Logitravel

Vacanze e viaggi a buon prezzo a Valletta

La tua vacanza Valletta inizia qui

Le migliori offerte per le tue vacanze

I pacchetti vacanze Valletta più economici

Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Valletta

Grandi Viaggi più Popolari

Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto

Crociere

Partenze speciali

Hotel sul Mare a Valletta

Trova il tuo Hotel al miglior prezzo per Il tempo è denaro

Valletta: La città dei Cavalieri

Se Malta rappresenta una sintesi mediterranea, Valletta, la sua capitale, è sicuramente l'essenza dell'Isola. "La città dei Cavalieri", com'è conosciuta, è una città fortezza forgiata in pietra dorata che racchiude un patrimonio monumentale degno di nota. Questo le ha permesso anche di fungere da palcoscenico per numerosi film come “Assassinio sull’Oriente Express” e “World War Z”

 

Ogni angolo evoca il passato in questa minuscola città e quando a Malta si parla del passato, significa ricordare l'Ordine di San Giovanni. I suoi cavalieri fondarono Valletta dopo aver resistito ad un terribile assedio da parte dell'impero ottomano nel 1565, battezzando la città con questo nome in onore al Gran Maestro, Jean Parisot de la Valette.

 

Percorrere a piedi il suo intreccio di strade  rappresenta un'esperienza piena di contrasti e permette di apprezzare la mescolanza di culture. In un raggio di pochi metri possiamo incontrare una cabina telefonica tipicamente inglese accanto ad edifici di stile prettamente mediterraneo. Il centro è attraversato dalla Republic Street, la via principale, presieduta dalla concattedrale di San Giovanni, la cui austera facciata contrasta con lo stile barocco così sontuoso del suo interno. Passeggiando per la città c'imbatteremo in numerosi palazzi, tra i quali spiccano indubbiamente gli Auberges, edifici che rappresentano ognuna delle otto nazionalità che componevano l'Ordine di San Giovanni, Casa Rocca Piccola e il Nuovo Parlamento, realizzato da Renzo Piano.

 

È d'obbligo una sosta per ritemprarsi e degustare gli imqaret, tipici dolci ai datteri. E per conoscere ancor meglio il passato della città, possiamo visitare il Museo d'Archeologia e quello delle Belle Arti, mentre per apprezzare a fondo la realtà del suo presente, la miglior forma è quella di mescolarsi ai suoi abitanti nel vivace trambusto quotidiano del “Monti” Market, per concludere poi la giornata ammirando il tramonto sul Grand Harbour e sulle Tre Città al fondo. Questa piccola gioia fa sì che qualsiasi programma si trasformi nel migliore di tutti.

Troverai tutte le informazioni relative al tuo viaggio nella nostraVedi guida completa
Valletta: La città dei Cavalieri

Malta monumentale e culturale

Malta concentra un patrimonio culturale impressionante considerando le sue dimensioni ridotte. Accoglie infatti vari siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità: Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni ed i Templi Megalitici di Gjantija, Hagar Qim, Tarxien, Mnajdra e Ta’hagrat & Skorba.

 

La sua architettura millenaria, risultato del mosaico culturale che plasma la sua storia, ti sorprenderà: la città fortezza di Mdina, le rovine romane, le Catacombe di San Paolo e quelle di Sant'Agata o i numerosissimi palazzi e palazzetti che adornano le vie rinascimentali della capitale.

 

Malta rappresenta una sintesi di gran parte del passato culturale europeo, raffigurato nelle sue oltre 300 chiese, tra le quali spiccano la più antica ed emblematica, quella di San Paolo, risalente all'anno 60 d.C. e la più importante, la concattedrale di San Giovanni, a Valletta, che ospita gioielli artistici quali “La decollazione di San Giovanni Battista” e “San Girolamo scrivente”, del Caravaggio.

Malta monumentale e culturale

Relax: sole e spiaggia

Malta è una destinazione privilegiata per vari motivi, uno dei quali è la vicinanza della spiaggia a qualsiasi punto, trattandosi di un piccolo arcipelago. Il suo clima, mite durante la maggior parte dell'anno ed il suo litorale da sogno ti spingeranno sicuramente a tornare qui.

