Logitravel

Viaggi a L'Aia | Festa del Lavoro.

Ponte del 1º Maggio L'Aia

Offerte Volo + Hotel per Festa del Lavoro L'Aia

Selezione di Pacchetti Volo+Hotel Festa del Lavoro L'Aia

Pacchetti Traghetto+Hotel per Festa del Lavoro

Trova le migliori offerte di Traghetto+Hotel per Festa del Lavoro

Trova le migliori offerte di Treno+Hotel per Festa del Lavoro

Pacchetti Treno+Hotel per Festa del Lavoro

L'Aia: Segui le tue passioni

Raffinata ed elegante, L'Aia è conosciuta internazionalmente per essere la città del governo, della famiglia reale olandese e del Tribunale Internazionale di Giustizia. Ai suoi quartieri storici, ricchi di storia, eleganti magioni, palazzi e monumenti, si unisce un'offerta artistica e culturale d'eccellente livello e magnifici musei come il Mauritshuis, dove ammirare capolavori della pittura universale quali “La ragazza con l'orecchino di perla”, di Vermeer, o “Lezione di anatomia”, di Rembrandt.

 

Partecipa ai suoi divertenti festival, assaggia i piatti tipici della gastronomia olandese nei ristoranti alla moda di Het Plein e Grote Markt, torna bambino a Madurodam e all’Omniversum. Oppure perditi nel “Haagse Markt”, il mercato all'aria aperta più grande d'Europa, goditi gli intensi pomeriggi di shopping e le lunghe notti di divertimento. E per concludere il tuo viaggio, non c'è niente di meglio che rilassarsi sulla spiaggia di Scheveningen, la località balneare più famosa della costa olandese, raggiungibile in bicicletta e con i mezzi pubblici.

 

L'inverno è un ottimo momento dell'anno per visitare L'Aia per un viaggio in città. La scelta più ovvia è quella di prolungare il soggiorno per Capodanno, che si celebra in grande stile. Gennaio è il mese ideale per godersi la spiaggia in inverno. Assisti al 1 ° gennaio, quando il più grande tuffo di Capodanno in Olanda si svolge a Scheveningen. Dopo una passeggiata tonificante lungo la spiaggia, visita il molo e fai come fanno gli olandesi, rilassati in uno dei bar accoglienti.  

 

Da ristorante stellato Michelin al padiglione in spiaggia, L'Aia ha un enorme varietà di ristoranti e caffetterie per soddisfare tutti i gusti, occasione e budget. Cibo e bevande nel centro di Den Haag significa cenare accanto ai canali storici, nelle piazze suggestive e nei ristoranti chic. Da nessuna parte la cucina indonesiana è così fortemente radicata come a L'Aia. La città, non per niente è soprannominata 'la vedova indonesiana', offre una vasta gamma di autentici ristoranti. A Chinatown troverete anche numerosi ristoranti asiatici. Un must assoluto per chi vuole provare qualcosa di diverso.  

 

L’Aia vi sorprenderà in ogni stagione!

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
L'Aia: Segui le tue passioni

Amsterdam, città d'arte

Amsterdam è decisamente una visita obbligata durante il tuo viaggio nel paese dei tulipani. Si tratta di una metropoli moderna, immersa in una piacevole atmosfera d'epoca del XVII secolo. La capitale olandese esercita il suo incantevole fascino attraverso gli eleganti edifici del Secolo d'Oro; i suoi tranquilli canali dichiarati Patrimonio dell'Umanità, affollati di chiatte e case galleggianti ed attraversati da vivaci ponti come il famoso Magere Brug; i suoi deliziosi bruine cafés (offre una scelta di più di 1.500); le sue innumerevoli biciclette presenti in quasi tutti gli angoli della città.

 

AMSTERDAM, SIMBOLO CULTURALE
Molti considerano Amsterdam come una delle capitali d'arte più importante del mondo. Le ragioni non mancano. All'avanguardia nel design e nella moda, assieme ai suoi storici musei come il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh, lo Stedelijk, l'Hermitage, il Museo di Amsterdam e la Casa di Rembrandt ancora è presente anche la commovente storia racchiusa nella Casa di Anna Frank, oltre a numerosissime gallerie d'arte dove potrai incontrare alcune opere contemporanee tra le più valutate. Con una varietà culturale difficile da incontrare in altre zone del mondo, Amsterdam seduce i più giovani con festival unici ed un'offerta culturale e di divertimenti da godere durante i 365 giorni dell'anno.

