La Petita Florència
Girona e una bellissima citta medievale, con un discreto flusso di turisti. La sua fama e pero mitigata e offuscata dalla vicina Barcellona (da cui dista meno di un centinaio di chilometri): se i turisti hanno pochi giorni a disposizione, infatti, preferiscono vedere la capitale della Catalogna, lasciando da parte questa affascinante citta ricca di storia.
Il piccolo centro medievale
Una visita alla città di Girona non può che iniziare con il quartiere vecchio (Barri Vell), si passa al ghetto ebraico (El Call), e poco a nord al Monte dei giudei, Montjuic. Da non perdere sono la bella cattedrale cattolica romana con la sua grandissima navata, la casa pastorale, la chiesa di Sant Feliu, il Monastero San Pere de Galligants, il Ponte Eiffel e i bagni arabi.
La saporita cucina catalana
Uno dei tratti caratteristici principali della cucina catalana e quello di non aver paura di rischiare. Si tratta di una cucina originale e creativa, che spesso mischia sapori apparentemente contrastanti, come il dolce con il salato. Con un risultato a dir poco eccezionale.
Le feste della tradizione catalana
Tra gli eventi principali di Girona ci sono la festa di San Jordi (23 aprile), quella si San Narcís (a fine ottobre, inizio novembre), il Festival de Teatre Temporada Alta che promuove il teatro a ottobre e novembre, il Festival de Cinema de Girona (che si tiene nel mese di ottobre), l'esposizione dei fiori (a metà maggio) e la Carovana delle macchine d'Epoca, che si svolge a settembre.