Lo stretto legame con la montagna
A Trento l'Italia incontra l'Austria. Sebbene la citta del Trentino Alto Adige sia nel territorio italiano, qui si respira quella sobrieta tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle citta che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.
Una città ricca di storia
Tra i luoghi di interesse storico principali di Trento, oltre al Castello di Buonconsiglio (simbolo della città) ci sono il Duomo (o Cattedrale di San Vigilio), la fontana di Netturno, Palazzo Pretorio, l'abbazia di S. Lorenzo, il monumento a Dante, il palazzo delle Albere (sede del Mart), la Torre Vanga, il palazzo Thun e il palazzo Sardagna.
La cucina calorica e saporita
La ricetta tipica di Trento è rappresentata dai Canederli: si tratta di gnocchi fatti di pane, latte, uova, pancetta o lardo di maiale che vanno serviti conditi con burro fuso. E' una ricetta autriaco-tedesca, che i trentini hanno fatto propria: viene servita in diverse varianti, come ad esempio con il formaggio puzzone o con le erbe fini.
Il forte valore della tradizione
Visitare Trento d'inverno è un'ottima occasione per assistere ai mercatini di Natale: con mostre, giochi, visite guidate e tante bancarelle. Sono il luogo ideale per comprare souvenir e godere delle luci e dei colori tipici di questo periodo dell'anno.