 

UNA CITTÀ, MILIONI DI POSSIBILITÀ
Pero Amsterdam è molto di più. Visita il suo famoso Mercato dei Fiori e compra tulipani, il fiore per eccellenza del Paese; passeggia per i pittoreschi patii del quartiere Jordaan; gironzola tra i suoi vivaci mercati ambulanti, dove trovarai veramente di tutto e per tutti i gusti; rilassati nelle sue belle aree naturali vicino al centro, come il Westerpark; siediti al tavolo con gli Olandesi e degusta una delle proposte gastronomiche più interessanti del Nuovo Continente.

 

IL SOUVENIR PERFETTO
Accompagnaci in questo interessante viaggio e conosci l'Amsterdam medievale, passeggia per l'affollata Piazza Dam, dove incontrerai il Palazzo Reale, il Monumento Nazionale e la chiesa Nuova, nella quale gli attuali monarchi d'Olanda hanno pronunciato il voto nuziale. In questa zona potrai goderti lunghe ed interessanti giornate di shopping per portare a casa il souvenir perfetto.

Amsterdam, città d'arte

Rotterdam, all'avanguardia

Rotterdam offre al visitatore le bellezze di una città moderna e cosmopolita, dedicata al design, all'attività portuale ed al commercio. Conosciuta come la “Città dell'Architettura d'Olanda”, con uno stile contemporaneo, riceve il viaggiatore apertamente. In continua evoluzione, la città rompe tutti gli schemi classici, caratteristica, questa, che le conferisce un particolare fascino. Rotterdam offre una delle immagini più moderne del paese, confermandosi come un esempio di sforzo e recuperazione economica. Questa attuale città infatti ha saputo reinventarsi in seguito ai bombardamenti del maggio del 1940. Un passato, questo, del quale ancora si conservano vestigia come la Witte Huis (Casa Bianca), uno dei pochi edifici sopravvissuti alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale.

 

RIFERIMENTO ARCHITETTONICO
Convertita nel paradiso degli amanti delle ultime tendenze architettoniche e del design, questa sorprendente e versatile “città in verticale” sfida la legge di gravità con edifici quali il Maastoren, Di Rotterdam, lo spettacolare Edificio del Cubo di Het Potlood e l'elegante Ponte di Erasmo, il ponte sospeso più grande d'Europa, il cui nome le deriva da uno degli Olandesi più illustri che questa terra abbia visto nascere. Ammira il curioso skyline ricco di simboli architettonici e conosciuto come la Manhattan del Mosa, che ospita una delle biennali d'architettura più importante del settore.

 

UNA CITTÀ ALLEATA DELL'ACQUA
Come nel resto del Paese, a Rotterdam l'acqua ha un'importanza capitale. Parte della sua atmosfera cosmopolita è dovuta ad una dinamica attività commerciale con epicentro nel gigantesco Europoort, uno dei porti più grandi del mondo convertitosi in una delle principali attrazioni turistiche della città.

 

INTENSA VITA CULTURALE
Negli ultimi decenni Rotterdam si è affermata come un centro culturale europeo. Possiede una delle università più prestigiose d'Olanda, musei di fama internazionale come il Boijmans Van Beuningen, il Kunsthal ed il Scheepvaartmuseum (Museo Marittimo); a Rotterdam si respira parecchia vita tra i grattacieli.