 

Troverai un ventaglio di spiagge da scegliere, da quelle comode e sabbiose alle calette più selvagge, passando per la bellezza struggente delle scogliere o per le zone dove praticare il tuo sport preferito.

 

SPIAGGE E LUOGHI UNICI

    <li><strong>Sliema</strong> e <strong>St. Julian's</strong>. Le due principali aree turistiche dell'Isola ospitano calette rocciose nelle quali rilassarti senza allontanarti dalla zona degli hotel.</li>
    <li><strong>Mellieha Bay</strong>. Spiaggia di sabbia dorata ed acque poco profonde da godere in famiglia.</li>
    <li><strong>Ghajn Tuffieha Bay</strong> e <strong>Golden Bay</strong>. Due tra le più belle spiagge di sabbia maltesi, collegate da un sentiero impervio ma gradevole. Golden Bay è la più accessibile.</li>
    <li><strong>Ramla Bay</strong>. Raccomandiamo di visitare la spiaggia più bella di Gozo, specialmente in mezza stagione (maggio/giugno – settembre/ottobre). Si tratta di una fantastica opzione, con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, il suo ambiente naturale ed i chioschi che offrono vari servizi.</li>
    <li><strong>Blue Lagoon e Crystal Lagoon</strong>. Questo paradiso che adorna Comino ti sedurrà con il colore turchese delle sue acque, pur non possedendo spiagge sabbiose marocce lisce che la delimitano. Si tratta di uno dei migliori punti per la pratica dello snorkeling e dell'attività subacquea.</li>
    <li><strong>Paradise Bay</strong>. Una bella spiaggia sabbiosa.</li>

Relax: sole e spiaggia

Attività all'aria aperta

Se possiedi uno spirito avventuriero, Malta è il luogo ideale perché possa esprimerlo pienamente praticando alcune delle tante attività all'aria aperta, accompagnato dal clima eccezionale.

 

Immersioni: porti naturali, baie, scogliere e grotte fanno di Malta una delle migliori destinazioni del Mediterraneo per i subacquei di tutti i livelli. Informati su tutte le possibilità.

 

Navigazione: Malta, con la sua profonda tradizione nautica, ti aspetta con un mare di opzioni. I porti sportivi più popolari si trovano nella zona di Marsamxett Harbour. Si organizzano inoltre numerose escursioni per le isole e crociere turistiche per apprezzare la loro bellezza dal mare.

 

Sport acquatici: navigazione, moto d'acqua, sci nautico, parapendio, windsurf... la maggior parte degli hotel mette a disposizione l'attrezzatura per la pratica di questi sport. Se opti per il windsurf, le zone migliori sono Il-Mellieha e Bahar Ic-Cagnaq.

 

Trekking: sia Malta che Gozo possiedono un'estesa rete di sentieri che puoi percorrere in bici, a cavallo o a piedi. A Gozo incontrerai un'atmosfera più tranquilla.

 

Golf: puoi approfittare del tuo soggiorno sull'Isola per perfezionare il tuo swing nel Royal Malta Golf Club. Il campo apre tutti i giorni della settimana eccetto giovedì e sabato mattina ed è richiesta la prenotazione. 

 

Scalata: la meravigliosa costa maltese, formata da ripide scogliere, propone una sfida emozionante agli amanti della scalata. Ti aspettano più di 1200 percorsi per divertirti, non importa il livello che possiedi. Se desideri imparare od organizarre le tue vacanze, puoi rivolgerti all'impresa Malta Rock Climbing (www.malta-rockclimbing.com).

Attività all'aria aperta

Immersioni

Dwejra, a Gozo. Non puoi assolutamente perderti il tunnel Inland Sea e la Blue Hole. Il clima privilegiato delle isole consente di godere delle meraviglie dei loro fondali durante tutto l'anno. La nitidezza delle profonde acque cristalline permette di raggiungere una visibilità di oltre 30 metri, cosa che, assieme alle eccellenti condizioni nelle quali sono conservate la flora e la fauna, fanno di questa destinazione un luogo straordinario.

 

Alla scoperta delle vestigia di Atlantide
Platone descrisse Atlantide come un'isola abitata da una civiltà estremamente progredita ed i numerosi giacimenti archeologici, come quello di Janet-Johann, disseminati sul fondo marino, inducono a pensare che Malta potrebbe proprio essere il mitico continente al quale faceva riferimento il celebre filosofo.

