La città siciliana chiamata il fiore splendido
Palermo ha una posizione geografica d'eccezione: si trova nel centro del Mediterraneo, è circondata da un lato dal mar Tirreno dall'altro dai monti della Conca d'Oro. A Palermo, inoltre, ci sono vallate bellissime, formate dall'erosione delle acque che scendevano dalla montagna. La "valle dell'Oreto", a sud di Palermo, è la più conosciuta.
I palazzi e le chiese dai diversi stili architettonici
A Palermo ci sono una serie di monumenti bellssimi: un tour di questa citta siciliana deve partire dal suo centro storico, che e conosciuto sotto il nome di "Quattro canti" perche quattro sono i quartieri che comprende, ovvero L'Alberghiera, Il Capo, La Cala, La Kalsa. I palermitani sono soliti chiamare questa zona il Teatro del Sole, perche qui il sole splende sempre.
Cassate e cannoli: i gustosi dolci siciliani
Altri piatti tipici di Palermo sono la pasta con le sarde, il timballo di maccheroni, lo spiedino di budella di vitello (stigghiola), la milza bollita e fritta nello strutto, e i piatti di pesce. Tra i piatti di mare, quelli che hanno la meglio sono il tonno con la cipollata, il pesce spada gratinato e le sarde.
Gli eventi che fanno rivivere la tradizione
Tra gli eventi che si celebrano a Palermo si segnalano "Il genio di Palermo", che promuove l'arte giovanile, "Il giardino Inglese", un festival di musica soul, la "Manifestazione Internazionale di Attività Subacquee" che mette in scena una gara di pesca subacquea nel mese di giugno e infine la "Kals's Art", un festival artistico che si tiene due volte all'anno, una in estate e una in inverno.