Centro medioevale nel cuore della Toscana
Appena metterete piede a Pistoia non potrete che andare con la mente a Firenze: le due città infatti hanno molte cose comune (palazzi, chiese, ampie piazze), tant'è che spesso questo centro viene considerato una piccola Firenze.
Monumenti e luoghi di interesse
Quattro sono le porte che consentono l'accesso della città, tutte caratterizzate da grande bellezza. Si tratta di porta Lucchese, porta Carratica, porta Al Borgo e Porta San Marco: ognuna di queste porte collega a un rione della città che per comodità ha preso lo stesso nome della porta.
Piatti semplici sulle tavole di Pistoia
Elementi genuini e cucina semplice sono le parole chiave per comprendere la gastronomia pistoiese: i piatti che potrete trovare nei menù di ristoranti di questa città toscana sono quelli che da sempre sono alla base della cucina del posto, come la pasta e fagioli o la fettunta.
Il calendario degli eventi di Pistoia
Nel mese di luglio, oltre al Pistoia Blues, da non perdere in questa città toscana anche la La giostra dell'Orso, una competizione tra le contrade della città di Pistoia (Orso d’oro, Drago, Cervo bianco e Griffone) che si svolge a suon di dimostrazioni sportive, gare culturali e folcloristiche.