Dodici mesi per un calendario ricchissimo di eventi
Tanti sono gli eventi che si tengono a Stoccolma, e molti sono di carattere sportivo. Non deve stupire infatti che nella capitale della Svezia si svolgano molte maratone in diversi periodi dell'anno che attirano runners di tutto il mondo: a giugno c'è la maratona di Stoccolma, ad agosto la maratona di mezzanotte, che si svolge a Soder, quella di Lidingo invece si tiene a ottobre.
La metropoli nata sulle isolette
La tipicità di Stoccolma è quella di essere al tempo stesso una grande metropoli, che non ha nulla da invidiare alle maggiori città europee, e un luogo dove la natura e l'ecologia sono tenute in grande considerazione. Merito della sua posizione geografica: la capitale svedese sorge infatti su 14 isolette e rappresenta uno dei bacini naturali più belli d'Europa.
Pezzi unici, castelli e aree verdi: le tipicità di Stoccolma
Una cosa di cui gli svedesi vanno proprio orgogliosi è il parco Skansen, un immenso spazio verde dove potersi rifugiare, quanto il tempo lo permette, ammirando lo zoo, la riproduzione dei palazzi dell'architettura svedese in miniatura, il museo più antico del mondo, la Chiesa di Seglora e una serie di laboratori (di ceramica, di soffiatura in vetro).
Polpettine, salsicce bollite e patate: la cucina sperimentale
La cucina svedese è decisamente differente rispetto a quella mediterranea, più pasticciata nei sapori ma non per questo meno gustosa. Il piatto in assoluto più tipico sono le Köttbullar, ovvero polpette servite con la marmellata di mirtilli neri e rossi e lamponi. Le Köttbullar si possono assaggiare anche in Italia, sono nel menù fisso dei ristoranti dell'Ikea, la catena di arredamento è infatti di origine svedese.