Una città intrisa di romanticismo e storia
I ponti sono una delle attrazioni più belle di questa città, donano a Budapest un'aurea romantica e affascinante. Il più famoso è quello delle catene, costruito nel 1839. Si tratta del più antico ponte della città, decorato con delle statue di leoni e chiuso al traffico durante i giorni festivi.
Le piazze e i viali di Budapest
Tre sono le piazze principali di Budapest: Piazza degli Eroi, Piazza della Trinita e Piazza di Vorosmarty Ter. La prima e una grande piazza che ospita al centro l'obelisco con la statua dell'Arcangelo Gabriele, la seconda e famosa per la colonna della trinita, amuleto contro la peste. Infine, Vorosmarty Ter rappresenta il punto di incontro dei giovani ungheresi.
La carne sulle tavole ungheresi
Tre sono i dolci piu comuni in Ungheria, che si possono assaggiare nei tanti locali e ristoranti di Budapest: si va dalla Torta "Dobos", fatta con strati sottili di pan di Spagna ripieni di crema al cacao e zucchero caramellato, alla crepe alla Gundel con scorza d'arancia, uva secca e rum e coperta di cioccolato e panna, senza dimenticare la Torta Gerbeaud fatta al gusto di rum.
I tanti eventi all'aperto
Tra gli eventi di Budapest si segnalano l'estate sul ponte delle Catene, il festival del libro che promuove la letteratura ungherese, la sagra di Budapest, il festival dell'isola, la Festa di Santo Stefano e il festival ebraico.