Una grande città industriale e culturale
Brescia è conosciuta come la Leonessa d'Italia : appellativo affibbiatole da poeta romantico Aleardo Aleardi nel 1857 all'interno dei suoi Canti Patrii, ma reso poi famoso da Giosuè Carducci nelle sue Odi Barbare.
Dai resti romani alla rinascimentale Piazza della Loggia
Se avete intenzione di fermarvi a Brescia per un po' di tempo potete approfittarne per visitare anche i suoi dintorni: oltre infatti al bellissimo centro storico della Leonessa d'Italia potreste trascorrere del tempo nel vicino Lago di Garda o in quello d'Iseo o visitare e belle montagne di Val di Trompia.
Saporita e gustosa: la cucina bresciana
A Brescia il piatto per eccellenza è uno: i casonsèi. Sono dei grossi ravioli, preparati a mano e ripieni con ricotta, uova, formaggio stagionato e carne (alle volte serviti con gli spinaci al posto della carne) e conditi con burro fuso e salvia.
Un calendario ricco di eventi
La festa più significativa di Brescia cade il 15 febbraio, quando si celebra la festa dei santi patroni della città, ovvero san Faustino e Giovita: una fiera invade il centro storico, tantissimi sono i visitatori che si recano ogni anno per assistere alle molte bancarelle disseminate per il centro.