Alla scoperta del Portogallo, oltre Oporto e Lisbona
La fama della città di Coimbra è legata alla sua storica università, una delle più antiche del vecchio Continente. Si dice che questo ateneo, dove hanno insegnato celebri artisti e intellettuali portoghesi, sia stato la culla della lingua portoghese. Oggi attira studenti da ogni parte del Paese.
I luoghi da non perdere di Coimbra
Gli appassionati di arte non possono non visitare il Museu Nacional Machado de Castro, situato all’interno dell’ex palazzo episcopale: si tratta del museo più significativo della città di Coimbra, ospita al suo interno la più bella e ricca collezione di sculture portoghesi realizzate tra il 15esimo e il 16esimo secolo.
Carne e pesce sulle tavole di Coimbra
La cucina della città di Coimbra, così come la gastronomia di tutta la Regione di Centro, è sostanziosa: bistecche bovine, stufato, pesce fritto e sardine alla griglia sono i piatti tipici che potrete trovare all’interno dei menù di tutti i ristoranti.
La città del Fado e delle feste studentesche
Coimbra è conosciuta anche come la città del Fado: il famoso canto popolare ha infatti in questa località una variante molto conosciuta e molto amata, tanto che artisti di strada e musicisti la ripetono, costantemente, in molti angoli della città.