coincide con i mesi estivi.

FUSO ORARIO

Il fuso orario portoghese corrisponde a quello del meridiano di Greenwich (GMT). L'orario del Portogallo continentale coincide con quello delle Isole Canarie. Pertanto, Porto e il Nord sono un'ora indietro rispetto alla penisola iberica.

ENERGIA ELETTRICA

La corrente elettrica è di 220 volt. Le spine sono uguali a quelle spagnole. 

Documenti e sconti

Poiché Porto e il Nord sono territori dell'Unione Europea (UE), sarà sufficiente portare con sé la carta d'identità nazionale (CID), indispensabile per viaggiare.

In caso di noleggio di un'auto, è obbligatoria la patente di guida. Se si viaggia con la propria, è necessario munirsi di un'assicurazione auto supplementare.

Viaggia sempre con la tessera sanitaria europea (TSE), che copre la maggior parte dei casi in cui si richiede l'assistenza sanitaria. Se sei titolare di una carta dello studente, portala con te ovunque vada. Ti darà accesso a sconti e tariffe speciali. Verifica sempre quale tipo di documento d'identità viene richiesto dalla linea aerea, la compagnia di traghetti o l'agenzia di viaggi scelte prima di partire.

SCONTI A PORTO

I bambini e gli studenti entrano nei musei con biglietto ridotto. In entrambi i casi, è necessario dimostrare l'età mediante carta d'identità o carta dello studente.

Dove dormire?

Porto e il Nord offrono un'ampia selezione di hotel per tutti i gusti e alla portata di tutte le tasche. A Porto e nella regione del Nord, si può scegliere tra alberghi di lusso e strutture accoglienti in città, locande e persino boutique hotel, situati in edifici storici vicini alle strade del centro e alle principali aree dello shopping.

Per le coppie che programmano fughe romantiche, Porto e il Nord offrono una rete selezionata di centri dove l'ambiente, le offerte gastronomiche, il programma delle attività, le strutture e i servizi sono specifici per le esigenze di questi clienti.

E siccome il soggiorno in hotel non serve soltanto dormire, Porto e il Nord offrono anche una vasta gamma di alberghi con centro benessere dove è possibile sia rilassarsi che trascorrere il tempo libero.

Lo sapevi che...? 

Pousadas 
Queste strutture fanno parte di una catena di hotel di lusso. Si tratta di edifici emblematici, sempre ubicati in luoghi unici o in siti naturali particolari. I Pousadas possono trovarsi all'interno di monasteri, conventi, castelli... Altri invece, più moderni, sono situati nei posti più belli della città dai quali godersi i migliori panorami.

Estalagem
Queste strutture alberghiere si trovano in edifici perfettamente integrati nel paesaggio urbano locale, circondati da un ambiente di straordinaria bellezza; offrono al cliente servizi di prima classe.

Turismo de Habitação
Con questa espressione i portoghesi intendono alloggi privati presso le case di campagna.

Pensão
Questo tipo di alloggio corrisponde agli ostelli. Solitamente non dispongono di un ristorante proprio all'interno dei suoi locali.

Lingua

In Portogallo, la lingua ufficiale è il portoghese. Ti forniamo un rapido elenco di frasi per goderti a pieno il soggiorno a Porto e nel Nord.

PER FARE CONVERSAZIONE

    <li>Come stai? - Como estás?</li>
    <li>Come ti chiami? - Como te chamas?</li>
    <li>Grazie - Obrigado/a</li>
    <li>Ciao- Olá</li>
    <li>Arrivederci - Adeus</li>
    <li>Quanto costa? - Quanto custa…?</li>
    <li>Dove si trova...? - Onde está…?</li>

TRASPORTI

    <li>Ascensore - Elevador</li>
    <li>Autobus - Autocarro</li>
    <li>Tram - Eléctrico</li>
    <li>Patente di guida - Carta de condução</li>
    <li>Stazione - Estação</li>
    <li>Distributore di benzina- Bomba de gasolina</li>
    <li>Pedaggio - Portagem</li>

IN HOTEL

    <li>Camera - Quarto</li>
    <li>Cuscino - Almofada</li>
    <li>Colazione - Pequeno-almoço</li>
    <li>Pranzo- Almoço</li>
    <li>Cena - Jantar</li>

DENARO

    <li>Monete - Moedas</li>
    <li>Banconote - Notas</li>
    <li>Bancomat - Multibanco</li>
    <li>Carta di credito - Cartão de crédito</li>

Monete e mance

L'euro è la moneta ufficiale portoghese, introdotta nel 2002 al posto dello scudo. Si possono trovare gli sportelli automatici nella maggior parte delle banche presenti nelle città e nei paesi. Si accettano la maggior parte delle carte di credito e di debito.

MANCE

In Portogallo, esiste l'uso di lasciare la mancia. L'importo è a discrezione del cliente.

CARTE DI CREDITO

Le carte di credito possono essere utilizzate per effettuare acquisti e per prelevare contante presso gli sportelli automatici. Bisogna solo assicurarsi che il bancomat utilizzato faccia parte del circuito della carta di credito. È possibile l'applicazione di commissioni bancarie.

CONTATTI IN CASO DI BLOCCO DELLE CARTE BANCARIE 

    <li>4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: 0034 902 114 400 / 0034 913 626 200</li>
    <li>Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): 0034 902 192 100</li>
    <li>American Express: 0034 902 375 637</li>
    <li>Red 6000: 0034 915 965 335</li>

Assistenza sanitaria

È possibile sottoscrivere una polizza assicurativa che copre l'assistenza sanitaria durante la vacanza. Esistono delle polizze di viaggio che coprono l’annullamento ed eventuali furti, oltre alle spese mediche.

VIAGGIARE CON I MEDICINALI

Porto dispone di una buona assistenza sanitaria; tuttavia, ci sono alcune informazioni da tenere a mente prima della partenza. Se si viaggia con dei farmaci, vanno trasportati nella loro confezione originale, con l'etichetta ben visibile e accompagnati dalla ricetta medica.

FARMACIE A PORTO E NEL NORD

Nelle farmacie, è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti da banco, ma molti altri vengono venduti soltanto con la prescrizione di un medico locale. Se durante il soggiorno a Porto e nel Nord fosse necessario un farmaco specifico, si consiglia di portare con sé una ricetta con il nome del principio attivo del medicinale. Le farmacie normalmente sono aperte dalle 9:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 09:00 alle 13:30. Alcune fanno orario continuato e i turni di guardia sono solitamente indicati all'entrata del negozio.

TESSERA SANITARIA EUROPEA (TSE)

A Lisbona è obbligatorio prestare assistenza medica se il viaggiatore è in possesso della tessera sanitaria europea (TSE). In Italia, la TSE viene rilasciata all'Agenzia delle Entrate presentando la carta d'identità nazionale o un documento equivalente. È importante informare il centro sanitario, a cui si richiede assistenza, di essere in possesso di suddetta tessera. Come nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale, non è necessario sottoporsi a vaccinazioni per visitare Porto e il Nord.

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...