La terra del corallo rosso
Il nome di questa riviera della Sardegna è legato al Corallium rubrum, ovvero al Corallo rosso, che si trova sul fondale di questa zona e che era pescato fin dai tempi dell'antica Roma e utilizzato per ornamenti e gioielli.
Tutti i segreti della riviera del Corallo e del sassarese
La riviera del Corallo comprende la zona costiera nord orientale della Sardegna, la seconda isola per dimensioni d'Italia e di tutto il Mediterraneo (dietro la Sicilia): si sviluppa in tutte le zone vicine al comune di Alghero, in provincia di Sassari.
La cucina tipica mediterranea a base di pesce
I pasti e le cene lungo la riviera del Corallo sono sempre accompagnate dal vino locale, l'Alghero Doc, che bene si accompagna ai piatti di pesce. Post cena due sono i prodotti alcolici consumati come digestivi, il Mirto e il limoncello di Sardegna.
Eventi, feste tradizionali e festival internazionali
L'evento internazionale che ha più richiamo in Europa tra quelli che si svolgono nelle località della riviera del Corallo è l'Alghero Tango Festival, una kermesse che dura quattro giorni e quattro notti e che riunisce in città i ballerini di tango di tutto il Vecchio Continente.