La città che ospitò Manzoni, Nietzsche e Totò
Gran parte del turismo di Lugano è legato alla presenza del famoso Casinò di Lugano, uno dei quattro casinò più grandi d'Europa: rappresenta senza dubbio il migliore casinò delle Alpi grazie al numero vario di tavoli verdi, slot machines e con la sua fantastica posizione sul lago.
Una città di arte e sculture
Lugano è senza dubbio una città d'arte, grazie alla presenza del Museo Cantonale d'Arte che presenta esposizioni temporanee e permanenti di immensa bellezza e alla molte sculture che rendono affascinante le vie e le strade della città.
L'Italia in tavola
Se vi aspettate di mangiare la cucina tipica svizzera a Lugano resterete delusi, la vicinanza con il Bel Paese, la lingua italiana parlata da tutti, la cultura e la mentalità "italianizzata" hanno fatto sì che anche la cucina e la gastronomia di Lugano venissero contaminate da quelle tipiche della terra dei cachi.
I rinomati festival di Lugano
Tra gli eventi degni di nota di Lugano si ricordano la kermesse cinematografica di montagna chiamata Festival dei Festival, il Lugano Wine Festival, la manifestazione che promuove l'arte, la musica e la danza "Blues to Bop", e l'Estival Jazz Lugano.