Dodici mesi per un calendario ricchissimo di eventi
Tanti sono gli eventi che si tengono a Stoccolma, e molti sono di carattere sportivo. Non deve stupire infatti che nella capitale della Svezia si svolgano molte maratone in diversi periodi dell'anno che attirano runners di tutto il mondo: a giugno c'è la maratona di Stoccolma, ad agosto la maratona di mezzanotte, che si svolge a Soder, quella di Lidingo invece si tiene a ottobre.
La metropoli nata sulle isolette
L'unico neo di questa città potrebbe essere rappresentato dal clima: i mesi migliori per visitarla sono giugno e luglio, mentre agosto è un mese tradizionalmente piovoso. Di bello c'è la luce, che rimane alta per molte ore, mentre di inverno il dì è molto corto e le temperature sono rigide. Non c'è da nascondere, però, che una visita a Stoccolma sotto la neve è decisamente emozionante.
Pezzi unici, castelli e aree verdi: le tipicità di Stoccolma
L'area di Stoccolma più conosciuta è il Gamla Stan, ovvero il centro storico, di stampo medievale che tutt'oggi ha mantenuto il suo aspetto originario, con il ciottolato, i piccoli vicoli e le case gialle. Qui si trova il Palazzo Reale, sede del Livrustkammaren e dell'Armeria Reale.
Polpettine, salsicce bollite e patate: la cucina sperimentale
La cucina svedese è decisamente differente rispetto a quella mediterranea, più pasticciata nei sapori ma non per questo meno gustosa. Il piatto in assoluto più tipico sono le Köttbullar, ovvero polpette servite con la marmellata di mirtilli neri e rossi e lamponi. Le Köttbullar si possono assaggiare anche in Italia, sono nel menù fisso dei ristoranti dell'Ikea, la catena di arredamento è infatti di origine svedese.