La città immortalata da Cézanne
A rendere immortale questa città del dipartimento delle Bocche del Rodano, nel sud della Francia, ci ha pensato il celebre pittore Paul Cézanne: è lui che ha dipinto i paesaggi meravigliosi della campagna di Aix en Provence.
Tutti i monumenti e i luoghi imperdibili a Aix en Provence
Oltre alla citta vecchia, imperdibili, a Aix en Provence, il quartiere Mazarin, Corso Mirabeu crocevia della citta, il Mausoleo Josephesec della fine del Settecento, l'Atelier Cezanne, le pavillon del Vendome con il suo bel giardino alla francese e la facciata firmata da Rambot.
La cucina del sole
La cucina provenzale e quella di Aix en Provence viene conosciuta in tutto il mondo con la nomea di cucina del sole perché i piatti e le ricette tipiche di questa terra si basano infatti su prodotti che trovano nel sole il segreto del proprio gusto, come l'olio d'oliva, il rosmarino, la maggiorana, il timo e altre spezie.
Le feste e gli eventi di questa cittadina della Provenza
Tante sono le manifestazioni che si svolgono a Aix en Provence: tra queste ci sono la Fête Mistralienne a settembre in onore di Frédéric Mistral, Premio Nobel per la letteratura nel 1904; il festival di musica barocca di luglio e l'Art Festival Music International Lyriques che si tiene a cavallo tra maggio e giugno.