Le isole offrono al subacqueo ottime infrastrutture ed una rete di servizi di grande qualità ad un prezzo più che ragionevole. Se ti rechi a Malta per un breve soggiorno non ti devi preoccupare di portare con te l'attrezzatura: puoi affittarla a buon prezzo. Tanto viaggiando solo/a che in gruppo troverai a tua disposizione una moltitudine di punti di attenzione al pubblico nei quali preparare le tue immersioni.

 

I luoghi da non perdere

    <li>Nel porto <strong>Rozi</strong>, ad una profondità di 36 metri, incontrerai il punto Marfa, con uno dei relitti intatti più belli del mondo.</li>
    <li>Il porto di <strong>Marsamxett</strong> custodisce sotto le sue acque le imbarcazioni della seconda Guerra Mondiale<em> Maori</em> e <em>Carolita Barge</em>.</li>
    <li><strong>Wied iz-Zurrieq</strong> (la grotta azzurra): dalla stessa spiaggia puoi accedere ad un paio di grotte sottomarine e alla petroliera Um El Faroud affondata a 35 metri di profondità.</li>
    <li><strong>Dwejra</strong>, a Gozo. Non puoi assolutamente perderti il tunnel Inland Sea e la Finestra Azzurra (Blue Hole), una delle dieci migliori spiagge.</li>
    <li>Il punto <strong>Irqiega</strong>, nella punta sud-est di Comino alberga una scogliera sottomarina spettacolare dove potrai incontrare una gran quantità di fauna marina.</li>

Immersioni

Organizza il tuo viaggio

Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio a Malta. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio sull'Isola sia perfetto.

 

QUANDO VISITARE MALTA?
L'alta stagione a Malta va da giugno a settembre. Sempre che sia possibile, consigliamo di evitare i periodi affollati di luglio ed agosto. A giugno e settembre la temperatura è più temperata e l'Isola meno gremita di turisti.

La primavera è un'altra stagione durante la quale un viaggio a Malta è davvero piacevole, per apprezzare le sfumature verdi dei suoi campi solo interrotte dalle pennellate variopinte dei fiori.

Il clima a Malta è temperato durante tutto l'anno e non si verificano normalmente cambi bruschi. Il clima dell'Isola è influenzato dal Mediterraneo, motivo per il quale non incontrerai temperature estreme come quelle che si possono registrare in altri paesi vicini.

 

SCOPRI MALTA TUTTO L'ANNO
Malta possiede il tipico clima mediterraneo: caldo, con estati secche e temperate e inverni umidi. Da novembre ad aprile la temperatura media è di 14º C e il sole brilla quasi tutti i giorni. Da maggio ad ottobre l'influenza della brezza marina mantiene una temperatura media di circa 25º C, anche se a luglio e ad agosto si raggiungono i 30º C.

 

VIAGGIARE A MALTA A BUON PREZZO
Se desideri conoscere Malta risparmiando, viaggia nei mesi di aprile ed ottobre, dal momento che i prezzi sono più economici di quelli tra luglio e settembre. Ma se veramente ciò che cerchi sono i migliori prezzi, dovrai programmare il tuo viaggio in inverno, quanto l'alloggio è realmente economico e quando nei negozi potrai incontare vere e proprie occasioni.

Gli operatori turistici on-line che offrono prenotazioni complete di hotel rappresentano la miglior opzione e quella più economica. Anche se su internet si mostrano sconti applicati agli hotel, si consiglia di verificarli nei siti web degli stessi hotel.

 

FUSO ORARIO
Il fuso orario di Malta è quello del Centro Europa, un'ora in avanti rispetto al GMT. Per risparmiare luce, le lancette degli orologi maltesi vengono fatte avanzare di un'ora per l'estate, a metà marzo e retrocedere alla fine di ottobre.

