La culla europea di liutai e violinisti
Il periodo migliore per visitare Füssen e la zona della Baviera sono le mezze stagioni: gli inverni infatti sono freddi e nevosi e l'estate è il periodo più piovoso. Pertanto i mesi di aprile - maggio e quelli di settembre - ottobre risultano essere i più azzeccati.
Viaggio tra i castelli, ma non solo...
Per capire lo stretto legame che sussiste tra questa città Füssen e la musica da non perdere è il Museum der Stadt Füssen con la sua collezione di strumenti musicali storici. Non a caso Füssen viene considerata la culla di liutai e violinisti.
Oltre al pregiudizio: non solo patate, crauti e wurstel sulle tavole di Füssen
Prima cosa da segnalare a Füssen e in generale in Baviera è il pane, che qui è quasi esclusivamente il brezel: si tratta di un pane diffusissimo anche in Alto Adige e in Svizzera e che a seconda delle zone viene chiamato con qualche variante, come laugenbrezel, pretzel, pretzl, breze o brezn.
Le feste di Füssen
Alle feste tipicamente di Fussen si segnalano altre che avvengono nella zona della Baviera, tutte comodamente raggiungibili da Fussen, come l' Oktoberfest di Monaco, il torneo cavalleresco di Kaltenberg e il mercatino delle Pulci di Auer Dult, solo per citarne alcune.