 

Rotterdam, all'avanguardia

L'Aia, viaggio a Corte

Tranquilla ed eccellentemente collegata con il resto del Paese, questa sorprendente città offre parecchia vita sulle rive del Mare del Nord. All'Aia potrai ammirare piccoli musei incantevoli ed apprezzare la vivace atmosfera delle sue birrerie di Hofkwartier, luoghi di moda come l'elegante Passeggiata dell'Aia o la centrica ed esclusiva Denneweg, oltre a muoverti piacevolmente in bicicletta tra magioni e palazzi. Qui è assolutamente normale vedere i ministri arrivare al Parlamento in bicicletta! Non perderti una visita ad uno dei gioielli della corona; l'elegante Mauritshuis, una pinacoteca con molta storia dove potrai ammirare grandi opere del Secolo d'Oro olandese, come “La ragazza con l'orecchino di Perla”, di Vermeer; e la “Lezione di anatomía del Dottor Nicolaes Tulp, di Rembrandt.

 

TRA PASSATO E FUTURO
Moderna e cosmopolita, L'Aia fonde alla perfezione un futuro all'avanguardia con pittoresche tradizioni ben radicate. Cuore politico d'Olanda e centro della giurisdizione universale, L'Aia possiede un centro storico vivibile, curato e facile da girare, ricco di monumenti e luoghi alla moda dove assaporare la calda atmosfera olandese. Ancor oggi questa moderna città ci offre belle e tipiche immagini come le carrozze adornate che percorrono il centro storico per raggiungere il Palazzo Reale. Ti sembrerà di vivere in una favola!

 

QUI ABBIAMO PERSINO LA SPIAGGIA!
Immortalizzada in un quadro di Van Gogh, la costa di Scheveningen costituisce l'altra faccia dell'Aia. Tipicamente atlantica, fresca e a soli 4 chilometri dal centro della città, Scheveningen trasmette al visitante una sensazione di tranquillità sulle rive del Mare del Nord. Scopri perchè si tratta della località di vacanza al mare più apprezzata del Paese ed il paradiso degli amanti del sole, del surf e degli sport acquatici. Qui potrai godere del relax e allo stesso tempo del divertimento, oltre ad incontrare una selezionata offerta alberghiera ed una zona naturale con dune ben conservata. Divertiti nelle sue feste in spiaggia!

L'Aia, viaggio a Corte

Utrecht, città storica

Situata nel cuore dell'Olanda, la città universitaria di Utrecht, la cui ricca storia risale all'epoca romana (47 d.C), offre al viaggiatore castelli d'altri tempi, pittoreschi paesaggi di mulini, fattorie ricche di tradizione, nobili magioni ed interessanti musei da visitare disseminati in un ambiente privilegiato. Le escursioni in bicicletta e le passeggiate lungo i sentieri attraggono ogni anno milioni di viaggiatori. Gli amanti della natura incontreranno nei famosi laghi Vinkeveense e nei frondosi boschi del Heuvelrug, un paradiso all'altezza delle loro aspettative.

 

UTRECHT, UNA CITTÀ DA VIVERE
Però la storica Utrecht offre molto di più di quanto possa immaginare. Considerata dalla nota guida di viaggi Lonely Planet come una delle destinazioni più interessanti nelle quali viaggiare, la città conserva ancora un certo anonimato che le conferisce un fascino speciale. La città della cattedrale Dom infatti è unica e possiede un accogliente e curato centro storico medievale, negozi di design, ristoranti con un certo ambiente, un'atmosfera universitaria apportata dai più dei 70.000 studenti ed un'offerta culturale e museale degna di una grande città.

 

ARCHITETTURA, TRA IL CLASSICO ED IL CONTEMPORANEO
La sua architettura merita di essere menzionata a parte. Il contrasto tra il classico ed il contemporaneo rende unica questa città dai bei canali. La città ispirò il geniale architetto Gerrit Rietveld, uno dei massimi esponenti del movimento De Stijl. La gioia della corona è la Casa Schröder di Gerrit Rietveld, dichiarata Patrimonio dell'Umanità e considerata un elemento di grande influenza nello sviluppo dell'architettura moderna. E ricorda: da Utrecht potrai raggiungere i principali siti d'interesse turistico dell'Olanda in appena un'ora.

