Le feste tradizionali
Oltre alla Regata delle antiche Repubbliche marinare, ci sono altri eventi che celebrano la tradizione genovese: si va dal carnevale dell'acquasanta alla festa patronale di San Giovanni Battista (24 giugno), dal Palio marinaro di San Pietro (che si tiene la prima domenica di luglio) al pellegrinaggio delle Casacce al Santuario dell'Acquasanta, che si svolge per 5 weekend a partire dal giorno di ferragosto.
La grande potenza marina
Il passato e il presente di Genova è legato al suo porto: un tempo il capoluogo ligure era una delle quattro repubbliche marinare d'Italia, insieme ad Amalfi, Pisa e Venezia. Oggi il porto di Genova è uno dei più importanti di Italia e di tutto il continente: è uno dei più trafficati e dei più frequentati.
Il fascino del porto e dei vicoletti dell'entroterra
Il successo dell'architettura di Genova si deve in parte al lavoro del celebre architetto Renzo Piano: è lui che ha firmato il progetto dell'acquario di Genova, il secondo per dimensioni in tutta Europa, dopo quello di Valencia, e i progetti per il Bigo e la Bolla, le altre due grandi opere che si affacciano sul mare ligure.
Dai piatti di mare alle ricette con i prodotti dell'orto: la varietà sulle tavole genovesi
La cucina genovese e quanto mai varia: nei menu di ogni ristorante e possibile trovare ricette di mare (tipiche delle localita marittime), piatti preparati con i prodotti dell'orto e ricette preparate con i prodotti della montagna. La Ligura e infatti l'unica regione d'Italia che puo vantare di avere dentro il suo territorio mare, Appennini e Alpi.