La città che ospitò Manzoni, Nietzsche e Totò
Gran parte del turismo di Lugano è legato alla presenza del famoso Casinò di Lugano, uno dei quattro casinò più grandi d'Europa: rappresenta senza dubbio il migliore casinò delle Alpi grazie al numero vario di tavoli verdi, slot machines e con la sua fantastica posizione sul lago.
Una città di arte e sculture
Dopo aver visitato Lugano è possibile fare alcune escursioni fuori porta, nella vicina Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, al santuario della Madonna del Sasso di Orselina o a Bellinzona, dove è possibile visitare il Castello di Montebello e il Castello Vecchio.
L'Italia in tavola
Cinque sono i piatti tipici di Lugano presenti in ogni ristorante della città: dal minestrone alla polenta, passando per il coniglio in salmì, il pesce in carpione (preparato con tutti i pesce pescati nel lago) e la torta di pane.
I rinomati festival di Lugano
Tra gli eventi degni di nota di Lugano si ricordano la kermesse cinematografica di montagna chiamata Festival dei Festival, il Lugano Wine Festival, la manifestazione che promuove l'arte, la musica e la danza "Blues to Bop", e l'Estival Jazz Lugano.