 

10 PROGRAMMI PER NON RIMANERE IN CASA
• Salita sulla torre Dom
• Conoscere il movimento De Stijl attraverso l'architettura della Casa Rietveld-Schröder
• Visitare il Museo Speelklok
• Navigare per i suoi canali circolari e scoprire i suoi tipici imbarcaderi
• Esplorare il misterioso DOMunder
• Conoscere la storia della Pesa delle Streghe di Oudewater
• Passeggiare in bicicletta per il suo privilegiado ambiente naturale
• Praticare sport nautici nei famosi laghi Vinkeveense. In certe epoche dell'anno è possible viaggiare attraverso la riserva naturale di Botshol in barca a remi
• Visitare le magioni del Vecht
• Passeggiare tra i suoi mercati locali. Il Veredenbur si celebra mercoledì e sabato. Durante quest'ultimo giorno potrai anche gironzolare per i mercatini di Janskerkhof e Breedstraat

Utrecht, città storica

Organizza il tuo viaggio

Puoi già iniziare oggi stesso a programmare il tuo viaggio in Olanda. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria perchè il tuo viaggio nel paese dei tulipani sia perfetto.

 

QUANDO VISITARE OLANDA?
L'Olanda, con la sua lunga costa del Mare del Nord, presenta un clima oceanico generalmente umido e temperato. Grazie all'influsso del mare, non sono ricorrenti gli sbalzi bruschi di temperatura, inoltre solitamente l'inverno non suole essere troppo rigido, né l'estate troppo calda.
Certo è che la posizione del Paese sulla riva del mare e l'assenza di rilievi montuosi, fa sì che possa scrosciare un'acquazzone in qualsiasi periodo dell'anno. I cieli e la luce d'Olanda sono di gran lunga conosciuti in tutto il mondo, hanno ispirato grandi artisti e tuttora continuano a farlo.
 
 

SCOPRI L'OLANDA IN AUTUNNO E INVERNO
Decisamente, l'autunno e l'inverno sono le epoche ideali per scoprire questo paradiso naturale ricco di tradizioni.
In autunno l'Olanda stupisce per i suoi colori e per il suo litorale così gradevole e tranquillo. Una vera e propria  tavolozza di colori che esplode per la bellezza della natura con i suoi impressionanti cieli ed i boschi e i parchi con le loro sfumature di rosso, giallo, verde, marrone.

In inverno l'Olanda ha un fascino speciale con i suoi incantevoli paesaggi innevati o ghiacciati. Approfitta del tuo viaggio per pattinare sui canali gelati!

 

VIAGGIARE IN OLANDA A BUON PREZZO
Se ciò che desideri è conoscere l'Olanda al miglior prezzo, viaggia in autunno e inverno. I prezzi sono soliti aumentare in date precise come il Natale, i fine settimana ed in alta stagione.   

 

FUSO ORARIO
Il fuso orario olandese è quello del Meridiano di Greenwich, lo stesso adottado dall'Italia.

 

ELETTRICITÀ

 

In Olanda, la corrente elettrica è di 220/230 volt. Le spine sono uguali a quelle italiane.

Documenti e sconti

Per viaggiare in Olanda, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli Italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.

 

Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.

 

I cittadini provenienti da altri paesi extraeuropei  devono essere in possesso di un passaporto in vigore. Devi inoltre sempre verificare che tipo di documentazione è necessaria con la tua compagnia aereanavale, ferroviaria o con l'agenzia viaggi prima di partire.

 

INGRESSI PER CONCERTI ED EVENTI
Gli ingressi ad eventi, concerti e festival possono acquistarsi telefonicamente presso la Ticket Service. Ad Amsterdam, si possono prenotare presso l'AUB Ticketshop (telefono: 0031 0900-0191) e all'Aia presso il Bespreekbureau Haagsche Courant (telefono: 0031 070-3656806).

 

SCONTI IN OLANDA
Inoltre bambini, studenti, disoccupati, persone anziane e famiglie si beneficiano di sconti su alcuni trasporti pubblici, entrate ai musei e visite a luoghi d'interesse.

Esiste un abbonamento annuale ai musei (Museumjaarkaart) che permette l'ingresso in oltre 440 musei e che può essere acquistato nello Stichting Museumjaarkaart (telefono: 0031 0900-4040919).

