Lo stretto legame con la montagna
La posizione geografica di Trento è sicuramente un tratto distintivo di questa città: sorge sul fondovalle dell'Adige, il fiume che bagna anche Verona, dalla quale Trento dista circa un centinaio di chilometri. Si trova circondata a ovest dal Monte Bondone, a nord dalla Paganella e dal Monte Calisio, a est dalla Marzola e a sud della Vigolana.
Una città ricca di storia
L'architettura della città presenta diversi stili: da quella romana a quella longobarda, senza dimenticare quella francese: un tour per Trento equivale a fare un tuffo nella storia, tra antichi castelli, belle piazze, monumenti storici. Trattandosi di una città montana è possibile vedere testimonianza dell'architettura tipica di questi luoghi, come i balconi in legno e i palazzi rinascimentali colori pastello.
La cucina calorica e saporita
La ricetta tipica di Trento è rappresentata dai Canederli: si tratta di gnocchi fatti di pane, latte, uova, pancetta o lardo di maiale che vanno serviti conditi con burro fuso. E' una ricetta autriaco-tedesca, che i trentini hanno fatto propria: viene servita in diverse varianti, come ad esempio con il formaggio puzzone o con le erbe fini.
Il forte valore della tradizione
Visitare Trento d'inverno è un'ottima occasione per assistere ai mercatini di Natale: con mostre, giochi, visite guidate e tante bancarelle. Sono il luogo ideale per comprare souvenir e godere delle luci e dei colori tipici di questo periodo dell'anno.