Ibis Amman
Partenza il 01/01/0001
Ritorno 01/01/0001
Selezione di Pacchetti Volo+Hotel Ponte di Ognissanti Amman
Trova le migliori offerte di Traghetto+Hotel per Ponte di Ognissanti
Pacchetti Treno+Hotel per Ponte di Ognissanti
Amman: Porta di ingresso
Distesa su diciannove colline o “Jebels”, Amman, capitale della Giordania, è strategicamente situata in una zona collinare. Tra il deserto e la fertile valle del Giordano, è una città affascinante piena di contrasti, che fonde, inoltre, antico e moderno in un modo unico. Attualmente, conta una popolazione di circa un milione e mezzo di abitanti ed è spesso chiamata la città bianca per il suo gran numero di piccole case in pietra. Durante l'età del ferro, la capitale era conosciuta come Rabbath-Ammon, mentre più avanti venne ribattezzata Filadelfia, l'antica città che un tempo apparteneva alla Decapoli.
La zona commerciale, situata nel centro della città, si distingue per il suo cosmopolitismo, grazie a edifici ultramoderni, hotel, gallerie d'arte, ristoranti e boutique con caffetterie tradizionali e botteghe artigiane. Tuttavia, nonostante questo ambiente urbano, la città è piena di angoli con prove del passato e soprattutto nel centro, molto più antico e tradizionale.Nel centro storico, il visitatore può trovare aziende più piccole, che producono e vendono da pezzi d'oro e d'argento elaborati, a oggetti per la casa di uso quotidiano.
Conosciuta soprattutto per i suoi spettacolari mosaici bizantini e omayyadi, Madaba nasconde la famosa mappa a mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI secolo. Questa mappa a mosaico copre l'intero pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-est della città. Il Monte Nebo, d'altra parte, è il luogo da cui Mosè vide la Terra Promessa a cui non fu permesso di entrare. Si tratta, inoltre, del luogo in cui è sepolto e costituisce il luogo santo più venerato del paese. In Giordania si trova anche il luogo in cui fu battezzato Gesù, presso il sacro fiume Giordano.
La Giordania ha un buon numero di riserve naturali, anche se probabilmente le più conosciute sono quelle di Dana e Wadi Mujib. La Riserva della Biosfera di Dana è un'oasi incomparabile di pace e tranquillità che offre un'enorme varietà di paesaggi, dalle montagne boscose alle pendici rocciose, dalle dune di sabbia ai deserti rocciosi. Situata nel luogo più basso del mondo, a 410 metri sotto il livello del mare, e molto vicino al Mar Morto, si trova la riserva naturale di Mujib. A causa dell'abbondanza di acqua nella riserva, è possibile camminare, arrampicarsi o nuotare nel canyon di Wadi Mujib.
Aqaba, sulle rive del Mar Rosso, è conosciuta per le sue eccezionali località balneari e gli hotel di lusso, dove soggiornano i turisti che vengono per divertirsi sulle sue spiagge e praticare sport acquatici, come il windsurf e le immersioni subacquee. E al di là del fascino che hanno le città costiere, la ricchezza dei coralli del Mar Rosso rende questa città un'enclave obbligata per gli amanti del mare e delle sue creature.
Il Mar Morto si trova a 416,5 metri sotto il livello del mare, nel punto più basso sulla faccia della terra. Gli innumerevoli benefici delle sue acque salate hanno suscitato l'attrazione di molti visitatori fin dai tempi antichi, tra cui il re Erode e la bella regina egiziana Cleopatra, che erano soliti avvicinarsi a questo luogo per godere delle caratteristiche terapeutiche dell'acqua e dei suoi fanghi. Lasciati avvolgere dalla sua ricchezza minerale e dalla temperatura mite e sorprenditi per la facilità con cui si galleggia nelle sue acque.
QUANDO ANDARE?
Il periodo più consigliato per viaggiare in Giordania è tra marzo e giugno, poiché durante questi mesi il clima è più gradevole. In estate il clima è caldo e secco. In inverno (da fine novembre a fine febbraio) nelle regioni più desertiche le temperature potrebbero abbassarsi durante la notte.
SERVIZI SANITARI
I servizi sanitari sono eccellenti nelle città e nei villaggi più grandi e la maggior parte dei medici parla inglese e arabo. Gli hotel più grandi hanno un medico a disposizione e anche le ambasciate possono suggerire medici e ospedali.
VACCINI
Non sono necessarie vaccinazioni per viaggiare in Giordania. Tuttavia, è consigliabile essere aggiornati con le vaccinazioni contro il tetano, l'epatite, la poliomielite e il tifo. Consulta il tuo medico in caso di dubbi.
