Lo stretto legame con la montagna
La posizione geografica di Trento è sicuramente un tratto distintivo di questa città: sorge sul fondovalle dell'Adige, il fiume che bagna anche Verona, dalla quale Trento dista circa un centinaio di chilometri. Si trova circondata a ovest dal Monte Bondone, a nord dalla Paganella e dal Monte Calisio, a est dalla Marzola e a sud della Vigolana.
Una città ricca di storia
Tra i luoghi di interesse storico principali di Trento, oltre al Castello di Buonconsiglio (simbolo della città) ci sono il Duomo (o Cattedrale di San Vigilio), la fontana di Netturno, Palazzo Pretorio, l'abbazia di S. Lorenzo, il monumento a Dante, il palazzo delle Albere (sede del Mart), la Torre Vanga, il palazzo Thun e il palazzo Sardagna.
La cucina calorica e saporita
La ricetta tipica di Trento è rappresentata dai Canederli: si tratta di gnocchi fatti di pane, latte, uova, pancetta o lardo di maiale che vanno serviti conditi con burro fuso. E' una ricetta autriaco-tedesca, che i trentini hanno fatto propria: viene servita in diverse varianti, come ad esempio con il formaggio puzzone o con le erbe fini.
Il forte valore della tradizione
Uno degli eventi tipici è rappresentato dal Trento film festival delle montagne, il festival internazionale di film di montagna che mostra documentari e film narrativi che dimostrano ancora una volta lo stretto rapporto che questa città e i suoi abitanti instaurano con la montagna.