La capitale della Sassonia
La città di Dresda vanta una serie di primati curiosi: qui infatti furono inventati il collutorio, il dentifricio in tubetto, il reggiseno, la macchina fotografica panoramica, la prima acqua minerale artificiale, oltre al fatto che fu la città che per prima – in Germania – installò l'impianto di riscaldamento a gas pubblico.
I monumenti e i luoghi da visitare a Dresda
Tantissimi sono i luoghi imperdibili a Dresda: si va dalla Chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche) al castello barocco "Zwinger", senza dimenticare il Teatro dell'Opera (Semperoper) , la "Bruhlsche Terrasse", la latteria Pfund e i molti musei e pinacoteche.
Carni, dolci e birra: la cucina sassone a Dresda
La cucina di Dresda è quella tipica della Germania dell'est, che per tradizione abbonda di carne suina e bovina e dell'uso di verdure.
L'animata vita culturale di Dresda
Tra le principali manifestazioni che si svolgono a Dresda si ricordano il _Festival della musica_ , le _Giornate della musica contemporanea_ e il grandissimo festival _Dixieland_ – il secondo per dimensioni al mondo – che non sono solo kermesse artistiche ma che sono una sorta di espressione della cultura del posto.