La città siciliana chiamata il fiore splendido
A Palermo la maggiorparte delle costruzioni arabe sono state distrutte dalle dominazioni successive: tuttavia, esistono edifici di stampo arabo eseguiti durante il periodo normanno, come la chiesa S. Giovanni degli Eremiti, quella S. Cataldo e il palazzo La Zisa, il cui nome deriva appunto dall'arabo al aziz che significa "la splendida".
I palazzi e le chiese dai diversi stili architettonici
Tantissimi i monumenti che si possono ammirare a Palermo: dalla cattedrale alla Chiesa della Martorana, dal Palazzo Reale alla Zisa, senza dimenticare il museo diocesano e il teatro Massimo Vittorio Emanuele. Ci sono inoltre tanti palazzi bellissimi, che meritano di essere visti, come il palazzo Santacroce , quello Ajutamicristo, il palazzo di Cuba, e il Palazzo Pretorio, sede del Comune.
Cassate e cannoli: i gustosi dolci siciliani
Le ricette tipiche dell'enogastronomia siciliana riguardano principalmente i dessert: tra i dolci più comuni e amati ci sono i cannoli, cialde di pasta fritta ripieni di ricotta, e le cassate, torte preparate con ricotta zuccherata, pan di Spagna, glassa e frutta candita. Nei menù dei ristoranti di Palermo è cosa molto comune trovare molti altri dolci fatti con le mandorle.
Gli eventi che fanno rivivere la tradizione
La Santa piu celebrata a Palermo e Santa Rosalia, che ha predetto la fine della peste. La festa si celebra nel mese di luglio, dal lontano 1624. Nel mese di ottobre si tiene il Pellegrinaggio al Monte Pellegrino, una scalata fino al monte per chiedere la grazia alla patrona della citta.