 

Ambasciate e consolati

DOCUMENTI SMARRITI
Se durante il viaggio in Olanda smarrisci o ti viene sottratta la Carta d'Identità o il passaporto, devi comunicarlo immediatamente all'ambasciata o al consolato del tuo paese in Olanda.

 

AMBASCIATE E CONSOLATI

 

Ambasciata italiana a L’Aia

    <li>Indirizzo: Alexanderstraat 12, L’Aia</li>
    <li>Telefono: 00 31 70 3021030  </li>

 

Consolato italiano ad Amsterdam

    <li>Indirizzo: Vijzelstraat 79 (III piano), Amsterdam</li>
    <li>Telefono: 0031 40 2591513</li>

 

 Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma

    <li>Indirizzo: Via Michele Mercati 8, Roma</li>
    <li>Telefono: 0039 06-32286232 </li>

 

Consolato dei Paesi Bassi a Milano

    <li>Indirizzo: Via Gaetano Donizetti 20, Milano</li>
    <li>Telefono: 0039 02- 48558421  </li>

Come arrivare?

IN AEREO
In Olanda puoi arrivare attraverso l'Aeroporto di  Amsterdam-Schiphol, l'Aeroporto di Rotterdam-L'Aia, l'Aeroporto di Eindhoven, l'Aeroporto di Groningen-Eelde e l'Aeroporto di Maastricht-Aachen.
I principali aeroporti europei dispongono di collegamenti a Schiphol, il moderno Aeroporto di Amsterdam. Questo Terminal è il più grande del Paese ed offre al viaggiatore più di cento negozi, un'ampia varietà di ristoranti, un casino, un centro benessere, sale per riposare ed il Rijksmuseum di Amsterdam-Schiphol, che esibe un'esposizione temporale di grandi maestri che cambia ogni sei mesi.

 

VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
Alcune agenzie di viaggi come la nostra offrono viaggi organizzati e pacchetti vacanze che includono volo, soggiorno con mezza pensione o completa ed i trasferimenti da e per l'aeroporto.
Al tuo arrivo negli aeroporti olandesi, troverai a disposizione fermate di autobus, taxi e stazioni del treno che renderanno più comodo il tuo viaggio.

 

AUTO A NOLEGGIO
Per conoscere la varietà paesaggistica dell'Olanda ed i suoi innumerevoli monumenti e siti d'interesse la cosa migliore è affittare un'auto. La sua eccellente rete stradale e le ridotte dimensioni del paese fanno dell'auto l'alleato perfetto durante le tue vacanze.

 

IN TRENO
Si può viaggiare in Olanda in treno da quasi tutti i paesei europei. In Olanda arrivano treni d'alta velocità da varie città europee. Il treno Eurostar da Londra o il treno Thalys da Parigi ti porteranno ad Amsterdam di una forma comoda e veloce.
La Stazione Centrale di Utrecht e quella di Amsterdam sono le principali stazioni dei treni del Paese. Da lì potrai raggiungere la tua destinazione finale utilizzando i treni locali, l'autobus o l'auto.
Il turista procedente dall'Unione Europea (UE) ha a disposizione le tessere  Interrail (fino ai 26 anni d'età) e la versione per maggiori di 26 anni, che permette di viaggiare attraverso la rete ferroviaria europea a un miglior prezzo. Inoltre la tessera Eurodomino permette viaggi illimitati durante 3, 5 o 8 giorni nel paese a scelta.

 

IN TRAGHETTO
L'Olanda sorge sulle rive del mare del Nord, quindi è piuttosto semplice raggiungerla via mare. Gli appassionati della navigazione, chi non vuole viaggiare in aereo o chi desidera viaggiare con la propria auto possono optare per questo mezzo di trasporto. Il viaggio risulta più economico se si acquista un biglietto di andata e ritorno.

 

CIRCUITI TURISTICI
Ogni volta sono sempre di più i turisti che scelgono gli attrattivi e completi circuiti turistici, una delle  opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali luoghi d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo diverso ed enigmatico paese. Agenzie come la nostra offrono circuiti completi per Olanda ed anche combinati con altri paesi.

