Lo stretto legame con la montagna
A Trento l'Italia incontra l'Austria. Sebbene la citta del Trentino Alto Adige sia nel territorio italiano, qui si respira quella sobrieta tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle citta che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.
Una città ricca di storia
Il monumento simbolo di Trento è il castello del Buonconsiglio, una antica fortezza romana, costruita nel 13esimo secolo, oggi luogo prediletto per gli amanti dell'arte, dato che al suo interno è situato il Museo Provinciale d'arte e il Museo Storico di Trento. Il castello del Buonconsiglio presenta tratti tipicamente romanici come si vede nella Torre d'Augusto e tratti gotici-veneziani, come è chiaro dalla loggia e dalla merlatura.
La cucina calorica e saporita
La ricetta tipica di Trento è rappresentata dai Canederli: si tratta di gnocchi fatti di pane, latte, uova, pancetta o lardo di maiale che vanno serviti conditi con burro fuso. E' una ricetta autriaco-tedesca, che i trentini hanno fatto propria: viene servita in diverse varianti, come ad esempio con il formaggio puzzone o con le erbe fini.
Il forte valore della tradizione
Visitare Trento d'inverno è un'ottima occasione per assistere ai mercatini di Natale: con mostre, giochi, visite guidate e tante bancarelle. Sono il luogo ideale per comprare souvenir e godere delle luci e dei colori tipici di questo periodo dell'anno.