GUIDARE IN GIORDANIA
Per guidare in Giordania è necessaria una patente di guida internazionale, il passaporto e i documenti dell'auto e la polizza assicurativa; nel caso in cui si guidi un'auto che non è di propria proprietà occorre portare con sé una procura autenticata.
CORRENTE ELETTRICA
Corrente elettrica: 220V 50 Hz. La maggior parte dei connettori sono a tre spine, ma molte prese supportano i connettori europei. Potrebbe essere necessario acquistare un adattatore.
FUSO ORARIO
Per quanto riguarda la Spagna è un'ora avanti. Ora standard: UTC/GMT +2 ore. In estate, gli orologi sono avanti di un'ora.
Il prezzo di un visto d'ingresso per tutte le nazionalità è di 40 JD (circa $56) e per entrare in diverse occasioni, è di 120 JD (circa $170). I gruppi di cinque o più persone che arrivano con un tour operator giordano designato sono esenti dai costi del visto. Per alcune nazionalità, è necessario ottenere un visto d'ingresso prima di partire.
Si consiglia di rivolgersi all'ambasciata di Giordania nel vostro paese prima del viaggio per assicurarsi di avere tutti i documenti necessari. Ai valichi di frontiera terrestri e marittimi viene applicata una tassa di uscita. 10.00 JD per passeggero e 5.00 JD per veicolo.
Oltre a Royal Jordanian, oltre 20 compagnie aeree internazionali volano all'aeroporto internazionale Queen Alia, che si trova 35 km a sud di Amman. Il volo tra le principali città europee è di circa quattro/cinque ore. Il modo più semplice per raggiungere il centro di Amman dall'aeroporto è in taxi; il viaggio dura 30-45 minuti e costa 15JD l'equivalente di circa 17€. Tuttavia, presso la stazione degli autobus nel centro della città, ci sono anche autobus che partono ogni mezz' ora dall'aeroporto.
CAMBIO VALUTA
La valuta locale è il dinaro giordano, simbolo JD, spesso noto come "jaydee", in inglese. Ci sono banconote da 1, 5 , 10 , 20 e 50 JD. Il dinaro è diviso in 100 piastre o 1000 fils. I fils sono l'unità più usata e i prezzi sono solitamente presentati come 4750 (4 JD e 750 fils). È possibile cambiare la valuta presso le principali banche, uffici di cambio e nella maggior parte degli alberghi. È meglio evitare i cambiavalute di strada. I tassi di cambio sono fissati giornalmente dalla Banca centrale di Giordania.
VISTI E VACCINI
I visitatori con un passaporto valido possono ottenere un visto presso qualsiasi ambasciata, consolato o delegazione straniera in Giordania. È, inoltre, possibile ottenere un visto all'arrivo all'aeroporto internazionale Queen Alia di Amman o in qualsiasi altro valico di frontiera, ad eccezione del King Hussein Bridge e del traghetto egiziano. I visti sono validi per due settimane, ma possono essere estesi in un commissariato di polizia. Non sono necessari vaccini per entrare in Giordania, ma sono raccomandati vaccini preventivi per l'epatite, la poliomielite, il tetano e la febbre tifoide.
CARTE DI CREDITO
Hotel, ristoranti e negozi accettano le principali carte di credito attuali, come American Express, Visa, Diners Club e MasterCard. Si noti che molti dei negozi più piccoli preferiscono il pagamento in contanti e in valuta giordana, necessario per fare acquisti nei souk locali.
NUMERI DI TELEFONO PER ANNULLARE LE CARTE BANCARIE
<li>4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: 0034 902 114 400 / 0034 913 626 200</li>
<li>Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): 0034 902 192 100</li>
<li>American Express: 0034 902 375 637</li>
<li>Rete 6000: 0034 915 965 335</li>
La lingua ufficiale della Giordania è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente parlato, soprattutto nelle città. Molti giordani hanno viaggiato o hanno avuto un'istruzione all'estero, quindi si parla anche francese, tedesco, italiano e spagnolo, ma su scala minore. Quando si scrive arabo in Giordania ma si usa la grafia inglese con l'alfabeto latino, quest'ultima può essere interpretata in vari modi e l'ortografia dei nomi delle strade può cambiare. Per questo motivo la fonetica è una guida migliore dell'ortografia... Parlare arabo è più facile di quanto pensi, provare a dire qualche parola ti farà guadagnare il rispetto della gente del posto ed è un buon modo per iniziare la conversazione con uno sconosciuto. Gli abitanti della Giordania sono estremamente gentili e ti aiuteranno il più possibile.
