La città siciliana chiamata il fiore splendido
A Palermo la maggiorparte delle costruzioni arabe sono state distrutte dalle dominazioni successive: tuttavia, esistono edifici di stampo arabo eseguiti durante il periodo normanno, come la chiesa S. Giovanni degli Eremiti, quella S. Cataldo e il palazzo La Zisa, il cui nome deriva appunto dall'arabo al aziz che significa "la splendida".
I palazzi e le chiese dai diversi stili architettonici
Tantissimi i monumenti che si possono ammirare a Palermo: dalla cattedrale alla Chiesa della Martorana, dal Palazzo Reale alla Zisa, senza dimenticare il museo diocesano e il teatro Massimo Vittorio Emanuele. Ci sono inoltre tanti palazzi bellissimi, che meritano di essere visti, come il palazzo Santacroce , quello Ajutamicristo, il palazzo di Cuba, e il Palazzo Pretorio, sede del Comune.
Cassate e cannoli: i gustosi dolci siciliani
Le ricette tipiche dell'enogastronomia siciliana riguardano principalmente i dessert: tra i dolci più comuni e amati ci sono i cannoli, cialde di pasta fritta ripieni di ricotta, e le cassate, torte preparate con ricotta zuccherata, pan di Spagna, glassa e frutta candita. Nei menù dei ristoranti di Palermo è cosa molto comune trovare molti altri dolci fatti con le mandorle.
Gli eventi che fanno rivivere la tradizione
Nella provincia di Palermo si svolgono ogni anno eventi volti a ricordare le tante tradizioni che hanno influenzato la storia di Palermo: nella Piana degli Albensi, ad esempio, si festeggia l'epifania ortodossa mentre a Mezzojuso si celebra l'epifania bizantina con il famoso rituale di benedizione dell'acqua.