Alla scoperta del Portogallo, oltre Oporto e Lisbona
La fama della città di Coimbra è legata alla sua storica università, una delle più antiche del vecchio Continente. Si dice che questo ateneo, dove hanno insegnato celebri artisti e intellettuali portoghesi, sia stato la culla della lingua portoghese. Oggi attira studenti da ogni parte del Paese.
I luoghi da non perdere di Coimbra
Una visita alla città di Coimbra non può che iniziare con la Velha Universidade, ovvero la vecchia università: la sede storica si trova nel Palazzo Reale di Joao III dal cui patio si può ammirare una delle viste panoramiche più belle della città. Da non perdere una visita alla stupenda e rinomata Biblioteca Joanina.
Carne e pesce sulle tavole di Coimbra
Il vino è la bevanda più apprezzata dai cittadini di Coimbra: in questa zona viene prodotto il Dagao, un vino rosso, molto corposo, ideale da abbinare ai piatti di carne.
La città del Fado e delle feste studentesche
La festa più significativa che ha luogo a Coimbra è la festa degli studenti, chiamata Queima das Fitas. Si tiene a maggio e dura una settimana: durante questo periodo gli studenti universitari festeggiano la fine dell’anno accademico e l’inaugurazione del periodo di preparazione per gli esami finali.