Intraprendere un viaggio attraverso il meraviglioso Regno Hascemita di Giordania può diventare talmente eccitante che ci si può dimenticare di aggiungere qualcos'altro nella valigia. Calma! Ecco alcuni consigli per goderti al massimo la tua esperienza in Giordania:
1.“Itinerari bagnati ”. La Giordania offre autentici tesori da visitare a piedi, tra cui Petra, Wadi Rum o Jerash, che costringono a indossare scarpe comode. In riserve come Wadi Mujib sono necessari scarponi da trekking, possibilmente impermeabili poiché molti dei loro percorsi si snodano nell'acqua.
2. Se soffri il caldo. Ti consigliamo di non viaggiare in agosto, ma da ottobre a novembre o da gennaio a metà maggio. Se ti rechi in Giordania a luglio, è meglio fare la visita a Petra al mattino presto, quando il sole non è ancora troppo caldo, ci sono meno code e puoi goderti la luce magica che illumina il maestoso paesaggio giordano.
3. Attenzione alle foto. Se vuoi fotografare qualcuno, chiedi prima il permesso. Se non lo farai, alcune persone potrebbero offendersi, quindi è meglio prevenire che curare.
4. Taxi! In Giordania molti prezzi vengono contrattati e, tra questi, la tariffa del taxi. Si consiglia di concordare un prezzo con il tassista prima di salire sul taxi per evitare possibili (anche se improbabili) problemi.
5. Non ho un visto! Se arrivi all'aeroporto internazionale Queen Alia di Amman e ti rendi conto che non hai timbrato il passaporto, stai tranquillo! Nello stesso aeroporto è possibile ottenere il visto per 40 dinari. In aeroporto è disponibile anche un ufficio di cambio valuta.
6. Shukran. Anche se in Giordania la maggior parte dei cittadini parla inglese, provare a imparare alcune parole arabe direttamente da un giordano, può essere un'esperienza molto divertente e non fa male ringraziarli nella loro lingua… Shukran!
7. Attenzione al sole. Il sole batte forte in Giordania e le passeggiate sono lunghe, quindi anche se non prendi il sole sdraiato su un asciugamano sulla spiaggia, è molto probabile che tu possa scottarti se non userai una crema solare ad alta protezione e un berretto per proteggere la testa.
8. Costume da bagno o bikini a tua scelta: non solo puoi galleggiare sul Mar Morto, ma ad Aqaba puoi fare snorkeling o immergerti nel Mar Rosso per poi rilassarti in uno dei resort con piscine da urlo.
9. Cautela con le ferite. Se hai intenzione di fare il bagno nel Mar Morto e hai una ferita, anche solo un graffio, pensaci due volte. Il Mar Morto oltre ad essere il punto più basso della terra (427 metri sotto il livello del mare), è il mare che contiene più sale e brucia!
10. Niente zuccheri, per favore. I dolci giordani hanno una maggiore quantità di glucosio rispetto ai dolci che troviamo in Spagna. Frutta secca, zucchero e miele sono gli ingredienti principali di queste prelibatezze giordane che fanno salire lo zucchero fino alle nuvole, quindi attenzione ai diabetici!
Se viaggi in Giordania, non devi preoccuparti di nulla, se non di sfruttare al massimo le tue vacanze. È un paese sicuro e i giordani si caratterizzano per la loro gentilezza e ospitalità. Ci sono poche cose da considerare per innamorarsi della Giordania, un paese costellato di elementi architettonici e rovine di epoche ancestrali, pieno di attività per tutti i gusti, di una ricca gastronomia tradizionale e di paesaggi imponenti e magici. Ora non ti resta che godertela!
Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.
Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.
Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.
Assicurazione di viaggio inclusa con copertura bagaglio, perdita di coincidenze, rimpatrio, spese mediche fino a 1.500 € all'estero e spese di cancellazione per terrorismo e/o catastrofi naturali fino a 3.000€ all'estero. È possibile consultare maggiori informazioni con uno dei nostri agenti o durante il processo di prenotazione. Questa assicurazione garantisce assistenza basica nella destinazione, ma ricorda che, se desideri riceverne una più completa, dovrai incrementarla aggiungendo alla tua prenotazione altre polizze facoltative (potrai selezionarle prima di confermare la tua prenotazione).
Pagamento agevolato, con possibilità di pagare in comode rate senza interessi per prenotazioni effettuate con 30 giorni di anticipo. Le condizioni della presente campagna saranno applicabili durante un periodo limitato. Eventuali modifiche di prenotazione, effettuate fuori campagna, saranno escluse dalle condizioni di promozione sopra menzionate. Lo sconto non è cumulabile e non si applica su prodotti forniti da terzi.