 

AMBASCIATE ITALIANE
L'Italia possiede la sede della propria ambasciata a Valletta

    <li>Indirizzo: 5,Vilhena Street, Floriana  FRN1040 - Malta</li>
    <li>Telefono: +356-21233157/8/9 (centralino)</li>
    <li>E-mail: ambasciata.lavalletta@esteri.it</li>
    <li>PEC: amb.lavalletta@cert.esteri.it</li>

 

SEZIONE CONSOLARE

    <li>Telefono: +356-22489858</li>
    <li>Fax.+356-21246417</li>
    <li>E-mail: consolare.lavalletta@esteri.it</li>
    <li>PEC.: amb.lavalletta.consolare@cert.esteri.it</li>
    <li>Orario di apertura al pubblico della Cancelleria Consolare (esclusi i giorni festivi): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 09.30-12.30; giovedì 09.30-12.30 / 13.00-15.00.</li>
    <li>Al di fuori dell’orario di apertura, i cittadini italiani possono contattare il centralino dell’Ambasciata. Dopo le ore 17:00 e nei giorni festivi, per necessità urgenti possono chiamare il cellulare di emergenza +356 99421506.</li>

Documenti e sconti

Per viaggiare a Malta, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.

Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.

 

VISTI
Ai cittadini di stati membri della EEE (i 27 paesi appartenenti all'Unione Europea -EU-, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e dei paesi membri del  Commonwealth non viene richiesto il visto per entrare a Malta.

 

SCONTI A MALTA
Gli studenti  si beneficiano di numerosi tipi di sconti a Malta.

Come arrivare?

IN AEREO
Malta si trova a poco più di un'ora di volo dall'Italia ed è collegata alle principali città italiane sia da voli di linea che low cost.

L'aeroporto internazionale di Malta si trova a Luqa, a soli 8 km da Valletta.

 

VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
Esiste una vasta scelta di voli charter e pacchetti vacanze di volo ed hotel, specie in alta stagione, anche se si possono trovare sconti durante tutto l'anno. Durante i mesi di luglio ed agosto risulta più complicato trovare offerte.

 

AUTO A NOLEGGIO
Affittare un'auto rappresenta un'eccellente opzione per raggiungere i luoghi più remoti dell'Isola. Ricorda che la segnaletica stradale è in inglese e si conduce a sinistra. Le principali società di autonoleggio si trovano in aeroporto, anche se le compagnie locali sono di solito più economiche ed affidabili.

 

CROCIERA
Valletta è porto di scalo per numerose crociere nel Mediterraneo. Dispone di un moderno terminal a Grand Harbour.

 

CIRCUITI TURISTICI
Sono sempre più i turisti che scelgono i comodi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali siti d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo singolare paese.

Dove alloggiare?

La proposta d'alloggio a Malta è ampia e varia. L'Isola possiede un'offerta alberghiera estrememente vasta, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

Puoi scegliere di alloggiare presso hotel od aparthotel, di tutte le categorie e disseminati nelle tre isole. Esistono altresì agriturismi, ville e camping per soggiornare a contatto con la natura. E, se sei un tipo da città, puoi sempre affittare un appartamento con o senza cucina, o scegliere le pensioni e gli ostelli delle principali città.

 

Infine, se desideri conoscere più a fondo i maltesi ed i loro usi e costumi, puoi convivere presso una famiglia ospitante, o scegliere una multiproprietà. Esistono infinite possibilità.

 

 

Uffici informazione

In uno qualsiasi dei tanti Uffici del Turismo potrai informarti e ricevere ogni tipo di consiglio per il tuo viaggio a Malta

 

    <li>Valletta Waterfront 356 21220633</li>
    <li>Malta International Airport 356 23696073/4</li>
    <li>Birgu 356 21800145</li>
    <li>Mellieħa 356 21524666</li>
    <li>Mdina 356 21454480</li>
    <li>St. Paul's Bay 356 21419176</li>

 

Ufficio del Turismo a Gozo
Victoria 356 22915452
Freephone Service: 80072230 (solo chiamate locali). da lunedì a sabado dalle 09:00 alle 17:30. Domenica e festivi dalle 09:00 alle 13:00

Assistenza sanitaria

I problemi di salute più comuni tra i turisti si devono alla sovraesposizione ai raggi solari. L'acqua è potabile, però proviene da un desalinizzatore, per cui possiede un sapore sgradevole. Si può acquistare acqua imbottigliata ovunque.

 

I cittadini della UE godono del diritto all'assistenza sanitaria gratuita se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

 

Come riceverò i miei documenti di viaggio?

Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.

Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.

Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.

Altre domande frequenti di viaggi...