Nell'entroterra della Finlandia
Tampere è una città del nord Europa e come tale presenta un clima continentale con influssi subpolari: le estati sono corti, miti e piovose e gli ineverni sono freddi e raramente la colonnina di mercurio sale sopra lo zero. Il periodo migliore per visitare questa città è giugno.
Una città da visitare a piedi
Se volete fare una giornata di relax e divertimento non perdetevi una tappa al parco divertimenti più grande di tutta la Finlandia che si trova a Tampere, il Särkänniemi. Acquario, Planetario, Delfinario e una bella torre panoramica da cui si gode una vista mozzafiato sono alcune delle opzioni a vostra disposizione.
La cucina finlandese
La cucina di Tampere, trattandosi di una città delle Regione dei Laghi, è soprattutto composta da piatti a base di pesce: tra questi primeggiano il luccio, il salmone, il pesce persico, la trota, il coregone, l'aringa baltica, il pesce di lago muikku (pesciolini molto spesso serviti fritti) e la trota salmonata.
Centro animato e culturale: gli eventi di Tampere
Tra i principali eventi che si svolgono a Tampere si ricordano il Tammerfest Festival, il Festival Internazionale del Teatro, la, festa dedicata all’apertura della stagione dei gamberi d'acqua dolce e il Tampere Film Festival.