Un artistico museo vivente
Raggiungere Vicenza è tutt'altro che semplice, un tempo esisteva un aeroporto civile a cinque chilometri dalla città, che è stato in seguito chiuso e utilizzato come sede militare dell'esercito statunitense. Si può atterrare all'aeroporto di Verona o a quello di Venezia, che distano una cinquantina di chilometri dalla città.
I monumenti di Palladio
Tra i monumenti di Andrea Palladio vale la pensa di ricordare la Basilica Palladiana, un edificio pubblico situato in Piazza dei Signori, nel cuore di Vicenza, la chiesa di Santa Maria Nova, il Teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati e Palazzo Barbaran da Porto.
Cucina saporita e popolare
Nel vicentino e possibile trovare alcuni buonissimi prodotti, come bisi di Lumignano, i formaggi di Asiago, gli asparagi di Bassano, il sedano di Rubbio, i tartufi di Nanto, il broccolo fiolaro di Creazzo, le ciliegie di Marostica e la soppressa di Valli del Pasubio.
Sagre ed eventi a Vicenza e in provincia
Oltre ai numerosi eventi enogastronomici, Vicenza si distingue per un fitto calendario di manifestazioni musicali: tra questi primeggiano il Festival canoro nazionale Citta del Palladio, il Vicenza Blues Festival e il Perarock, il piu grande festival Rock dei Colli Berici.