La magica città dei minareti
La citta di Istanbul fu fondata dai coloni greci di Megara intorno al 667 a.C che la chiamarono Bisanzio. I romani la trasformarono poi in Costantinopoli, ovvero nella citta di Costantino: l'attuale nome e da ricondurre ai turchi ottomani che la conquistarono nella seconda meta del 1400.
Sinagoghe, moschee, palazzi e musei: i preziosi tesori di Istanbul
Istanbul è una città d'arte, i suoi quartieri storici rientrano tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Tra i luoghi di interesse storico e artistico si annoverano moschee, sinagoghe, palazzi sultanale, come il Palazzo del Topkapi, eleganti edifici e musei.
Il regno del Kebab
Una tipica giornata turca è composta da due pasti principali: la colazione, che è molto più abbondante delle tipiche colazioni mordi e fuggi italiane, e la cena. A pranzo i cittadini di Istanbul sono soliti mangiare qualcosa di leggero e veloce.
La capitale europea della cultura del 2010
Tantissimi sono gli eventi musicali che si svolgono a Istanbul ogni anno e che vengono seguiti da moltissimi turisti: tra questi si menziona il particolarissimo _Festival Internazionali di Musica mistica_ , il _Festival Internazionale di jazz_ , il _Festival Internazionale della Musica_ e il _Festival di Musica Alternativa_.