Le feste tradizionali
Una delle feste più sentite dai genovesi è senza ombra di dubbio la Regata delle antiche Repubbliche marinare, che si celebra ogni anno tra maggio e luglio e che si svolge, a rotazione, in una delle quattro antiche repubbliche marinare d'Italia, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
La grande potenza marina
La fama di Genova è collegata al mare e alle grandi personalità che in questa città sono nate. Esploratori importanti, primo fra tutti Cristoforo Colombo, lo scopritore del nuovo continente, che qui a Genova nacque tra il 26 agosto e il 31 ottobre del 1451.
Il fascino del porto e dei vicoletti dell'entroterra
Il porto di Genova è senza dubbio il punto di partenza per una visita a questa città: l'antico porto ha delle dimensioni enormi, oltre 130mila metri quadrati, oltre alle sue banchine sono bellissimi i palazzi che circondano l'area del porto.
Dai piatti di mare alle ricette con i prodotti dell'orto: la varietà sulle tavole genovesi
La cucina genovese e quanto mai varia: nei menu di ogni ristorante e possibile trovare ricette di mare (tipiche delle localita marittime), piatti preparati con i prodotti dell'orto e ricette preparate con i prodotti della montagna. La Ligura e infatti l'unica regione d'Italia che puo vantare di avere dentro il suo territorio mare, Appennini e Alpi.