In vacanza tra grotte naturali, belle spiagge e porticciolo turistico
Lagos è una cittadina turistica nel sud del Portogallo, a pochi chilometri dal confine meridionale con la Spagna: si tratta di un paradiso di dune sabbiose, lunghe spiagge bagnate da acque calme e grotte naturali, una delle località più belle dell' Algarve.
Le spiagge e i monumenti sopravvissuti di Lagos
Durante la prima meta del 1400 nella citta di Lagos venne istituito il primo mercato europeo degli schiavi, chiamato Mercado de Escravos : oggi questo luogo e diventato un centro di arte e artigianato e in ricordo di questo periodo funesto sulle arcate di Rua da Senhora da Graça e posizionata una targa.
La cucina di pesce di Lagos
Cozze, vongole, buccini, baccalà cucinato in diverse maniere: è il pesce in tutte le sue forme a farla da padrone sulle tavole portoghesi e in particolar modo su quelle dell'Algarve, dove si trova la città turistica di Lagos. Da provare è la zuppa di pesce, una vellutata di frutti di mare davvero deliziosa.
Appuntamento con le fiere e le feste a Lagos
L'evento più caratteristico si tiene durante il mese di agosto: il giorno 29 tutti si riuniscono sulle spiagge di Lagos per mangiare, ballare, cantare, e bere al chiaro di luno e soprattutto per fare la proverbiale nuotata di mezzanotte.