 

Muoversi in Olanda

L'Olanda dispone di una rete di trasporto pubblico ben sviluppata che ti permetterà di muoverti senza problemi attraverso tutto il suo territorio. I treni normalmente arrivano nelle grandi città e gli autobus locali servono le cittadine ed i piccoli villaggi.

 

IN AUTOBUS
L'Olanda dispone di un'eccellente rete di autobus dei quali potrai consultare tragitti, tariffe ed orari presso l'Openbaar Vervoer Reisinformatie (0031 0900-9292). I tragitti diretti tra città sono solitamente coperti dagli Interliners, mentre gli autobus locali (streekbussen) sono soliti realizzare più fermate ed avere un orario notturno più ampio. Potrai acquistare il biglietto a bordo, nelle stazioni di autobus e ferroviarie e nell'Interliner Services.

 

IN TRAM
Le città di Amsterdam, Utrecht e Rotterdam dispongono di tram in funzione dalle 06.00 alle 00.00. Le fermate vengono annunciate a bordo.

 

IN TRENO
Il treno è uno dei mezzi più confortevoli per viaggiare attraverso il territorio olandese. La compagnia nazionale Nederlandse Spoorwegen (NS) viene considerata una delle migliori al mondo. La NS offre sconti a bambini (biglietti Railrunner), studenti… Per ulteriori informazioni su sconti, puoi  consultare le biglietterie della compagnia o chiamare il telefono 0031 0900-9292.

 

TRENI A VAPORE
Se vuoi provare l'emozione di viaggiare indietro nel tempo, puoi prenotare un divertente viaggio a bordo di un treno a vapore.
Amsterdam e Rotterdam sono le uniche città olandesi che dispongono di metropolitana. Le linee di entrambe le città sono vaste e permettono di muoversi  comodamente per tutta la città.
Nota. Per viaggiare in autobus, tram e metro occorre la tessera OV- chipkaart che funziona a modo di tessera prepagata con una validità di 5 anni. Devi passarla per il lettore grigio quando sali a bordo del treno e quando scendi, altrimenti verrà calcolata la tariffa di un intero tragitto. Esistono anche tessere usa e getta per un unico  utilizzo, con una tariffa che dipende dalla durata.  

 

TAXI
Per prendere un taxi è meglio aspettare alla fermata. In Olanda non si usa richiedere il servizio per la strada.
In Olanda, esiste un centinaio di stazioni ferroviarie nelle quali operano  “treintaxis”, con tariffe più economiche. Questo servizio viene offerto a partire dalle 07.00 (08:00 domenica e festivi) fino all'arrivo dell'ultimo treno.

 

BARCHE
Esistono servizi di  traghetti lungo i canali delle principali città olandesi. Un viaggio differente che ti permetterà di scoprire le bellissime città olandesi da un altro punto di vista.
 
 

Viaggiare in bicicletta

Fin dal primo momento in cui approdi su suolo olandese è normale che ti venga voglia di utilizzare uno dei trasporti più ricercato dagli Olandesi: le biciclette. Il terreno pianeggiante del Paese fa sì che più dell'80% dei suoi abitanti ne possieda una.

 

SICUREZZA STRADALE
L'Olanda dispone di estesi tratti de piste ciclabili con semafori che saranno sicuramente utili per le tue passeggiate in bicicletta. Se non sei abituato a circolare per la città con questo mezzo di trasporto, ti consigliamo di condurlo con cautela.

Ricorda che di notte è obbligatorio circolare con la luce anteriore e quella posteriore accese ed indossare indumenti con segnali rifrangenti.

 

NOLEGGIO BICICLETTE
Potrai noleggiare la tua bicicletta presso i numerosi negozi che incontrerai durante il tuo viaggio. I negozi di noleggio sono soliti richiedere un documento d'identità ed una cauzione. Inoltre più di un centinaio di stazioni ferroviarie dispone di una rijwielshop o fietspoint. Consultalo nella guida  “Fiets en Trein” della NS.

 

NEI TRASPORTI PUBBLICI
Potrai viaggiare con la tua bicicletta a bordo dei treni, nella metropolitana e sui tram di periferia sempre che sia in possesso di un biglietto per biciclette. Sugli autobus e sui tram urbani non è permesso trasportarle.

 

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...