Nell'entroterra della Finlandia
L'appellativo di Tampere è la Manchester della Finlandia , abbreviato poi in Manse o in Manserock: il nome è legato al suo passato come importante centro industriale tessile, ruolo che ricoprì per diverso tempo grazie all'energia idroelettrica sprigionata dalle rapide del fiume Tammerkoski.
Una città da visitare a piedi
Tampere è una città d'arte: tra i tanti musei che potrete visitare qui si ricordano il Museo dedicato alla figura di Lenin, il centro museale Vapriikki che include il Museo di Storia Naturale, il Tampere Art Museum e lo Spy Museum di Siperia.
La cucina finlandese
Una ricetta tipicamente finlandese e consumata di solito durante il periodo natalizio è quella del _kalakukko_ , un piatto che unisce la tradizione marinara e quella dell'entroterra finlandese: si tratta di un pasticcio di pesce e carne di maiale in crosta.
Centro animato e culturale: gli eventi di Tampere
L'evento di gran lunga piu importante che si svolge a Tampere e il Tampere Theatre Festival chiamato anche Tampereen Teatterikesa: si celebra ogni anno ad agosto e consiste in una rassegna teatrale internazionale di grande richiamo in tutta Europa.