La Petita Florència
Girona vanta dei paesaggi magnifici: romanticissima è la passeggiata lungo l'Onyar, le case dei pescatori che si affacciano sul fiume richiamano alla mente le casette italiane che guardano l'Arno. Ecco perché Girona ha conquistato nel corso degli anni l'appellativo di Petita Florència, ovvero Piccola Firenze.
Il piccolo centro medievale
Il simbolo della città di Girona è rappresentato dalla Lleona, una statua di pietra, di origine medievale, che rappresenta una leonessa arrampicata su una piccola colonna. Secondo la leggenda porta bene toccare il sedere della Lleona, è una sorta di atto propiziatorio per chi arriva e chi se ne va da Girona.
La saporita cucina catalana
Uno dei tratti caratteristici principali della cucina catalana e quello di non aver paura di rischiare. Si tratta di una cucina originale e creativa, che spesso mischia sapori apparentemente contrastanti, come il dolce con il salato. Con un risultato a dir poco eccezionale.
Le feste della tradizione catalana
Una delle feste piùimportanti di Girona si tiene il 23 aprile ed è la festa di San Jordi, il santo patrono della Catalogna. Si tratta di una festa medievale durante la quale i cittadini della Rambla e della calle Argenteria esibiscono, sui balconi, dei pupazzi chiamati Tarlà, per ricordare la fine della peste.