Un artistico museo vivente
Vicenza e una citta dai mille soprannomi, D'annunzio la definiva "la bella, la mia divina, la mia citta diletta", a questi si aggiungono altri epiteti che la caratterizzano, come "citta d'oro", "palladiana", "bella", "cara", "suggestiva", "regina", "amica della giovinezza", per non parlare del suo centro storico che viene definito "un artistico museo vivente".
I monumenti di Palladio
La maggior parte dei monumenti storici della città di Vicenza sono legati al genio architettonico di Andrea di Pietro, un architetto tardo rinascimentale meglio conosciuto come Andrea Palladio. Sono sue le costruzioni più significative di questa bella città veneta.
Cucina saporita e popolare
Nel vicentino e possibile trovare alcuni buonissimi prodotti, come bisi di Lumignano, i formaggi di Asiago, gli asparagi di Bassano, il sedano di Rubbio, i tartufi di Nanto, il broccolo fiolaro di Creazzo, le ciliegie di Marostica e la soppressa di Valli del Pasubio.
Sagre ed eventi a Vicenza e in provincia
Tante sono poi le feste storico-religiose che si tengono nella provincia vicentina. Tra tutte vale la pensa di segnalare la Madonna di Monte Berico, una festa che viene celebrata l'8 settembre con un pellegrinaggio di tutti gli abitanti della provincia fatto alle prime ore del mattino.