La città immortalata da Cézanne
A rendere immortale questa città del dipartimento delle Bocche del Rodano, nel sud della Francia, ci ha pensato il celebre pittore Paul Cézanne: è lui che ha dipinto i paesaggi meravigliosi della campagna di Aix en Provence.
Tutti i monumenti e i luoghi imperdibili a Aix en Provence
Aix en Provence è una città d'Arte: tanti sono i musei che potrete visitare qui. Tra i principali si ricorda le musée du Vieil, le musée des Tapisseries con la sua vastissima collezione di arazzi e oggetti d'arredamento e il museo di storia naturale (le Museum d'Histoire Naturelle).
La cucina del sole
La cucina provenzale e quella di Aix en Provence viene conosciuta in tutto il mondo con la nomea di cucina del sole perché i piatti e le ricette tipiche di questa terra si basano infatti su prodotti che trovano nel sole il segreto del proprio gusto, come l'olio d'oliva, il rosmarino, la maggiorana, il timo e altre spezie.
Le feste e gli eventi di questa cittadina della Provenza
Tante sono le manifestazioni che si svolgono a Aix en Provence: tra queste ci sono la Fête Mistralienne a settembre in onore di Frédéric Mistral, Premio Nobel per la letteratura nel 1904; il festival di musica barocca di luglio e l'Art Festival Music International Lyriques che si tiene a cavallo tra maggio e giugno.