La città fondata da Giasone
Sebbene Lubiana si trovi veramente a poca distanza dall'Italia non è facilissimo raggiungerla perché non esistono voli diretti che collegano il Bel Paese alla Slovenia. Tuttavia per chi abita al Nord dello Stivale può pensare di raggiungerla in automobile: Lubiana dista solo 250 chilometri da Venezia.
I bei monumenti della città del drago
Il monumento simbolo di Lubiana è rappresentato dallo Zmajski Most, o ponte dei draghi, un perfetto esempio di architettura nouveau influenzata dall'arte austriaca. Il ponte è circondato da quattro sculture di draghi alati, i terrificanti animali che si trovarono di fronte Giasone e gli argonauti dopo aver trovato il Vello d'oro nella Colchide.
Ricette tradizionali e austro-ungariche sulle tavole slovene
Anche i dolci sono molto apprezzati in questa terra. Il dessert piu famoso e la potica, un dolce preparato con noci, semi di papavero, uvetta, varie erbe, ricotta, miele o ciccioli. Molto diffusi anche i dolci fatti con la ricotta e le noci, gli strudel (zavitek) e i bomboloni (krof).
Città attiva e vivace: i molti eventi di Lubiana
Tra gli eventi principali di Lubiana c'e la Biennale di Arti grafiche, il Festival estivo, il Festival internazionale di Jazz, il Festival cinematografico, l'evento City of women per promuovere l'arte al femminile, il festival Druga, il Natale, Santo Stefano e Capodanno.