La meta per eccellenza dei pellegrini di tutto il mondo
Ogni anno sono più di 5 mila i viaggiatori che si recano a Lourdes: si tratta di malati che sperano di trovare la guarigione bevendo dall'acqua che sgorga nel punto in cui, secondo il credo cattolico, la Madonna apparve a Bernadette Soubirous nel 1858.
Grotte, santuari e natura: le tre chiavi di volta di Lourdes
A Lourdes la prima cosa che dovete fare è visitare le famose Grotte Massabielle, che rappresentano il luogo dove è apparsa per la prima volta, secondo la tradizione, la Vergine a Bernadette Soubirous, l'11 febbraio 1858, al tempo quattordicenne.
Piatti aromatici e formaggi locali: tutto quello che offre la cucina di Lourdes
Tra le ricette tipiche che potrete assaggiare a Lourdes ci sono l'aragosta lessata con il prezzemolo e le erbe, il dolce di marzapane touron, lo stufato di fagioli e salsiccia chiamato _cassoulet_ e la frittata di prosciutto, aglio e peperoncino che forma il _piperade_ , il piatto povero per eccellenza.
Terra di pellegrinaggi
Se cercate la movida, Lourdes non e il posto giusto. Questa cittadina francese, nota per le apparizioni della Vergine nella seconda meta dell'Ottocento, non offre feste e eventi, ma pellegrinaggi in ogni periodo dell'anno.