La città sulla rupe di tufo
Orvieto non è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. La soluzione migliore per visitare questa città umbra è il treno, scendendo alla stazione di Orvieto-Scalo situata sulla linea ferroviaria Roma-Firenze.
Un tour in questa città piena di Storia
Da non perdere, a Orvieto, la visita al pozzo di San Patrizio: si tratta di una incredibile opera di ingegneria studiata per facilitare la salita e la discesa degli animali da soma che portavano l'acqua in superficie: la particolare struttura permette che le scale di salita e di discesa, pur essendo all'interno del pozzo, non si incontrino mai.
Le prelibate ricette umbre
La bontà delle ricette di Orvieto è in parte da ricondurre al buonissimo olio extravergine di oliva prodotto in loco, delicato e dal sapore leggermente fruttato, con livelli di acidità bassissimi, che viene utilizzato per insaporire tutti i piatti.
Il fitto calendario di eventi che animano Orvieto
I buongustai non devono perdersi la kermesse enogastronomica di Slow Food chiamata "Orvieto con Gusto" che si tiene nel mese di ottobre e che vi consentirà di conoscere un po' più a fondo la cultura enogastronomica di questa città umbra.