Una città aperta all'Oriente e alle diverse culture
Udine è una bellissima città, è la storica capitale del Friuli Venezia Giulia, una terra con un lungo passato, circondata da verdi pianure e incredibili luoghi paesaggistici e dotata di interessanti monumenti e piazze medievali, gotiche e rinascimentali.
Udine in pillole: monumenti, parchi e attrazioni
Il simbolo e l'emblema di Udine è rappresentato dalla Loggia del Lionello che domina la piazza della Libertà, ovvero la piazza centrale della città. Si tratta di una costruzione in stile neogotico, costruita intorno alla prima metà del 1400, che orta il nome dell’orafo che ne firmò il disegno.
La variegata cucina friulana
A Udine potrete provare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria friulana. Si tratta di una cucina che spazia tranquillamente dai piatti di mare a quelli di pesce e che abbraccia diverse ricette provenienti da diverse parti del mondo, merito delle molte dominazioni e della posizione geografica di questa città.
Eventi e feste
Gli amanti del Jazz non possono non recarsi a Udine nel mese di settembre, quando nelle principali piazze della città si svolge il celebre Udin&Jazz. La kermesse si ripete fissa dal 1995.